OnePlus Nord CE 2 5G ufficiale: Specifiche, Caratteristiche, Foto, Video e Prezzi in Italia

ricarica veloce SUPERVOOC a 65W, chipset MediaTek Dimensity 900 5G, jack per cuffie da 3.5mm e slot per scheda microSD tra le specifiche di OnePlus Nord CE 2 5G, in Italia prezzato da 359 euro.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Oneplus Nord CE 2 5G – design

Ma veniamo alle specifiche del device. OnePlus Nord CE 2 5G ha dimensioni 160.6×73.2×7.8mm con peso di circa 173 grammi, corpo all’interno del quale si trova un display Fluid Amoled da 6.43 pollici con risoluzione FHD+ (1080×2400 pixel, 409ppi), rapporto di aspetto 20:9 e frequenza di aggiornamento del pannello a 90Hz e supporto per gamma di colori sRGB e Display P3 oltre quella elevata HDR10+. Lo smartphone monta il chipset octa-core MediaTek Dimensity 900 5G (6nm; 2×2.4GHz Cortex-A78 + 6×2.0GHz Cortex-A55) con GPU ARM Mali-G68 MC4 e una batteria da 4500mAh che supporta la ricarica rapida SUPERVOOC a 65W via cavo con la quale il produttore promette un giorno di autonomia con 15 minuti di ricarica. Le memorie sono 8GB la RAM (LPDDR4X) e 128GB lo storage (UFS2.2) espandibile con microSD tramite slot dedicato (fino a 1TB). Infatti, il telefono ha una configurazione a triplo slot per consentire anche la modalità DualSIM.

Il comparto fotografico di OnePlus Nord CE 2 5G propone una Tripla-Camera posteriore con obiettivo principale da 64MP (pixel da 0.7um a 64MP; 1.4um 4in1 a 16MP; lenti 6P, EIS, apertura F1.179) affiancato da un ultra-grandangolare da 8MP (campo visivo di 119 gradi, apertura F2.2, EIS) e da un sensore per macro da 2MP (F2.4). Presente un LED Flash sul retro e lo zoom arriva fino a 20x mentre la messa a fuoco è automatica multipla (PDAF+CAF). Nella parte frontale, in un foro angolare, si trova una fotocamera Sony IMX471 da 16MP. A livello software, OnePlus Nord CE 2 propone AI Nightscape, per catturare foto in condizioni di scarsa luminosità (la funzione scatta fino a nove immagini differenti a diverse esposizioni e le unisce in maniera intelligente per generare foto con maggiore nitidezza, maggiore luminosità e con colori più intensi), e una modalità Ritratto migliorata con un rilevamento delle linee più preciso e la possibilità di regolare il livello di profondità di campo che il software suggerisce al momento dello scatto. La modalità Ritratto è supportata sia dalla fotocamera posteriore da 64MP che dalla fotocamera selfie da 16MP I video con OnePlus Nord CE 2 si possono registrare fino alla risoluzione 4k a 30fps. A livello software, OnePlus ha aggiunto una funzione, alimentata da algoritmi di registrazione dedicati, per migliorare la qualità video durante le riprese in condizioni di scarsa illuminazione, in particolare in ambienti con illuminazione non uniforme. Inoltre, vi è la possibilità di registrare con entrambe le fotocamere – anteriore e posteriore – contemporaneamente tramite lo strumento chiamato Dual-View Video.

Per quanto concerne il design del telefono, OnePlus ha sperimentato oltre 20 idee di design e completato quattro cicli di produzione di prova. In questo processo, l’azienda ha messo a punto i dettagli del design e selezionato due varianti di colore, Bahama Blue e Grey Mirror.  Ispirate al materiale ceramico, entrambe le varianti sono sottoposte ad un processo simile ai dispositivi di punta del brand (ad es. OnePlus 9 Pro – Morning Mist) per mantenere un effetto visivo traslucido sulla cover posteriore. La colorazione Bahama Blue si distingue per resistere alle impronte digitali, mentre la Mirror Gray ha una finitura ad alto riflesso. Utilizzando un processo di stampaggio in un unico pezzo, il modulo dell’isola della fotocamera si alza dal retro del telefono con dei bordi curvi e non netti. Il design della fotocamera posteriore è in linea con l’estetica generale dei prodotti di OnePlus di quest’anno.

OnePlus Nord CE 2 5G offre connettività completa, supportando reti 5G, WiFi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax), Bluetooth 5.2 (con codec audio aptX, aptX HD, LDAC, AAC, SBC), GPS (con A-GPS, GLONASS, Galileo, Beidou, QZSS) e NFC. Presenti un ingresso per jack da 3.5mm, una porta USB-C 2.0, altoparlante super lineare e supporto cancellazione del rumore. Tra i sensori integrati ci sono un lettore di impronte digitali sul display, accelerometro, bussola elettronica, giroscopio, di luce ambiente, di prossimità. E possibile sbloccare OnePlus Nord CE 2 5G anche tramite riconoscimento facciale.

OnePlus Nord CE 2 5G debutta sul mercato con in esecuzione out-of-the-box OxygenOS 11, basato su Android 11, con una modalità scura migliorata, nuove funzionalità per l’utilizzo con una sola mano e altro ancora. OnePlus ha previsto per questo dispositivo l’aggiornamento a OxygenOS 12 nella seconda metà del 2022, con un totale di 2 anni di aggiornamenti della versione di Android e 3 anni di patch di sicurezza Android.

Riguardo la disponibilità, OnePlus Nord CE 2 5G viene venduto su Oneplus.com e Amazon.it dal 10 marzo 2022, con preordini aperti dal 3 marzo 2022 ore 12:00, nelle due varianti di colore Grigio specchio e Azzurro Bahamas con un prezzo da 359 euro nella versione con 8GB di RAM e 128GB di storage.

Oneplus Nord CE 2 5G – Evento di Lancio

OnePlus Nord CE 2 5G

A meno di un anno dal lancio dello smartphone di fascia media Oneplus Nord CE 5G, ha fatto il suo debutto il modello successore, il Nord CE 2 5G. E’ stato svelato da OnePlus giovedì 17 febbraio, nel corso del mini-film-evento "A OnePlus Double Feature" trasmesso in streaming première dalle ore 14:30 (si può vedere nel player qui sotto).

Ricordiamo che la parte ‘CE’ del nome sta per ‘Core Edition’ perchè come il suo modello predecessore è un prodotto con il quale il brand vuole offrire gli elementi principali dell’esperienza di OnePlus con l’aggiunta di alcune nuove funzioni, tutto accessibile ad un prezzo più conveniente. Ed è così che per OnePlus questo suo nuovo Nord CE 2 5G è un dispositivo che eredita "le parti migliori della Core Edition, portate ad un livello ancora più alto".

Impostazioni privacy