Samsung Electronics ha annunciato di aver iniziato a rendere disponibile a livello globale la nuova "Maintenance Mode" (‘modalità Manutenzione’), una nuova funzionalità per la privacy in arrivo su alcuni dispositivi Samsung Galaxy. E’ progettata per alleviare l’ansia degli utenti di rendere accessibili le proprie informazioni personali – come foto, messaggi o contatti – ad estranei nel momento in cui devono consegnare il proprio dispositivo personale a qualcuno per ripararlo. Questo lancio globale arriva in seguito ai risultati positivi che Samsung ha detto di avere ottenuto durante il periodo di testing limitato in Corea e il lancio iniziale in Cina.
“La nostra intera vita è sui nostri telefoni, dalle informazioni sulla carta di credito alle foto di famiglia. Con la Maintenance Mode, stiamo rassicurando in più sul fatto che gli utenti Galaxy possono mantenere la loro privacy, anche se consegnano il telefono a qualcuno", ha dichiarato Seungwon Shin, VP e Head of Security Team di Mobile eXperience Business, Samsung Electronics. "Questo è solo l’ultimo esempio dei nostri costanti sforzi per introdurre nuovi modi per far sentire le persone al sicuro e sotto controllo, in modo che possano esplorare nuove esperienze mobili in tutta tranquillità".
Ecco come funziona: la modalità Manutenzione può essere attivata dal menu "Batteria e cura del dispositivo" all’interno delle "Impostazioni" sul dispositivo per creare un account utente separato da quello che si utilizza abitualmente, da utilizzare quando si consegna il dispositivo da riparare in modo che chi si occuperà della riparazione possa accedere alle sole funzioni principali del device, senza essere in grado di accedere a nessuna delle informazioni private dell’utente proprietario del dispositivo – app, foto, immagini, messaggi, ecc.. I dati o gli account generati durante l’utilizzo della modalità Manutenzione vengono eliminati automaticamente non appena il proprietario esce dalla modalità Manutenzione. A scopo precauzionale, Samsung consiglia di eseguire il backup dei propri dati personali prima di attivare la modalità Manutenzione.
modalità Manutenzione su Samsung Galaxy
Samsung ha provato questa modalità Manutenzione sui dispositivi della serie Galaxy S21 in Corea nello scorso mese di Luglio, quindi la ha introdotta inizialmente in via ufficiale in Cina nello scorso mese di Settembre. A partire dal 25 Ottobre 2022, viene lanciata a livello globale, per essere gradualmente implementata nei prossimi mesi su modelli selezionati che eseguono l’interfaccia utente One UI 5 basata su Android 13. Il rollout proseguirà per tutto il 2023.
Naturalmente, la modalità Manutenzione è attivabile se il dispositivo da riparare è funzionante: se è bloccato o non si accende, non vi è possibilità di attivarla. Al contrario, può essere abilitata in casi come schermo rotto, problemi di connettività o altro ancora.
Samsung ricorda che i dispositivi Samsung Galaxy sono protetti da Knox, la sua piattaforma di sicurezza di livello difensivo che offre protezione integrata hardware e software in tutte le aree del dispositivo, dai chip interni al download delle app. I dispositivi Galaxy offrono anche funzionalità come Security and Privacy Dashboard e Permission Manager, in modo che gli utenti possano determinare facilmente cosa succede ai propri dati. Nel 2021, Samsung ha introdotto Knox Vault, che isola le informazioni più critiche dal resto del dispositivo. Questo mese, l’azienda ha rivelato Knox Matrix, la sua visione per il livello successivo di sicurezza su più dispositivi.