Facebook ha annunciato che a partire dal 15 febbraio 2022 il ‘News Feed’ ha un nuovo nome, ed ora si chiama semplicemente ‘Feed’. Meta, l’azienda che ha la proprietà di Facebook, ha quindi deciso di rinominare quel ‘flusso’ di post che ciascun utente trova personalizzato nel momento in cui accede alla piattaforma, via browser o app mobile.
"A partire da oggi, il nostro News Feed sarà ora noto come ‘Feed’. Buon scorrimento!" ha condiviso su Twitter il profilo ufficiale @facebookapp il 15 febbraio 2022.
Perchè è stato scelto di rinominare questo importante elemento che sta alla base dell’esperienza sociale di Facebook? In via ufficiale Meta non ha fornito una spiegazione, ma un paio di ipotesi le abbiamo.
Al lancio di Facebook, chiamare il fusso di post ‘News Feed’ poteva avere un senso perchè gran parte dei contenuti erano aggiornamenti di stato degli utenti. Oggi, l’algoritmo che la piattaforma utilizza per mostrare contenuti personalizzati a scorrimento pressochè infinito mostra, oltre agli aggiornamenti di stato degli amici, anche video, annunci, foto, notizie dal web e altro ancora. Continuare a chiamare questa sezione ‘News Feed’ in effetti non ha più molto senso.
Potrebbe però esserci anche una spiegazione alternativa. Da qualche anno ci si lamenta della disinformazione che circola online, specie sui social media, con frequenza aumentata durante gli ultimi due anni di pandemia. Facebook si è attivata per combattere la diffusione di fake news, anche grazie all’aiuto di persone addette a verificare ciò che viene condiviso sulla piattaforma, ma false notizie potrebbero essere comunque visibili nel feed degli utenti. Continuare a chiamare ‘feed di notizie’ uno strumento che potrebbe mostrare contenuti disinformativi potrebbe essere fuorviante per gli utenti: Facebook non può considerarsi una fonte completamente affidabile di notizie.
Da ora in poi, quindi, il ‘flusso’ di contenuti nella schermata principale di Facebook si chiamerà ‘Feed’ e non più ‘News Feed’.