Diventare cittadini della rete sviluppando lo spirito critico per contrastare la disinformazione online e accrescere le nuove competenze di comunicazione attraverso i media digitali sono i temi al centro del primo ciclo di lezioni di ‘Appuntamento con i Digital Media’, destinato agli istituti scolastici di primo e secondo grado. Realizzato da TIM per l’Italian Digital Media Observatory (IDMO), con il supporto di ricercatori ed esperti, questo programma di formazione gratuito si propone di contrastare la disinformazione e le fake news in rete e di insegnare il corretto e consapevole utilizzo dei media.
Il ciclo formativo prevede un calendario di lezioni live in aula virtuale e on demand, video pillole sui temi della Digital e Media Literacy, oltre a giochi interattivi e un servizio in lingua dei segni (LIS). A completamento del percorso è previsto un test di apprendimento e il rilascio di un attestato di partecipazione per i docenti che potrà essere riconosciuto su ‘S.O.F.I.A’, la piattaforma del MIUR che certifica la formazione degli insegnanti. Alle scuole che parteciperanno più attivamente è prevista l’assegnazione del titolo di ‘Digital & Media Educator’. Le scuole, i docenti e gli studenti interessati possono registrarsi dal 9 marzo 2022 a ciascuna lezione direttamente dalla pagina education di IDMO (www.IDMO.it).
Il primo dei quattro seminari è in calendario il 23 marzo con ‘L’ABC del digitale’, per aiuterà a comprendere l’importanza delle competenze digitali nella società contemporanea. Secondo appuntamento il 6 aprile con ‘Siamo tutti creatori’, per riflettere e conoscere le modalità, i linguaggi e gli effetti della creazione di contenuti per il web. Terzo appuntamento il 20 aprile con ‘Privacy e Diritto d’autore’, per identificare gli aspetti critici della creazione e della condivisione di contenuti. Quarto ed ultimo appuntamento il 4 maggio con ‘Information disorder’, per imparare a valutare criticamente le informazioni e riconoscere le fake news.
Le successive edizioni dei quattro appuntamenti live saranno consultabili sul sito web di IDMO.
A questo programma formativo si affiancano le attività a cura della Unit TIM Data Room, che analizza i dati digital provenienti dalla rete e che realizzerà specifiche analisi per IDMO con l’obiettivo di illustrare quanto accade online quando vengono diffuse informazioni non vere o distorte.
TIM con queste iniziative conferma l’impegno per la diffusione delle competenze digitali nel Paese promuovendo l’utilizzo consapevole dei nuovi strumenti di comunicazione digitale. L’azienda supporta le attività di IDMO – Italian Digital Media Observatory – che sviluppa nel nostro Paese il lavoro dell’European Digital Media Observatory (EDMO) sull’impatto delle fake news e sulla diffusione di buone pratiche nell’uso dei media digitali. Il ruolo di coordinamento dell’intero hub è affidato al Data Lab Luiss – centro di ricerca dell’Università Luiss Guido Carli – e vede impegnati oltre a TIM importanti partner: Rai, Gedi, Università di Roma Tor Vergata, NewsGuard, Pagella Politica e T6 Ecosystem.