Google migliora Chrome sui tablet Android

Chrome su Android si aggiorna per migliorare la gestione delle schede aperte, introdurre la funzione 'Trascina e rilascia da Chrome' e permettere di navigare specifici siti web sempre in modalità  desktop.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha presentato un importante aggiornamento del suo browser web Chrome per tablet Android, con funzionalità nuove ed aggiornate per semplificare la navigazione tra le schede e permettere di lavorare più velocemente sulle tavolette alimentate dalla sua piattaforma mobile. A presentare queste novità è stata Lola Adams, Responsabile del prodotto Chrome, in un post sul blog The Keywords di Google.

Partiamo dalla funzione di scorrimento delle schede. Questa è stata introdotta per semplificare la gestione delle schede, soprattutto quando non si riesce a trovare la scheda giusta perchè tante schede sono aperte in Chrome e quindi l’intestazione di ciascuna è piccola al punto che non si riesce a leggere il titolo o nel selezionare una scheda si rischia di chiuderla accidentalmente: basta scorrere da destra verso sinistra o da sinistra verso destra sulla barra degli indirizzi per sfogliare le schede aperte. Inoltre, il pulsante di chiusura nelle schede (la ‘X’ mostrata sulla destra del titolo di ogni scheda) viene nascosto quando le schede diventano troppe e quindi troppo piccole.

Chrome – come cambia la gestione delle schede aperte

Questo aggiornamento migliora la griglia delle schede aperte, sezione accessibile prima solo premendo l’icona con il conteggio delle schede aperte (visualizzato sulla destra della barra delle applicazioni) ed ora anche scorrendo dal basso verso l’alto sullo schermo. In questa sezione sono visualizzate in una griglia tutte le schede aperte, con un’anteprima che aiuta visivamente a trovare la scheda che si desidera aprire: è possibile premere la miniatura per aprire la scheda corrispondente a grande schermo, oppure si possono facilmente chiudere le schede che non si desidera più tenere aperte.
Questa griglia debutta anche sui dispositivi pieghevoli Android, oltre che sui tablet. 

Chrome – la nuova griglia con l’anteprima delle schede aperte

Nuova funzionalità è ‘Trascina e rilascia da Chrome’, che permette di trascinare immagini, testo e link da Chrome in un’altra app come Gmail, Foto o Keep – utile per quando si sta utilizzando Chrome in una finestra di split-screen. 

Chrome – funzione Trascina e Rilascia da Chrome

Chrome da anni offre l’opzione ‘Mostra desktop’ che permette di attivare nella scheda corrente l’esperienza desktop, utile per quando un sito web non è ottimizzato per tablet o display più piccoli. Quando si chiude la scheda e se ne apre un’altra, tuttavia, questa opzione torna ad essere disabilitata. Da questo aggiornamento, Chrome permette di impostare il browser in modo che richieda e visualizzi sempre la versione desktop di un sito specifico.

Infine, sono in arrivo in Chrome anche sui tablet Android i gruppi di schede: come su desktop, questa funzione permetterà di raggruppare più schede correlate in modo da renderle più visibili e meglio accessibili.

Queste novità sono in distribuzione da oggi su tutti i tablet Android e si troveranno di serie nel nuovo Pixel Tablet quando verrà lanciato nel 2023.

Impostazioni privacy