All’inizio del 2021, Oculus ha lanciato l’aggiornamento software v25 e App Lab. Ora, a metà anno ormai superato, l’azienda rilascia il nuovo aggiornamento software v32 e può contare su centinaia di giochi App Lab disponibili. Le novità del v32 riguardano principalmente Oculus Move e i servizi di App Gifting, ma altre modifiche e feature si trovano nel software v32 già in distribuzione. Nel frattempo, la libreria di Oculus Quest sta continuando a crescere, con contenuti sempre nuovi. Oculus ha recentemente lanciato il nuovo Quest 2 da 128 GB, disponibile in Italia al prezzo di 349 euro. Con questo nuovo visore i giocatori potranno facilmente installare e accedere a più giochi e applicazioni su un unico dispositivo.
Nuove integrazioni per Oculus Move
La funzione Oculus Move è stata introdotta lo scorso novembre per consentire di tracciare i movimenti e calcolare le calorie bruciate durante le sessioni di gioco in VR. Dal momento che tenersi in forma tutti giorni può essere difficile e faticoso, Oculus ha lavorato per offrire con v32 maggiore flessibilità dando la possibilità di modificare gli obiettivi giornalieri in settimanali. Ora, prima di iniziare la sessione di gioco si apre una finestra in cui viene richiesto di pianificare il calendario settimanale dei giorni di allenamento. Una volta raggiunto l’obiettivo settimanale, Oculus lo evidenzia sul calendario in modo tale da monitorare e tenere sotto controllo i risultati raggiunti. Inoltre, Oculus sta ripensando i propri consigli per motivare i nuovi utenti a sviluppare uno stile di vita sano attraverso lo sport e il fitness. Si parte dai piccoli passi prima di poter arrivare a modificare le proprie abitudini, rivedendo i piani e gli obiettivi calorici suggeriti e le sessioni di fitness in base alle prestazioni giornaliere o settimanali.
Inoltre, v32 permette di condividere le statistiche dei propri allenamenti direttamente su Facebook, compresi i gruppi, Messenger e la timeline. Questo è stato introdotto da Oculus dopo aver appreso che per molte persone fare sport può risultare meno faticoso quando praticato in compagnia.
Soluzioni di App Gifting semplificate
Oculus sta aggiornando l’esperienza di App Gifting, per renderla più semplice e immediata. Se fino ad ora questa funzione era disponibile solo attraverso Oculus Store sul browser o l’app Oculus, Oculus sta aggiungendo la possibilità di acquistare e inviare regali direttamente dal visore. Basta aprire il menu "â‹®" nella pagina dei prodotti, selezionare “Compra per un amico" e digitare il suo indirizzo e-mail.
Tutti, in un solo posto (virtuale)
v32 consente di trovare più facilmente i propri amici Facebook e Oculus mentre si è in sessione di gioco, per unirsi o chattare con loro. Basta aprire la scheda “Persone” su Messenger per trovare l’elenco dei propri contatti. Per quanto concerne la privacy, la propria attività su Facebook non viene condivisa su Oculus e le liste di amici rimangono separate, a meno che non si decida di aggiungere i propri amici di Oculus su Facebook.
Media in VR e sincronizzazione
Nello scorso mese di Maggio, Oculus ha ampliato la suite Infinite Office, che ricrea un ambiente VR con il quale interagire tramite gesture, consentendo così di lavorare ai propri progetti ovunque nel mondo, di nuove funzioni a livello di sistema con Files App, un nuovo modo per organizzarsi e accedere in modo intuitivo, navigare, gestire e condividere i file salvati sul visore. Con l’aggiornamento v32, diventa possibile sincronizzare automaticamente i file multimediali salvati direttamente nell’app mobile Oculus dal visore, in modo da poter facilmente accedere, modificare, scaricare e condividere foto e video catturati in VR. Basta aprire l’app Files dalla libreria delle app Quest e selezionare l’icona della nuvola nell’angolo in alto a destra del pannello. In questo modo, è possibile direttamente dal proprio smartphone mostrare le foto dei progetti sviluppati su Gravity Sketch o salvare e condividere il video di una vittoria su POPULATION: ONE. Tutti i file multimediali sincronizzati possono essere trovati nell’app Oculus mobile nella sezione "Synced Media" nella scheda Devices. I media saranno desincronizzati e rimossi automaticamente dalla tua app Oculus dopo 14 giorni.
Oculus v32 – Moving On Up
Oculus v32 – Samless Gifting
Oculus v32 – All Your People in One (Virtual) Place
Oculus v32 – Syncing Your VR Media
Oculus v32 – Condivisione dallo smartphone
Oculus Starter Kit
Oltre all’aggiornamento v32, Oculus ha annunciato che la libreria di Oculus Quest sta continuando a crescere, con contenuti sempre nuovi. A seguire, una selezione di titoli Quest nuova e da provare. Questi contenuti scelti rappresentano un spaccato di ciò che Oculus Quest e la VR hanno da offrire, sia per coloro che si apprestano a provare la VR per la prima volta, sia per i veterani della realtà virtuale. Ecco la lista: Beat Saber / Supernatural / Wander, Vader Immortal Saga: Episodio I, II, III / The Walking Dead: Saints & Sinners / A Township Tale / Echo VR / Tetris Effect: Connected / Moss / Demeo / Walkabout Mini Golf / GORN / I Expect You To Die – I Expect You To Die 2.