Il mercato degli smarthphone rispetto al 2020 è in continua crescita anche nel secondo trimestre del 2021, dal momento che le spedizioni nel periodo sono aumentate del 13,2% su base annuale, almeno secondo i dati preliminari di International Data Corporation (IDC) Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker. Stando al report, i produttori di smartphone hanno spedito un totale di 313,2 milioni di dispositivi durante i tre mesi di Aprile-Maggio-Giugno 2021. Crescita che, secondo IDC, si è registrata in tutti i paesi, ad eccezione della Cina, dove la domanda più debole viene attribuita alla mancanza di lanci di prodotti di punta; in particolare, nel paese di origine di Huawei la domanda di suoi prodotti è diminuita del 10% rispetto al secondo trimestre del 2020.
"Il mercato degli smartphone è stato abbastanza fortunato da non subire le severe conseguenze legate alla fornitura dei componenti che si sono viste nei settori delle automobili, dei PC e dei display", ha affermato Ryan Reith di IDC. "La pandemia è lungi dall’essere finita, eppure i consumatori di tutto il mondo continuano a mostrare la necessità di dispositivi mobili e la volontà di spendere in queste categorie. Le spedizioni di dispositivi 5G sono in aumento, soprattutto con il calo dei prezzi, ma continuiamo a credere che i consumatori non stiano ancora acquistando specificamente per il 5G, ma perché hanno bisogno di un dispositivo sostitutivo e, in alcuni casi, di uno smartphone per la prima volta".
IDC Quarterly Mobile Phone Tracker – Q22021
Samsung, Xiaomi e Apple i Top Brand nel Q22021
La classifica dei brand che hanno spedito il maggior numero di smartphone nel Q22021 si presenta con delle novità. A parte le spedizioni in costante calo per Huawei, si può notare anche l’assenza di Lg, dopo il recente annuncio che sta uscendo dal business degli smartphone.
Al primo posto della classifica si trova Samsung, con una quota di mercato nel secondo trimestre 2021 pari al 18.8% con 59 milioni di telefoni spediti, in crescita del 9.3% dallo stesso periodo dell’anno precedente. Xiaomi è salita in seconda posizione (16.9% di quota con 53,1 milioni di spedizioni; +86.6% in un anno) superando Apple, che si trova al terzo posto con quota del 14.1% e spedizioni pari a 44,1 milioni di unità (+17.8% in un anno). Fuori dal podio, in quarta posizione si trova Oppo, con quota del 10.5% e spedizioni pari a 32,8 milioni di dollari con crescita del 37% in un anno. Quinta posizione per Vivo, con quota del 10.1% e spedizioni pari a 31,6 milioni di dollari con crescita del 33.7% in un anno. Huawei e Lg si trovano al quinto posto conteggiate nella categoria ‘altri’ assieme con tutti gli altri brand: complessivamente, la quota di mercato di questi è pari al 29,5% con 92,4 milioni di spedizioni.
IDC nota che, negli Stati Uniti, l’uscita di LG dal business degli smartphone ha beneficiato ai brand Motorola, TCL e OnePlus. Al contempo, in Cina, il costante declino di Huawei per IDC va invece a vantaggio di Xiaomi, OPPO, Vivo e Apple.
"Il ruolo della Cina nell’incredibile crescita di Apple negli ultimi trimestri non può essere negato. Huawei ha avuto una quota significativa nel segmento di fascia alta in Cina e, con il suo massiccio declino, Apple è rimasta l’opzione migliore per i consumatori in questo segmento.", ha affermato Nabila Popal di IDC. "A livello globale, tutti i marchi cinesi stanno crescendo rapidamente, con Xiaomi che ha raggiunto un volume record in questo trimestre e una crescita annuale dell’86,6%. In crescita c’è anche Realme, che ha visto la crescita annuale più rapida."
OnePlus, che nella classifica globale di IDC rientra nella categoria ‘IDC’, ha comunicato il 29 luglio scorso di aver registrato una crescita delle spedizioni di suoi prodotti del 257% su base annua a livello globale nella prima metà del 2021, con aumento delle vendite in tutti i suoi mercati chiave, tra cui Stati Uniti, Europa, India e Cina nei primi sei mesi di quest’anno, grazie in gran parte alle spedizioni di smartphone delle serie OnePlus 9, Nord e Nord N. In particolare, OnePlus dichiara che negli Stati Uniti nel primo semestre del 2021 ha visto una crescita delle spedizioni del 428% su base annua, con oltre 1 milione di dispositivi della serie Nord N venduti da inizio 2021. In Europa, OnePlus nel secondo trimestre del 2021 ha registrato una crescita del 304% su base annua. In India, OnePlus ha registrato una crescita del 229% su base annua nel secondo trimestre del 2021 e, nello stesso periodo ma guardando solo il segmento di mercato degli smartphone 5G premium, il brand risulta avere una quota di mercato del 48% (fonte: l’ultimo Smartphone Tracker di Counterpoint Research India). In Cina, OnePlus ha registrato una crescita delle spedizioni del 124% su base annua nel primo semestre del 2021.