Qualcomm Technologies International nello spazio dell’audio wireless ha introdotto la sua nuova tecnologia audio Qualcomm aptX Lossless, una nuova funzionalità che prende il meglio delle tecnologie aptX Adaptive e Snapdragon Sound per consentire la trasmissione di audio wireless via bluetooth in qualità CD lossless (senza perdita di dati) a 16 bit a 44,1 kHz quando si sta ascoltando un file musicale lossless dal proprio dispositivo (uno smartphone ad esempio) su cuffie wireless compatibili e le condizioni RF dell’ambiente lo permettono.
I codec bluetooth (AAC, Samsung Scalable, LDAC per citarne alcuni) sono soliti comprimere i dati trasmessi dal dispositivo che riproduce la musica (come uno smartphone) e li decomprimono sul dispositivo di ascolto (come un paio di cuffie wireless) ma ciò comporta una perdita di dati con conseguente riduzione della qualità del suono. Finchè si tratta di ascoltare mp3 che sono super-compressi non ci sono problemi, ma con la crescente disponibilità (già su Amazon Music HD, Apple Music, TIDAL, Qobuz e Deezer) di musica lossless (44,1kHz, 16 bit) e in alta risoluzione (24 bit, 96kHz) è giusto che chi sceglie cuffie o auricolari wireless per l’ascolto possa effettivamente sentire il suono originale senza perdita di dati. La nuova tecnologia aptX Lossless di Qualcomm è in grado di conservare tutto il contenuto originale, per il momento però solo quando si tratta di file lossless in qualità CD (44,1kHz, 16 bit). E proprio come LDAC, il codec di Sony che è in grado di trasmettere con perdita di dati file a 24bit, aptX Lossless è stata progettata anche per adattare il bit-rate e gestire la riproduzione di file a 24 bit a 96kHz con perdita di dati. Questa nuova tecnologia è anche in grado di funzionare in maniera del tutto automatica, abilitando l’audio lossless solo quando la sorgente è un file audio lossless.
“In Qualcomm Technologies siamo entusiasti del futuro del suono e siamo continuamente alla ricerca di modi per aiutare i nostri clienti a offrire esperienze di ascolto nuove ed entusiasmanti. Audio senza perdita di dati significa matematicamente trasmissione esatta di bit per bit senza perdita di qualità audio, ma fino ad ora il bit rate necessario per questo tramite bluetooth non era disponibile. Con molti dei principali servizi di streaming musicale che ora offrono vaste librerie musicali senza perdita di dati e la domanda dei consumatori per l’audio senza perdita di dati in crescita, siamo lieti di annunciare questo nuovo supporto per lo streaming audio in qualità CD senza perdita di dati per auricolari e cuffie Bluetooth che prevediamo di rendere disponibile ai clienti dalla fine di quest’anno", ha affermato James Chapman, vicepresidente e direttore generale di Qualcomm Technologies International.
Per aiutare a fornire una qualità audio CD/lossless in modo affidabile tramite la tecnologia wireless bluetooth, aptX Adaptive funziona in combinazione con la tecnologia Qualcomm Bluetooth High Speed ​​Link per aiutare a fornire il throughput di dati richiesto. Progettate per funzionare perfettamente insieme, queste tecnologie offrono velocità superiori a 1Mbit/s ma si riducono senza problemi fino a 140 kbit/s in ambienti RF congestionati per ridurre al minimo eventuali interruzioni o anomalie audio per un’esperienza di ascolto coerente e affidabile.
“La qualità del suono è il driver di acquisto più critico tra tutti i dispositivi audio secondo il nostro sondaggio State of Sound del 2021, che mostra anche una crescente domanda dell’audio in streaming di qualità superiore. Oltre la metà degli intervistati è alla ricerca di una qualità audio senza perdite o ad alta risoluzione e un enorme 64% afferma che è probabile che la qualità dell’audio senza perdita di dati influenza la loro decisione nell’acquisto di auricolari wireless", ha continuato Chapman. “Attualmente l’audio senza perdita di dati è supportato solo su dispositivi client come telefoni, PC e tablet. Supportando l’audio senza perdita di dati su auricolari e cuffie di nuova generazione, stiamo fornendo ai nostri clienti un altro modo per offrire il suono nel modo inteso dall’artista, nonché una significativa opportunità per differenziarsi ed essere tra i primi a sviluppare prodotti con questa funzionalità".
Le caratteristiche e specifiche della tecnologia Qualcomm aptX Lossless sono:
– Supporto per la qualità audio CD senza perdita di dati a 44,1kHz, 16 bit
– passaggio all’audio CD lossless in base alla qualità del collegamento bluetooth
– possibilità per l’utente di scegliere tra l’audio senza perdita di dati a 44,1 kHz e quello a 24 bit a 96kHz con perdita di dati
– Rilevazione automatica per abilitare l’audio lossless quando la sorgente è un file audio lossless
– corrispondenza matematica esatta di bit per bit
– Velocità in bit di circa 1Mbps
Come per tutti i codec, perchè aptX Lossless possa funzionare deve essere supportato sia sul dispositivo che trasmette il suono che su quello di ascolto. La tecnologia audio aptX Lossless di Qualcomm dovrebbe essere disponibile dalla fine del 2021.