Auricolari Technics AZ60 e AZ40, JVC Gumy True Wireless Mini, TCL MOVEAUDIO e la soundbar LG Eclair

Arrivano sul mercato italiano gli auricolari wireless Technics AZ60 e AZ40, JVC Gumy True Wireless Mini, TCL MOVEAUDIO S600, S200 e S150. Inoltre, da LG arriva la soundbar LG Eclair.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Gli auricolari wireless sono diventati un accessorio irrinunciabile in ogni momento della giornata: per lavorare, allenarsi, viaggiare o rilassarsi. Sul mercato italiano sono in arrivo diversi nuovi auricolari true wireless da vari brand. Da Technics arrivano i modelli AZ60 e AZ40. Da JVC arrivano i nuovi Gumy True Wireless Mini. Da TCL arrivano tre auricolari della linea TCL MOVEAUDIO. E restando in tema di nuovi prodotti audio in arrivo in Italia, LG ha annunciato la disponibilità della sua nuova soundbar LG Eclair nel mercato italiano.

Technics AZ60 e AZ40

AZ60 e AZ40 sono due nuovi modelli di cuffie True Wireless in-ear di Technics. Sono realizzati a forma a goccia concepita per ottenere il massimo contatto con il canale uditivo, con la parte esterna sottile per evitare la fuoriuscita dell’auricolare dall’orecchio. Offrono una serie di tecnologie per consentire un’esperienza audio di qualità e immersiva per quando si ascolta la musica, e di chiarezza vocale durante le chiamate.

I due modelli si differenziano principalmente per il driver integrato. Il modello Technics AZ60, di fascia più alta, propone driver dinamico da 8mm con diaframma in biocellulosa e una camera di controllo acustico che ottimizza il flusso d’aria per creare bassi più potenti ed esaltare i suoni alle medie frequenze. Le alte frequenze sono gestite da un armonizzatore ottimizzato per la riproduzione di un audio naturale. AZ60 supporta la qualità audio ad alta risoluzione con tecnologia Bluetooth e codec audio LDAC di Sony (supporta fino a 96 kHz/24 bit, ne parliamo QUI). Il modello Technics AZ40, dal design compatto, monta un driver dinamico da 6mm, sempre con una camera di controllo acustico e un armonizzatore per offrire un audio chiaro, diffuso e profondo.

Entrambi i modelli sono dotati di tecnologia JustMyVoice sviluppata per migliorare la qualità audio durante le chiamate, anche in ambienti rumorosi. I microfoni per il rilevamento della voce individuano il parlato, mentre i due microfoni MEMS catturano attivamente la voce e riducono i rumori di sottofondo grazie alla tecnologia beamforming. Per tutto questo, il modello AZ60 monta ben otto microfoni sull’auricolare sinistro e destro. Solo sul modello AZ60 è disponibile la tecnologia di eliminazione del rumore Dual Hybrid di Technics, con le componenti Feedforward e Feedback Noise Cancelling, che è capace di catturare i rumori sia all’esterno che all’interno degli auricolari. E per garantire prestazioni audio migliori anche in ambienti dove c’è molto vento, entrambi i modelli utilizzano i microfoni con piccoli fori installati in profondità per ridurre le vibrazioni causate dall’aria e facilitare le conversazioni in ambienti esterni.

Technics AZ60 e AZ40 supportano anche le modalità audio “Natural Ambient” (cattura i suoni circostanti e permette di ascoltare musica o parlare al telefono riuscendo comunque a sentire ciò che accade attorno) e “Attention” (cattura i suoni alle frequenze della voce umana facendo per permettere di sentire le voci circostanti, come gli annunci in treno).

Infine, sia il modello AZ60 che il modello AZ40 sono resistenti agli spruzzi d’acqua da ogni direzione grazie alla protezione IPX4.

Riguardo prezzi e disponibilità, Technics AZ60 e AZ40 vengono proposti in Italia a partire da Ottobre 2021 rispettivamente al prezzo di 229,99 euro 149,99 euro. Il modello AZ60 sarà disponibile in argento e nero, mentre il modello AZ40 sarà disponibile in argento, nero e rose gold. 

JVC Gumy True Wireless Mini

JVC espande la sua serie di auricolari Gumy con i nuovi modelli Gumy True Wireless Mini, un paio di auricolari true wireless con dimensioni ridotte e peso di 3,9 grammi.

I nuovi Gumy True Wireless Mini HA-A5T di JVC supportano la connettività wireless Bluetooth 5.1 con codec audio SBC e dispongono di un solo comando di controllo a pulsante singolo, oltre ad accensione e spegnimento automatico: gli auricolari, infatti, si accendono e si connettono istantaneamente quando vengono estratti dalla custodia e si spengono automaticamente quando vengono ricollocati nella custodia. Inoltre, l’opzione per l’uso con un solo orecchio assicura maggiore versatilità.

L’autonomia dei nuovi Gumy True Wireless Mini è stimata dal produttore a fino 15 ore di durata della batteria (inclusa la ricarica tramite custodia che può immagazzinare 10 ore extra di energia). Il tempo di ricarica delle cuffie è di circa 2 ore mentre della custodia di ricarica è di cerca 2,5 ore.

I Gumy True Wireless Mini montano driver da 6mm con magnete al neodimio e offrono una gamma di risposta dinamica in frequenza 20-20000Hz. Infine, sono resistenti alla pioggia (IPX4) e includono un microfono compatibile con l’assistente vocale a mani libere.

JVC proporrà i Gumy True Wireless Mini in tre colori – Matcha Green, Coconut White e Olive Black – ad un prezzo non ancora comunicato. Nella confezione presenti, oltre agli auricolari: custodia di ricarica, copri auricolari in silicone standard (3 taglie S/M/L) e cavo di ricarica USB.

JVC Gumy True Wireless Mini

Technics AZ60 e AZ40

TCL MOVEAUDIO S600|S200|S150

TCL Communication introduce gli auricolari compatti TCL MOVEAUDIO S600, TCL MOVEAUDIO S200 e TCL MOVEAUDIO S150, rispettivamente al prezzo di 149,90 euro, 79,90 euro e 29,90 euro.

Gli auricolari TCL MOVEAUDIO S600, disponibili nelle colorazioni Dark Grey e Pearl White, montano un driver da 10mm e offrono sistema Active Noise Cancellation per la cancellazione del rumore e amplificazione della voce in chiamata attraverso i 6 microfoni disponibili (3 per singolo auricolare). Con un tocco è possibile passare alla Transparency Mode per sentire i suoni circostanti senza dover togliere gli auricolari. I codec audio supportati sono SBC e AAC. E grazie al rilevamento Smart Wear, quando si tolgono gli auricolari la riproduzione della musica si mette in pausa automaticamente, per poi ricominciare quando vengono reindossati. Gli auricolari misurano 18.2x17x38.5mm mentre la custodia di ricarica ha dimensioni 65×54.8×28.8mm. Tramite l’app per smartphone è possibile visualizza l’autonomia residua della batteria e anche personalizzare il controllo touch, oltre a poter alternare tra la modalità ANC e la Transparency Mode. Dotati di Bluetooth 5.0 e Google Fast Pair, gli auricolari si associano rapidamente con i dispositivi Android di ultima generazione e sono compatibili con Google Assistant, per l’utilizzo dei comandi vocali. Ogni auricolare monta una batteria da 55mAh mentre nella custodia di ricarica si trova una batteria da 500mAh. L’autonoimia in riproduzione musicale è stimata a fino 7 ore con ANC off e fino a 5 ore con ANC on.

Gli auricolari TCL MOVEAUDIO S200, disponibili nei colori Classic White e Jet Black, montano un chipset BES2300IZ e driver dinamico da 12mm con ventilazione acustica posteriore e anteriore. Offrono tecnologia ENC e quattro microfoni beamform per chiamate chiare. Integrano un sensore in grado di rilevare se gli auricolari sono indossati e che automaticamente riproduce e mette in pausa la musica. Ogni auricolare monta una batteria da 30mAh mentre nella custodia di ricarica si trova una batteria da 520mAh. L’autonoimia in riproduzione musicale è stimata a fino 3,5 con la sola carica degli auricolari, mentre a fino 23 ore considerando la ricarica aggiuntiva fornita dalla custodia. Disponibili la tecnologia Google Fast Pair 2.0 per accoppiare gli auricolari rapidamente ai dispositivi Android, e la funzione di assistente vocale attivabile con la semplice pressione dei controlli touch. La connettività bluetooth è nella versione 5.0 e il codec audio supportato è SBC. Gli auricolari misurano 17.23×17.27x40mm mentre la custodia di ricarica ha dimensioni 47.8×58.8.0x26.5mm.

Gli auricolari TCL MOVEAUDIO S150 si presentano in un classico design minimal (misurano 34.4x17x19.65mm) di colore bianco e presentano le certificazioni di resistenza all’acqua e al sudore IPX4. Alimentati da batteria da 40mAh, gli auricolari forniscono fino a 3.5 ore di tempo di ascolto, e fino a 20 ore di durata con la custodia di ricarica che ha dimensioni 52x52x26.9mm e monta una batteria da 500mAh. Inoltre, questi auricolari supportano Bluetooth 5.0 a bassa latenza e il codec audio SBC. Con la tecnologia DSP (Digital Signal Processing) la voce è ottimizzata e il rumore di fondo è ridotto quando si è in chiamata, mentre il controllo Smart Touch può riprodurre l’audio o attivare l’assistente vocale.

TCL MOVEAUDIO S600

TCL MOVEAUDIO S200

TCL MOVEAUDIO S150

LG Eclair

LG Electronics ha annunciato la disponibilità per il mercato italiano di LG Eclair (modello QP5), la nuova soundbar dal design compatto pensata per chi dispone di spazi limitati ma che vuole potenziare lo scarso audio che esce dagli speaker integrati nel proprio televisore.

Con una lunghezza di 29.6cm, la soundbar LG Eclair vanta un design di forma ovale e arrotondata con un tessuto jersey in bianco o in nero che è stato premiato col Red Dot Design Awards 2021. Questo prodotto ha anche ricevuto il CES Innovation Awards 2021 e l’EISA Award 2021 per la categoria soundbar innovation.

LG Eclair offre un sistema di diffusori a 3.1.2 canali con subwoofer wireless e supporta Dolby Atmos e DTS:X. Inoltre, è disponibile la tecnologia Horizon di Meridian che può trasformare contenuti stereo a due canali in un audio multicanale. LG Eclair supporta inoltre HDMI 4K pass-through e, se collegata ad un TV LG compatibile, la funzione di elaborazione TV Sound Mode Share utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare la qualità del suono in base ai contenuti riprodotti.

In Italia, LG Eclair è ora disponibile su LG Online Shop e in tutti i migliori negozi, online e fisici, di elettronica di consumo al prezzo consigliato al pubblico di 699 euro.

LG Eclair – Specifiche tecniche
– Canali: 3.1.2 canali con subwoofer wireless a basse vibrazioni
– Potenza: totale 320W (soundbar 20W x 5, subwoofer 220W)
– Audio: Dolby Atmos, DTS X, Meridian, AI Sound Pro
– Connessioni: HDMI 2.1 in/out (eARC, 4K Pass Through) / Ottico / Bluetooth 4.0 / USB
– Display: 3 indicatori LED
– Funzioni avanzate con TV LG 2021: TV Sound Mode Share / Soundbar Mode Control
– Altro: Certificazione Eco-product da SGS Société Générale de Surveillance SA / App LG Soundbar (Android / iOS) per accedere alle impostazioni avanzate e funzioni aggiuntive della Soundbar
– Dimensioni: Soundbar 296×59.9x126mm / Subwoofer 388x291x185mm 

LG Eclair – introduzione

LG Eclair – hands-on

Impostazioni privacy