Instagram termina supporto della app IGTV per concentrarsi su Reels

La fine del supporto dell'app standalone IGTV fa parte del piano di Instagram di rendere l'esperienza di creazione, ricerca e visione di video migliore attraverso un'unica app: quella sua principale.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Instagram ha lanciato Reels a livello globale nel 2020 come un nuovo strumento di creazione, editing e condivisione di video brevi – nonchè come una risposta alla crescita del successo di TikTok – disponibile all’interno dellla sua app su iOS e Android. Come parte del piano aggiornato di voler investire sui reel, rendendo la scoperta e la creazione di video il più semplice possibile, Instagram ha ora annunciato che a partire da questo mese di marzo non supporterà più la sua app standalone IGTV. Questa era stata lanciata nel 2018 per consentire di guardare video lunghi (senza il limite di un minuto come su Instagram) realizzati in formato verticale dai creator di Instagram. Questi video non scompariranno, ma si potranno visualizzare tramite l’app principale di Instagram.

"Nell’ambito dei nostri sforzi per rendere il video il più semplice possibile da scoprire e creare, non supporteremo più la nostra app standalone per IGTV" è la dichiarazione di Instagram. "Invece ci concentreremo sull’avere tutti i video sull’app principale di Instagram. Riteniamo che questo renda più facile per le persone avere tutte queste funzionalità e abilità nell’app principale e siamo entusiasti di continuare a semplificare e migliorare i video nell’app principale di Instagram nei prossimi mesi".

Al contempo, sempre per via della volontà di focalizzarsi sui Reel, Instagram ha annunciato che gli annunci video In-Stream (precedentemente noti come annunci IGTV) non saranno più supportati. I creator che stanno attivamente monetizzando con gli annunci video In-Stream riceveranno un pagamento mensile temporaneo in base alle loro entrate recenti.

"Vogliamo aiutare i creatori a trasformare la loro passione in una vita: ecco perché abbiamo investito nell’aiutare i creatori a guadagnare attraverso un portafoglio di opzioni di monetizzazione su Meta. Stiamo esplorando altri modi per farti guadagnare creando reel che intrattengono la nostra community. Oltre ai bonus, entro la fine dell’anno inizieremo a testare una nuova esperienza pubblicitaria su Instagram, che consentirà ai creatori di guadagnare entrate dagli annunci visualizzati sui loro reel."

La fine del supporto dell’app standalone IGTV va quindi vista come parte del piano di Instagram di rendere l’esperienza di creazione, ricerca e visione di video migliore attraverso un’unica app: quella sua principale. In vista di questo cambiamento, nel 2021 Instagram aveva iniziato a semplificare l’esperienza video nell’app principale unendo Feed Video e IGTV in un unico formato, Instagram Video, per rendere il più semplice possibile creare e trovare i video.

Recentemente, il supporto di Reels è stato esteso su Facebook. In quell’occasione, Meta ha detto: "Guardare video è metà del tempo speso su Facebook e Instagram e Reels è di gran lunga il nostro formato di contenuti in più rapida crescita. Il nostro obiettivo è rendere Reels il modo migliore per i creatori di farsi scoprire, entrare in contatto con il loro pubblico e guadagnare denaro. Vogliamo anche rendere divertente e facile per le persone trovare e condividere contenuti pertinenti e divertenti".

"I video sono una parte importante del motivo per cui le persone amano Instagram e amiamo il modo in cui la nostra community di creatori lo usa per esprimersi, collaborare con gli altri e connettersi con i loro follower" ha spiegato il team di Instagram. "Reels continua a essere una parte importante e in crescita di Instagram e siamo entusiasti di investire ancora di più in questo formato".

Secondo Instagram, video più brevi e divertenti consentiranno ai creator di "ispirare tendenze, esprimersi al proprio pubblico in modo flessibile (e divertente) e portare avanti la cultura". Nel frattempo, per Instagram i reel potranno contribuire maggiormente alla crescita del coinvolgimento della community, poiché "sempre più persone guardano i reel per divertirsi, approfondire i propri interessi o scoprire nuovi creatori".

Instagram ha previsto di introdurre delle imminenti modifiche al modo in cui gli utenti visualizzano i video su Instagram, in base ai feedback ricevuti dai creatori nel corso degli ultimi mesi. Indipendentemente da come vengono creati, i video guardati all’interno dell’app Instagram avranno funzionalità simili alla visualizzazione a schermo intero e sarà possibile toccare il filmato per disattivare l’audio. Instagram sta anche lavorando per creare un modo più semplice per condividere, creare e scoprire i video.

Seguono suggerimenti del team di Instagram rivolti a coloro che pensano di creare video su Instagram per creare una propria cerchia di fan:
• corto è meglio: la community di Instagram preferisce i video brevi e divertenti.
• ottimizzare i contenuti video per la visualizzazione verticale: preferibile l’utilizzo del rapporto di aspetto 9×16 ad alta risoluzione senza bordi, con l’eventuale testo che non copra la maggior parte dello schermo.
• coinvolgere lo spettatore ne i primi secondi (meglio se nei primi 3) e mantenerlo interessato per tutta la durata del video.
• creare a un calendario editoriale a cui attenersi; non serve pubblicare un video al giorno me è buona cosa tenere un ritmo di pubblicazione in linea con la tipologia di contenuti proposti.
• evitare i contenuti riciclati: la community di Instagram sembra preferire reel realizzati esclusivamente per Instagram; evitare quindi di pubblicare reel visibilmente riciclati da altre app.
• attenzione al materiale: evitare reel incentrati su contenuti potenzialmente sensibili, nonché contenuti eccessivamente promozionali o troppo commerciali. E’ possibile fare riferimento alle Linee guida della community di Instagram per ulteriori informazioni.

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