Meta, ex Facebook, ha condiviso i suoi risultati trimestrali relativi al quarto trimestre del 2021. L’azienda proprietaria anche di Facebook, Whatsapp e Instagram, ha riferito di aver registrato in tutta la sua famiglia di prodotti e servizi una media di 2,82 miliardi di utenti attivi quotidiani a dicembre 2021, con un aumento dell’8% anno su anno, mentre 3,59 miliardi di utenti attivi mensilmente al 31 dicembre 2021, con un aumento del 9% anno su anno. Il fatturato di Meta nel periodo si attesta sui 33,6 miliardi di dollari, in crescita del 20% dai 28 miliardi di dollari rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nell’intero anno 2021, Meta ha registrato un fatturato di 117,9 miliardi di dollari, in crescita del 37% rispettto ai 85,9 miliardi di dollari nell’intero 2020.
"Abbiamo avuto un buon trimestre in quanto le persone si sono rivolte ai nostri prodotti per rimanere in contatto e le aziende hanno continuato a utilizzare i nostri servizi per crescere", ha affermato Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Meta. "Sono incoraggiato dai progressi che abbiamo fatto lo scorso anno in una serie di importanti aree di crescita come Reels, commercio e realtà virtuale, e continueremo ad investire in queste e altre priorità chiave nel 2022 mentre lavoriamo per costruire il metaverso ."
Solo sul social network Facebook, sono stati registrati in media 1,93 miliardi di utenti attivi giornalieri a dicembre 2021, con un aumento del 5% anno su anno, e 2,91 miliardi di utenti attivi mensili al 31 dicembre 2021, con un aumento del 4% anno su anno. Per confronto, il social network Facebook ha registrato in media 1,93 miliardi di utenti attivi giornalieri a Settembre 2021, con un aumento del 6% anno su anno, mentre 2,91 miliardi di utenti attivi mensili al 30 Settembre 2021, con un aumento del 6% anno su anno. Facebook ha registrato in media 1,84 miliardi di utenti attivi giornalieri a Dicembre 2020, con un aumento del 11% anno su anno, mentre 2,80 miliardi di utenti attivi mensili al 31 Dicembre 2020, con un aumento del 12% anno su anno. Per fare due conti, Facebook nel quarto trimestre del 2021 non risulta aver aumentato il coinvolgimento di utenti rispetto al trimestre precedente, mentre su base annuale la crescita di utenti attivi sembra che stia frenando.
Negli ultimi tre mesi dell’anno 2021, le impressioni degli annunci pubblicati nella Family of Apps di Meta (che include Facebook, Instagram, Messenger, WhatsApp e altri servizi) sono aumentate del 13% anno su anno e il prezzo medio per annuncio è aumentato del 6% anno su anno. Guardando l’intero anno 2021, le impressioni degli annunci sono aumentate del 10% anno su anno e il prezzo medio per annuncio è aumentato del 24% anno su anno nella famiglia di app di Meta.
Le spese in conto capitale, compresi i pagamenti principali sui leasing finanziari, sono state rispettivamente di 5,54 miliardi di dollari e 19,24 miliardi di dollari per il quarto trimestre e l’intero anno 2021. Meta ha riferito un riacquisto di 19,18 miliardi di dollari e 44,81 miliardi di dollari delle sue azioni ordinarie di Classe A rispettivamente nel quarto trimestre e nell’intero anno 2021. Al 31 dicembre 2021, Meta contava 38,79 miliardi di dollari disponibili e autorizzati per i riacquisti.
Per il primo trimestre del 2022, quello in corso, Meta ha previsto un fatturato totale compreso tra 27 e 29 miliardi di dollari, in rappresentanza di una crescita del 3-11% anno su anno.
Meta – risultati finanziari quarto trimestre 2021
Nel 2021, Facebook (l’azienda) ha cambiato nome in Meta e presentato la sua visione del Metaverso
Nell’ottobre del 2021, l’azienda Facebook ha annunciato il cambio del proprio nome in ‘Meta’ e presentato la sua visione del metaverso. Dopo che nel corso della conferenza Connect 2021 l’azienda ha riferito che detto il metaverso non è qualcosa che farà solo Meta, ma invece questo nuovo mondo digitale sarà costruito grazie all’aiuto di tutti i creatori e sviluppatori interessati, sarà interoperabile e toccherà molte parti diverse dell’economia, diverse altre aziende hanno iniziato ad anticipare di essere al lavoro per farne parte, tra cui Samsung.
In un post condiviso sul suo profilo su Facebook, il fondatore e CEO di Meta Mark Zuckerberg ha detto: "Questo è stato un trimestre solido per i nostri prodotti e attività. È stato anche importante per la nostra azienda. Ad ottobre, abbiamo annunciato che ‘Meta’ sarebbe stato il nostro nuovo nome e abbiamo presentato la nostra visione del metaverso. Quando abbiamo condiviso i nostri piani a Connect, ho detto che non è qualcosa che faremo da soli. Il metaverso sarà costruito da creatori e sviluppatori, sarà interoperabile e toccherà molte parti diverse dell’economia. Nei mesi successivi, è stato emozionante vedere molte altre aziende condividere i propri piani per il metaverso e come potrebbero apparire anche le loro esperienze e prodotti. E non vedo l’ora di collaborare con molti di loro mentre tutti lavoriamo per dare vita a tutto questo. Se l’anno scorso si trattava di mettere un palo nel terreno per dove ci stiamo dirigendo, quest’anno riguarderà l’esecuzione".
Facebook Company diventa META
Meta ha sette principali priorità di investimento per il 2022: Reels, community messaging, commercio, pubblicità , privacy, IA e Metaverso
Zuckerberg ha detto che Meta si sta concentrando su sette principali priorità di investimento per il 2022: Reels, messaggistica di comunità, commercio, pubblicità, privacy, intelligenza artificiale e, naturalmente, il metaverso.
"Abbiamo spedito prodotti, la nostra community ha continuato a crescere e aziende di tutte le dimensioni si sono rivolte a noi per aiutarle a raggiungere le persone" aggiunge Zuckerberg nel suo post su Facebook. "Ma ci sono due cose che voglio sottolineare che stanno avendo un impatto sulla nostra attività. La prima è la concorrenza. Le persone hanno molte scelte su come vogliono trascorrere il loro tempo e app come TikTok stanno crescendo molto rapidamente. Ed è per questo che la nostra attenzione sui reels è così importante a lungo termine. Così come il nostro lavoro per assicurarci che le nostre app siano i migliori servizi disponibili per i giovani adulti (…). La seconda area, e correlata a questa, è che siamo nel mezzo di una transizione sui nostri servizi verso video in formato breve come Reels. Quindi, poiché più attività si spostano verso questo mezzo, stiamo sostituendo un po’ di tempo nel feed delle notizie e in altre superfici di monetizzazione più elevate. Quindi, a causa della concorrenza e di questo passaggio ai video in formato breve, nonché della nostra attenzione al servizio dei giovani adulti rispetto all’ottimizzazione del coinvolgimento generale, continueremo a vedere pressioni sulla crescita delle impressioni nel breve termine. Ora sono fiducioso che appoggiarsi maggiormente a queste tendenze sia il giusto compromesso a breve termine da fare per ottenere guadagni a lungo termine. Abbiamo già effettuato questo tipo di transizioni con il feed mobile e le Storie, dove abbiamo affrontato venti contrari nel breve termine per allinearci a tendenze importanti a lungo termine. E mentre i video sono stati storicamente più lenti da monetizzare, crediamo che nel tempo i video in formato breve monetizzeranno più come feed o Storie che come Watch, quindi sono ottimista sul fatto che arriveremo dove dobbiamo essere pure con Reels. In definitiva, il nostro continuo successo si basa sulla creazione di prodotti che le persone trovano preziosi e di cui apprezzano l’utilizzo. E in un mercato competitivo, ci concentriamo sulla comprensione delle aree in cui dobbiamo fornire risultati per le persone e sull’esecuzione contro la nostra strategia".
Riguardo agli investimenti sui video brevi, i Reels, Zuckerberg ha detto: "È chiaro che i video in formato abbreviato saranno una parte crescente del modo in cui le persone consumano i contenuti in futuro e Reels è ora di gran lunga il nostro formato di contenuto in più rapida crescita. È già il più grande contributo alla crescita del coinvolgimento su Instagram e sta crescendo molto rapidamente anche su Facebook. (…) Guardando al futuro, stiamo investendo nella semplificazione dei video su Instagram, nella creazione di strumenti creativi e di monetizzazione più straordinari per i creatori e nell’aiutare più persone a scoprire e interagire con i reels pertinenti".
Meta si concentrerà sullo sviluppo della ‘messaggistica di comunità‘. A tal riguardo, Zuckerberg ha detto: "La prossima priorità di investimento è la messaggistica di comunità, che consiste nel rendere possibile chattare con gruppi di persone con cui hai qualcosa in comune, che si tratti di una comunità condivisa, di un’esperienza o di un interesse. Gestiamo già alcune delle piattaforme di messaggistica più popolari al mondo in cui le persone si connettono 1:1 o in gruppo con amici, familiari e colleghi. E stiamo vedendo che le persone vogliono sempre più condividere cose nei messaggi. Penso che anche la popolarità di app come Slack sul posto di lavoro o Discord o Telegram rifletta questa tendenza. Quindi aiuteremo le persone su WhatsApp a organizzare meglio le loro chat di gruppo e rendere più facile trovare informazioni per le comunità di cui fanno parte, come gruppi di genitori o quartieri. E stiamo anche creando chat di community su Facebook e Messenger per conversazioni in tempo reale all’interno di quei gruppi e comunità."
Meta lavorerà anche per lo sviluppo della messaggistica aziendale, "un’area in cui c’è un vero slancio" secondo Zuckerberg: "Stimiamo che più di 1 miliardo di utenti si connettano con un account aziendale attraverso i nostri servizi di messaggistica ogni settimana. E collaboriamo con aziende come Uber e Jiomart per aiutare le persone a prenotare un passaggio o farsi consegnare la spesa direttamente da una chat. E stiamo costruendo nuovi strumenti per rendere gli acquisti online migliori per le persone e più facili da gestire per le aziende. E crediamo che questo possa essere un affare importante per noi negli anni a venire."
Resterà una priorità per Meta la privacy: "Abbiamo fatto enormi investimenti per rafforzare il nostro approccio alla privacy, inclusa la ricostruzione del nostro programma sulla privacy e il nostro processo di revisione della privacy. Abbiamo apportato aggiornamenti per garantire una maggiore privacy ai nostri prodotti, inclusi backup crittografati end-to-end e messaggi a scomparsa su WhatsApp e chiamate vocali e video crittografate end-to-end su Messenger" ricorda Zuckerberg, aggiungendo che "nei prossimi anni, ci concentreremo sulla costruzione di un importante progetto di infrastruttura per la privacy che codificherà i nostri impegni in materia di privacy a un livello più profondo delle nostre basi tecniche per renderli più durevoli e velocizzare lo sviluppo del prodotto in questo ambiente in evoluzione".
Infine, Zuckerberg ha parlato di realtà aumentata, quindi di metaverso: "Per quanto riguarda il software, Horizon è il fulcro della nostra visione del metaverso. Questa è la nostra esperienza di creazione di mondi di social VR che abbiamo recentemente aperto a persone negli Stati Uniti e in Canada. E abbiamo visto un certo numero di creatori di talento costruire mondi come uno studio di registrazione in cui i produttori collaborano o uno spazio rilassante per meditare. E quest’anno, prevediamo di lanciare una versione di Horizon anche su dispositivi mobili, che porterà le prime esperienze del metaverso su più schermo oltre alla realtà virtuale. Quindi, mentre l’esperienza più profonda e coinvolgente sarà nella realtà virtuale, sarai anche in grado di accedere ai mondi anche dalle tue app di Facebook o Instagram, e probabilmente altre nel tempo. Questo ci consentirà di creare esperienze social ancora più ricche in cui puoi connetterti con gli amici nel metaverso, indipendentemente dal fatto che siano in VR o meno. Ci concentriamo anche sugli avatar, che rappresenteranno te stesso in Horizon e attraverso le esperienze di altri sviluppatori nel metaverso. A dicembre, abbiamo distribuito il nostro Meta Avatar SDK a tutti gli sviluppatori Unity su Quest, Rift e piattaforme VR basate su Windows, consentendo agli sviluppatori di portare i Meta Avatar nelle proprie esperienze VR. Abbiamo appena annunciato un aggiornamento che ti consente di personalizzare ulteriormente il tuo avatar per esprimerti al meglio e stiamo introducendo anche l’abbigliamento digitale, a partire da una partnership NFL in modo da poter tifare per la tua squadra del cuore. Puoi utilizzare il tuo avatar su Quest, Facebook, Instagram e Messenger. Quindi funge da ulteriore ponte tra le nostre app social 2D e le esperienze di realtà virtuale immersiva 3D. Abbiamo un sacco di lavoro davanti a noi per creare avatar tanto espressivi e ad alta fedeltà quanto rappresentativi della propria persona. Sono molto eccitato per i progressi che stiamo facendo qui".
Il 2022 sarà "la prima pagina del prossimo capitolo" per Meta: "Sono grato a tutti i talentuosi team di Meta e ai nostri partner per aver eseguito questo importante lavoro" ringrazia Zuckerberg, senza dimenticare gli utenti dei prodotti e servizi della sua azienda: "E naturalmente [sono grato] a tutti voi che siete in questo viaggio con noi".