Sony presenta i nuovi Walkman NW-WM1ZM2 e NW-WM1AM2 della gamma premium Signature

Sony ha presentato i lettori musicali premium Walkman NW-WM1ZM2 e NW-WM1AM2, con supporto per l'audio in alta risoluzione e caratteristiche per soddisfare gli audiofili più esigenti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Sony ha tenuto un evento virtuale il 9 febbraio 2022 per presentare nuovi prodotti della serie premium Signature: i media player digitali Walkman NW-WM1ZM2 e NW-WM1AM2. L’evento  denominato ‘Walk to the next level of sound‘, si è potuto seguire a partire dalle ore 2 del mattino, ora italiana – un orario insolito per noi poichè l’evento, anche se virtuale, ha avuto come première ufficiale le ore 10 del mattino del 9 febbraio in Giappone. Nel video, gli ingegneri Sony parlano della loro passione per i prodotti della serie Signature e di cosa sono i nuovi Walkman NW-WM1ZM2 e NW-WM1AM2.

Evento Sony Signature ‘Walk to the next level of sound’ del 9 febbraio 2022

Progettato per "immergere in un suono sublime e ricco di sfumature", il nuovo Walkman NW-WM1ZM2 di Sony è il frutto di un lavoro durato in anni e che ha coinvolto esperti audio. Realizzato con i migliori materiali oggi disponibili, questo modello "stabilisce un nuovo punto di riferimento per la premiata serie Signature di Sony, offrendo un’esperienza di ascolto squisita in un design ultra premium" spiega Sony.

I media player premium di Sony sono famosi per la meticolosità impiegata in fase di produzione nell’assemblaggio dei componenti, e i nuovi NW-WM1ZM2 e NW-WM1AM2 rispecchiano questa filosofia. L’NW-WM1ZM2 ha uno chassis in rame Oxygen-Free Copper (OFC) placcato oro con purezza del 99,99% (4N) per consentire un suono chiaro ed espansivo. L’NW-WM1AM2 utilizza invece un telaio in lega di alluminio che fornisce una custodia altamente rigida che resiste al rumore elettrico e ad altre interferenze per garantire un suono stabile e di alta qualità.

Le saldature dei componenti elettrici sono state fatte senza l’uso di piombo. Per la prima volta, Sony ha iniziato a utilizzare una saldatura "a rifusione contenente oro", il cui effetto è "significativo nel migliorare la localizzazione del suono e offrire uno spazio sonoro più ampio" secondo il produttore. NW-WM1ZM2 e NW-WM1AM2 sono costruiti con condensatori ottimizzati aggiornati. Inoltre, l’NW-WM1ZM2 dispone di un componente KIMBER KABLE collegato dalla base dell’amplificatore al jack per cuffie bilanciato, proprio come il prodotto DMP-Z1 di Sony, che aiuta a trasmettere segnali audio di alta qualità. L’NW-WM1AM2 utilizza invece un cavo OFC a bassa resistenza per ridurre la distorsione e separare meglio i canali.

Sony Walkman NW-WM1ZM2 vs NW-WM1AM2

I due nuovi lettori montano un display touch da 5,0 pollici (12,7 cm) in alta definizione, con la schermata iniziale personalizzabile in base alle esigenze personali. L’autonomia di entrambi i modelli è stimata a fino a 40 ore di riproduzione senza interruzioni di audio in alta risoluzione (FLAC a 96kHz). Una porta USB Type-C è presente su entrambi i modelli, per consentire un rapido trasferimento di file musicali e una facile connettività con una vasta gamma di dispositivi. NW-WM1ZM2 offre 256GB di memoria integrata espandibile grazie allo slot integrato per schede microSD, mentre NW-WM1AM2 offre 128GB di memoria integrata e uno slot per schede microSD.

Entrambi i nuovi lettori musicali digitali consentono di scaricare e riprodurre in streaming cataloghi di musica grazie all’integrazione della connettività Wi-Fi e al sistema operativo Android 11. E’ anche possibile il collegamento al PC per trasferire la propria libreria musicale.

NW-WM1ZM2 e NW-WM1AM2  integrano la tecnologia S-Master HX, sviluppata indipendentemente da Sony per Walkman, per l’amplificazione digitale del suono per renderlo "ricco e corposo". Inoltre, integrano un motore di rimasterizzazione DSD che ricampiona l’audio PCM (Pulse Code Modulation) in un DSD (Direct Stream Digital) a 11,2 MHz. Entrambi i media player sono in grado di effettuare l’upscaling dei file musicali compressi in tempo reale tramite la tecnologia DSEE Ultimate – sviluppata per ripristinare i dati perduti durante la compressione per offrire una esperienza di ascolto più completa – che Sony continua ad aggiornare per offrire ora più vantaggi per l’audio lossless di qualità CD (16 bit 44,1/48 kHz). Entrambi i nuovi Walkman sono anche compatibili con Balanced Connection e High-Resolution Audio.

Sony ha previsto la disponibilità dei Walkman NW-WM1ZM2 e NW-WM1AM2 in alcuni paesi dell’Asia Pacifico a partire da aprile 2022. Come parte del proprio impegno nel rispettare l’ambiente, Sony utilizza zero plastica nel materiale di imballaggio per NW-WM1ZM2 e NW-WM1AM2. 

Impostazioni privacy