Vodafone lancia il progetto ‘Digital Academy’ per costruire le professionalita’ del futuro

Un progetto di trasformazione delle competenze per tutti i 6 mila dipendenti Vodafone, per un totale di oltre 400 mila ore di formazione distribuite in 90 giorni.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Vodafone ha presentato la “Vodafone Digital Academy”, un centro di formazione per costruire le professionalità del futuro, realizzato in collaborazione con Luiss Business School, MIP Politecnico di Milano School of Management e SDA Bocconi School of Management. L’obiettivo del progetto è dare ai 6 mila dipendenti di Vodafone gli strumenti per sviluppare le competenze tecniche, commerciali e manageriali necessarie per affrontare le sfide del futuro e accompagnare le esigenze evolutive dell’azienda.

Dopo il primo piano di formazione avviato lo scorso dicembre, Vodafone dà il via a questo nuovo progetto -accelerato dal Fondo Nuove Competenze di ANPAL- che prevede un totale di oltre 400 mila ore di formazione distribuite in 90 giorni per la valorizzazione e la rigenerazione delle professionalità delle persone .

La “Vodafone Digital Academy” rientra nel più ampio percorso di skill transformation avviato da Vodafone nel 2018 e condiviso in ogni passo con le organizzazioni sindacali con cui sono stati sottoscritti i due accordi che hanno consentito all’azienda di accedere al Fondo Nuove Competenze. L’Academy di Vodafone vuole essere un “luogo aperto” in cui le persone possono accrescere le proprie competenze in un continuo confronto con i protagonisti della digital transformation, interni ed esterni all’azienda.

Il piano prevede un tempo protetto e dedicato esclusivamente alla formazione, suddiviso in tre direttrici principali:
Functional Digital Skills: percorsi differenti a seconda dell’area professionale di appartenenza coinvolgendo tutte le funzioni aziendali con l’obiettivo di ampliare le competenze digitali di ogni dipendente, anche in ottica di ricollocazione interna;
Digital Transformation e New Way of Working, per sviluppare le competenze necessarie nel nuovo contesto di lavoro agile;
lingua inglese, per facilitare l’integrazione con le strutture internazionali dell’azienda.

Per rendere efficace il riconoscimento delle competenze acquisite dalle persone al termine del percorso formativo, Vodafone ha previsto di rilasciare certificazioni e Open Badges. 

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