Dopo l’annuncio globale del luglio 2020, Spotify ha lanciato in Italia i video podcast originali, serie di ‘video brevi’ che si possono non solo ascoltare ma anche vedere. Il primo a debuttare si intitola "New G" e vede protagonisti un gruppo di content creator popolari su TikTok: Momo, Raissa, Nimi Abdoulaye (alias Isabo), Tasnim Ali e Dayoung Clementi. I cinque, molto diversi tra loro per storia personale e background culturale, tipico della Generazione Z. Il mondo dei social media sarà al centro delle 50 puntate del podcast "New G", disponibile solo su Spotify dal 25 novembre, ma ci sarà ampio spazio per parlare di scuola e di futuro, del rapporto con la generazione dei loro genitori, di sogni, fallimenti e altro ancora.
"New G" vede protagonisti ragazzi e ragazze cresciuti in tempi di grandi trasformazioni sociali, ridefinendo ciò in cui credono, i propri valori, ambizioni e obiettivi. Sono aperti alla diversità, consapevoli che ognuno ha un proprio bagaglio identitario e sono disposti ad esplorare contenuti di intrattenimento che superano i confini della propria cultura. Questi sono solo alcuni degli aspetti al centro di questo nuovo podcast video, concepito per permettere ai fruitori di ogni età di comprendere meglio il mondo dei più giovani e scoprire cosa muove una generazione che sta dando un contributo decisivo alla creazione di un Paese più aperto e inclusivo.
"Siamo molto felici di essere gli host del primo video podcast di Spotify e, soprattutto, siamo orgogliosi che questa opportunità ci abbia permesso di dare voce a ciò che conta davvero per la generazione di cui siamo parte" commenta il gruppo di content creator protagonista di ‘New G’. "Siamo in cinque a parlare in New G, anche parecchio diversi uno dall’altro: non siamo, infatti, sempre d’accordo sulle cose ma è giusto che sia così perchè è importante dare spazio a tutto e rispettare tutti. Questo per noi è New G: uno sguardo di più occhi sul mondo per accendere dibattiti".
“Siamo entusiasti di annunciare finalmente anche in Italia il primo video podcast originale Spotify”, commenta Eduardo Alonso, Head of Studios for Southern & Eastern Europe di Spotify. “Vogliamo continuare a fornire ai creator sempre più strumenti per esprimere la propria creatività e avere il controllo sui propri contenuti, oltre che a proporre agli ascoltatori esperienze uniche e all’insegna dell’interattività. New G è uno show imperdibile per chiunque voglia conoscere meglio il mondo dei più giovani, i valori che li ispirano e il loro approccio alla diversità”.
Il primo episodio del video podcast "New G", intitolato “Genitori sui social? No, grazie!” è già disponibile su Spotify, sia per gli utenti Free che Premium: si può ascoltare qui sotto.