Google aiuta a trovare i voli ecologici

Inoltre, nei risultati delle ricerche in Google Flights i voli con emissioni di anidride carbonica significativamente inferiori vengono etichettati con un badge verde.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha aggiornato il suo strumento Voli per introdurre un nuovo criterio di ordinamento: adesso, quando si ricercano voli tramite Google Flights è possibile ordinare i risultati ‘per emissioni di anidride carbonica’. In questo modo, diventa possibile è possibile ordinare i voli dei risultati della ricerca da quello più economico a quello più costoso (o viceversa) ma anche da quello che emette meno anidride carbonica a quello meno ecologico (o viceversa). Oltre a questo, nei risultati delle ricerche in Google Flights i voli con emissioni di anidride carbonica significativamente inferiori vengono etichettati con un badge verde.

Google precisa che viene effettuata "una stima" delle emissioni di anidride carbonica per i voli, dal momento che non è possibile sapere in anticipo quanta CO2 effettivamente un volo può emettere. Ma quali elementi vengono presi in considerazione per effettuare queste stime? Stando a quanto spiegato da Richard Holden, VP of Travel Products per Google in un post sul blog aziendale, queste stime sono specifiche del volo e del posto. Ad esempio, gli aeromobili più nuovi sono generalmente meno inquinanti degli aerei più vecchi e le emissioni aumentano per i sedili premium economy e di prima classe perché occupano più spazio e rappresentano una quota maggiore delle emissioni totali. Per produrre queste stime, il servizio di Google combina i dati dell’Agenzia europea per l’ambiente con le informazioni specifiche sui voli che ottiene dalle compagnie aeree e da altri fornitori come il tipo di aeromobile, la distanza del viaggio e il numero di posti in ogni classe di posto.

Questo nuovo criterio di ordinamento sarà disponibile per "quasi tutti i voli" delle ricerche in Google Voli (www.google.com/flights). Un esempio di come è possibile utilizzare questo è visibile nel video qui sotto.

Come ordinare i risultati in Google Voli per emissioni di anidride carbonica

Maggiori informazioni su come Google stima le emissioni dei voli è possibile consultare la pagina all’indirizzo support.google.com/travel/answer/11116147?hl=it

Impostazioni privacy