Oppo ha annunciato di aver aperto un laboratorio presso il suo centro di ricerca e sviluppo di Hyderabad (India) tutto dedicato allo sviluppo ulteriore delle tecnologie di base dei prodotti per gli ecosistemi collegati al 5G. Con la creazione di questo laboratorio 5G-oriented, Oppo intende promuovere ulteriormente la commercializzazione del 5G, accelerando al contempo la presenza tecnologica dell’India in questo settore in rapida crescita.
“La rete 5G è sempre stata una direzione essenziale per lo sviluppo tecnologico di Oppo e l’India è uno dei mercati più importanti in cui teniamo in grande considerazione i talenti locali", ha dichiarato Levin Liu, responsabile dell’Istituto di Ricerca Oppo. "Con la creazione del laboratorio 5G in India, puntiamo a raggiungere ulteriori progressi nelle tecnologie di base all’interno dell’ecosistema 5G e a guidare la trasformazione dell’industria con i nostri partner".
A partire da settembre 2020, Oppo ha presentato oltre 3.000 proposte relative allo standard 5G al 3GPP e ha dichiarato oltre 1.000 famiglie di brevetti standard 5G all’ETSI. Inoltre, Oppo è tra le prime dieci aziende a livello globale in termini di numero di famiglie di brevetti 5G dichiarate, secondo l’istituto di ricerca giapponese NGB Corporation.
Per accelerare la commercializzazione di 5G nei mercati globali, Oppo ha collaborato con più di 50 organizzazioni in tutto il mondo per fornire servizi 5G, e sta lavorando con partner importanti come Ericsson e Qualcomm. Nel 2020, Oppo ha completato con successo le chiamate voce e dati su una rete commerciale standalone 5G in Svizzera, ed ha condotto la prima chiamata 5G WhatsApp dall’India.
Oppo ha annunciato la sua intenzione di creare altri tre laboratori funzionali in India dedicati, rispettivamente, a Camera, Power & Battery e Performance, che si concentreranno sullo sviluppo di nuove tecnologie per l’utilizzo in tutto il mondo.
Dentro il 5G Labs di Oppo