Youtube ha aggiornato il modo in cui raggruppa i contenuti della sua piattaforma di condivisione video per aiutare gli utenti a scoprire i video tramite hashtag. L’annuncio è arrivato da un membro del team di Youtube nella Community di Youtube Help (via Engadget).
In precedenza, cercando un hashtag o premendo su un hashtag in YouTube veniva mostrata una pagina contenente una combinazione di contenuti che utilizzavano lo stesso hashtag e altri contenuti correlati. Adesso, premendo un hashtag su YouTube, sia su desktop che app mobile, si vede una nuova pagina dedicata che contiene solo i video che usano lo stesso hashtag, i quali sono ordinati per mantenere i migliori video in alto.
E’ possibile accedere a questa nuova esperienza premendo un qualsiasi hashtag che si vede su YouTube, solitamente mostrati sopra il titolo di un video, se disponibili, come da esempio qui sotto.
Esempio di pagina su Youtube per #Samsung
Non sappiamo che cosa Youtube intenda con ‘i migliori’ mostrati per primi, nella parte alta della nuova pagina. Quelli con più visualizzazioni? quelli con più commenti? quelli con più commenti positivi? quelli che durano più a lungo? quelli con il più alto rapporto visione/durata? Quelli più visti di recente? Quelli più nuovi? Quelli che nonostante siano ‘vecchi’ ricevono molte visualizzazioni? Insomma, immaginiamo che ci sia un complesso algoritmo dietro all’ordinamento dei video nella nuova pagina dei risultati degli hashtag.
Il tem di Youtube ha promesso che continuerà ad aggiornare l’esperienza degli hashtag sulla piattaforma in futuro. Una novità interessante potrebbe essere quella di permettere agli utenti di scegliere in base a quale fattore ordinare i video della pagina, ad esempio per maggiori numero di visualizzazioni, per data di caricamento o altro ancora.