Audiweb ha condiviso i dati del suo ultimo rapporto circa la fruizione di internet in Italia, relativo al mese di Agosto 2022. In questo periodo, sono stati 43,3 milioni gli individui online complessivamente per 67 ore e 15 minuti dai dispositivi rilevati (Computer e Mobile). Nel giorno medio 36 milioni erano gli individui online, pari al 61,3% della popolazione di almeno 2 anni.
Nel giorno medio, la fruizione da Mobile (Smartphone e/o Tablet) era rappresentata dal 91% della popolazione della fascia 18-74 anni, per 2 ore e 27 minuti in media per persona, mentre la fruizione da Computer e/o Mobile (Smartphone e Tablet) era rappresentata dal 62,5% degli uomini (17,9 milioni) e dal 60,1% delle donne (18,2).
Per quanto riguarda i vari segmenti della popolazione, l’87,4% degli individui della fascia 35-44anni era online ad agosto nel giorno medio. Guardando la provenienza geografica, gli utenti online nel giorno medio erano per il 64,2% del Nord Ovest (10,2 milioni), per il 61,6% del Nord Est (7,1 milioni), per il 61,5% dell’area Centro (7,2 milioni) e per il 58.6% dell’area Sud e Isole (11,7 milioni).
Tra le categorie che hanno registrato un incremento di audience di almeno il 2% rispetto al precedente mese di Luglio 2022: le sotto-categorie “Weather”, che raggruppa siti e app dedicati al Meteo, con 34,4 milioni di utenti unici mensili (+4,8%) e un incremento del tempo speso per persona pari al +19,3%; “Research Tools”, che raggruppa strumenti dedicati alla ricerca linguistica e culturale, con un +18,7% del tempo; Broadcast Media con 26,5 milioni di utenti unici; Online Games che registra un +5,9% sul tempo per persona; Music con +4,1% di utenti e +6,9% del tempo; Photography con +9,3% del tempo e altre sotto-categorie dedicate ai viaggi e ai periodo estivo, come nel caso di Airlines; che registra +6,1% sugli utenti unici e +2,5% sul tempo; Destinations con +19,2% utenti unici e +20,6% sul tempo per persona rispetto al mese precedente.
Audiweb – rapporto fruizione di internet in Italia nel mese di Agosto 2022