Vodafone ha annunciato quella che sarà la quarta modifica contrattuale di quest’anno, dopo le tre attuate tra i mesi scorsi di Maggio e Giugno: questa nuova riguarda alcuni clienti privati con linea fissa. In particolare, Vodafone ha comunicato che a partire dal 15 settembre 2022 il costo di alcune offerte di rete fissa aumenterà di 1,99 euro al mese. La motivazione è praticamente la stessa di precedenti modifiche contrattuali: "per consentire di continuare a investire sulla rete per offrire ai nostri clienti la massima qualità dei nostri servizi".
Vodafone nella sua comunicazione non specifica quali offerte di linea fissa sono interessate da questa modifica. Tuttavia, a partire dal 14 luglio 2022, i clienti interessati hanno iniziato ad essere informati con specifica comunicazione personalizzata in fattura.
I clienti interessati da questa modifica contrattuale che non desiderano accettarla, ai sensi dell’art. 98 septies decies, comma 5 del Decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259, della Delibera 519/15/CONS e delle Condizioni Generali di Contratto, possono recedere dal contratto o passare ad altro operatore mantenendo il proprio numero senza penali né costi di disattivazione fino al giorno indicato nella stessa comunicazione, cioè entro 70 giorni dalla data di emissione della fattura, specificando come causale del recesso "modifica delle condizioni contrattuali". Nella comunicazione in fattura, ciascun cliente interessato trova specificata la data entro cui poter recedere, sulla base del proprio ciclo di fatturazione, ma pur sempre garantendo un periodo minimo di recesso di 60 giorni. Questi clienti possono esercitare il diritto di recesso attraverso i consueti canali messi a disposizione da Vodafone per poter effettuare questa operazione. Per le eventuali rate residue del costo di attivazione e/o del/i dispositivo/i associato/i a tale offerta è previsto il pagamento con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento precedentemente indicati, in alternativa, comunicandolo nella richiesta di recesso, vi è la possibilità di richiedere il pagamento in un’unica soluzione.
Vodafone – la comunicazione delle modifiche contrattuali del 15 Settembre 2022