Community su Whatsapp disponibili: cosa sono, come funzionano

Whatsapp si aggiorna anche per introdurre i sondaggi nelle chat e per aumentare a 32 il limite di membri nelle chiamate video di gruppo e a 1024 il limite di utenti nei gruppi.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Whatsapp si aggiorna con Community, una nuova funzionalità annunciata la prima volta all’inizio di quest’anno e che a partire da oggi inizia ad essere ufficialmente disponibile a livello globale, gradualmente, per gli utenti di tutto il mondo. Si tratta di un nuovo modo attraverso il quale gli utenti della popolare piattaforma di messaggistica istantanea possono connettersi su WhatsApp all’interno dei gruppi per loro importanti. Inoltre, Whatsapp si aggiorna per consentire di creare sondaggi nelle chat, per aumentare a 32 il limite di membri nelle chiamate video di gruppo e per aumentare a 1024 il limite di utenti nei gruppi: funzioni utilizzabili in tutti i gruppi ma che possono tornare utili per le nuove community.

"Oggi lanciamo le community su WhatsApp." ha commentato il CEO di Meta Mark Zuckerberg in un post sul suo profilo Facebook. "Rende i gruppi migliori abilitando sottogruppi, conversazioni multiple, canali di annuncio e molto altro. Stiamo anche lanciando sondaggi e videochiamate da 32 persone. Tutto protetto dalla crittografia end-to end in modo che i tuoi messaggi rimangano privati."

Per comprendere il concetto delle community su Whatsapp si pensi ad un condominio composto da chat di più gruppi anzichè da nuclei famigliari, con un amministratore che può inviare messaggi a tutti coloro che ne fanno parte. Nata in risposta al crescente affidamento su Whatapp da parte di organizzazioni come scuole, club locali e organizzazioni senza scopo di lucro per comunicare in modo sicuro e portare a termine progetti, Community su Whatsapp – come vicinati, scuole e luoghi di lavoro – permette di collegare più gruppi e organizzare le conversazioni di gruppo in un unico posto su WhatsApp.

Una volta che il proprio account Whatsapp è stato aggiornato con il supporto per Community, per iniziare basta premere la nuova scheda ‘Community’ in alto nell’elendo delle chat su Android e in basso su iOS. Da qui è possibile creare una nuova community da zero o aggiungere gruppi esistenti. Dentro una community su Whatsapp è possibile passare da un gruppo disponibile all’altro per ottenere le informazioni di cui si ha bisogno e al momento opportuno, mentre gli amministratori possono inviare aggiornamenti importanti a tutti i membri.

Come funziona Community su Whatsapp

"Con Community, il nostro obiettivo è migliorare la comunicazione per le organizzazioni grazie a un livello di privacy e sicurezza introvabile altrove." spiega Whatsapp. "Le alternative oggi disponibili richiedono di affidare ad app e aziende di software una copia dei propri messaggi, mentre noi riteniamo che le persone meritino il livello più alto di sicurezza fornito dalla crittografia end-to-end." 

Whatsapp ha spiegato di avere collaborato con oltre 50 organizzazioni di 15 Paesi per sviluppare Community secondo le loro esigenz: "Sapere che questi nuovi strumenti stanno consentendo a gruppi come questi di migliorare la loro organizzazione e raggiungere i loro obiettivi ci rende entusiasti" ha commentato Whatsapp, anticipando che tante altre novità sono in arrivo nei prossimi mesi.

standard

Impostazioni privacy