Apple tiene quest’anno la sua annuale conferenza per sviluppatori, la Worldwide Developers Conference (WWDC), tutta online dal 7 al 11 giugno 2021. Lo scorso anno è stato la prima volta che la WWDC si è tenuta esclusivamente online, a causa della pandemia del Covid19, e quest’anno l’azienda ha scelto di replicare la stessa modalità, dal momento che siamo ancora in emergenza sanitaria. E non è da escludere che la modalità online potrà restare anche in futuro, permettendo una partecipazione molto più ampia di persone. E come lo scorso anno, la WWDC 2021 è a partecipazione completamente gratuita. L’evento principale, il keynote di apertura, si è tenuto il 7 giugno alle ore 19 italiane, ed è stato trasmesso in streaming direttamente da Apple Park su apple.com, nell’app Apple Developer, sull’app Apple TV e su YouTube. Per chi non ha potuto vederlo o vuole rivederlo, qui sotto è disponibile il replay integrale (per chi non ha due ore di tempo, è disponibile anche la versione ridotta con gli highlights).
Tutte le notizie legate alla WWDC21:
– Apple iOS 15 ufficiale: tutte le Novita’ che porta su iPhone, quando e su quali modelli
– Apple iPadOS 15: tutte le nuove funzioni per iPad, quando arrivano e su quali modelli
– Apple WatchOS 8 migliora Foto, Wallet, Home e monitoraggio sonno tra le altre Novita’
– Apple presenta Dolby Atmos su Apple Music, Audio Spaziale su Apple TV e macOS, Conversation Boost su AirPods
– Apple HomePod Mini in Italia entro fine 2021
– Apple tvOS 15 con supporto per Audio Spaziale su AirPods, SharePlay da FaceTime, accoppiamento di HomePod mini, nuovi suggerimenti su cosa guardare in famiglia e altro ancora
– Apple lancia iCloud Plus e migliora la gestione di Salute e Privacy con iOS 15, iPadOS 15, macOS Monterey e watchOS 8
– FaceTime sul Web su Android e Windows con FaceTime Link
– Apple macOS Monterey porta su Mac AirPlay e Comandi Rapidi, migliora Note, Safari, FaceTime, Mappe e Privacy
– Apple iOS 15, iPadOS 15 e WatchOS 8: quali iPhone, iPad e Apple Watch compatibili e aggiornabili
Apple WWDC 2021 – Replay integrale keynote di apertura del 7 Giugno 2021
Apple WWDC 2021 – Highlights keynote di apertura del 7 Giugno 2021
Apple ha annunciato la WWDC21 lo scorso marzo, con queste parole: "Brilla e guarda. L’Apple Worldwide Developers Conference è in arrivo su uno schermo vicino a te, dal 7 all’11 giugno. Unisciti alla comunità mondiale degli sviluppatori per un programma completamente online con annunci, sessioni e laboratori entusiasmanti senza alcun costo. Avrai una prima occhiata alle piattaforme, agli strumenti e alle tecnologie Apple più recenti, così potrai creare le tue app e i tuoi giochi più innovativi."
Per chi non la conosce, la WWDC è la conferenza che ogni anno Apple tiene tutti gli anni per annunciare un’anteprima di cosa aspettarsi nell’immediato futuro dall’azienda di Cupertino, tra cui nuovi prodotti hardware e le novità dei software iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS. Lo scorso anno, per ricordare, Apple ha svelato l’anteprima di iOS 14, iPadOS 14, tvOS 14 e watchOS 7 poi rilasciati ufficialmente in autunno, ma anche ha svelato nuove tecnologie che rendono più facile e veloce lo sviluppo di app. Quest’anno, alla WWDC21, Apple ha presentato le anteprime di iOS 15 per iPhone, iPadOS 15 per iPad, tvOS 15 per Apple TV, watchOS 8 per Apple Watch e macOS Monterey per MAC, assieme ad altre novità per gli sviluppatori. Niente nuovi dispositivi hardware.
"Ci piace riunire i nostri sviluppatori ogni anno a WWDC per conoscere le nostre ultime tecnologie e metterli in contatto con gli ingegneri Apple", ha affermato Susan Prescott, vice president Worldwide Developer Relations e Enterprise and Education Marketing di Apple.
Poiché diversi clienti si affidano ai prodotti Apple per lavorare, apprendere, esprimere la propria creatività, intrattenere e divertirsi, la WWDC21 fornisce le informazioni alla community mondiale di Apple di oltre 28 milioni di sviluppatori, nonché alla prossima generazione di sviluppatori di app, e gli strumenti necessari per trasformare le loro idee in realtà. La conferenza di quest’anno include, oltre agli annunci durante il keynote di apertura, sessioni online, laboratori 1:1 per offrire assistenza tecnica e nuovi modi per gli sviluppatori di interagire con ingegneri e designer Apple per conoscere i framework e le tecnologie più recenti.
Il programma della WWDC2021 prevede l’approfondimento "Platforms State of the Union" sulla nuova gamma di strumenti, tecnologie e innovazioni in arrivo su tutte le piattaforme Apple, che aiuteranno a sviluppare app ancora migliori (trasmesso in streaming sull’app e il sito web Apple Developer il 7 giugno dalle ore 23:00). Dall’8 giugno, e per tutta la settimana di Conferenza, disponibili sull’app e il sito web Apple Developer oltre 200 sessioni di approfondimento, laboratori individuali e non solo. Ai partecipanti all’Apple Developer Program viene data la possibilità di richiedere consulenze individuali con oltre 1000 esperti ed esperte Apple per porre domande sulle più recenti API e best practice, nonché chiedere una valutazione del design e dell’interfaccia utente delle app. Per tutta la settimana, gli ingegneri Apple sono a disposizione negli Apple Developer Forum per domande e discussioni di carattere tecnico. Oltre alle sessioni e ai laboratori con i team di ingegneria e design di Apple, la WWDC21 propone una serie di attività ed eventi speciali pensati per celebrare e unire la comunità di sviluppo, come contest di programmazione o progettazione, incontri con ospiti di rilievo e altro ancora.
Novità della WWDC21 è la funzione Pavilions, che permette ai partecipanti di esplorare facilmente le sessioni, i laboratori e le attività speciali per un particolare argomento, potendo personalizzare la propria esperienza e scoprire contenuti suddivisi per aree tematiche specifiche, come SwiftUI, strumenti per sviluppatori, e accessibilità e inclusione, esclusivamente all’interno dell’app Apple Developer.
Il 10 giugno, dalle ore 23 in streaming sull’app e il sito web Apple Developer, saranno annunciati i vincitori degli Apple Design Awards, che ogni anno premiano la creatività, il know-how e le competenze tecniche di sviluppatori e sviluppatrici Apple.
Per supportare l’economia locale, anche se la WWDC21 viene ospitata online e non localmente a San José, Apple si è anche impegnata a stanziare 1 milione di dollari per SJ Aspires, un’iniziativa di educazione e equità lanciata dalla città di San José. Incentrato sul consentire ai giovani in quartieri scarsamente serviti di fissare obiettivi e tracciare un percorso per ricevere un’istruzione universitaria, il programma SJ Aspires offre borse di studio e educa gli studenti sulle loro scelte universitarie e di carriera e fornisce tutoraggio e consulenza individuali, nonché strumenti online per aiutare a ridurre le barriere che gli studenti di colore devono affrontare nell’accesso alle opportunità accademiche. Ciò si basa sulla partnership pluriennale di Apple con la città di San José e la San José Public Library Foundation a supporto della programmazione tecnologica.
Il sito web ufficiale della WWDC2021 di Apple è: developer.apple.com/wwdc21/