Oggi, 6 ottobre 2020, è il compleanno di Instagram. Per l’occasione, l’Head of Instagram Adam Mosseri in un post sul blog aziendale ha voluto fare un grande ringraziamento a tutti coloro che utilizzano Instagram in tutto il mondo, anticipando l’arrivo sulla piattaforma di alcune novità.
"Ogni giorno ci ispiri con il modo in cui porti avanti la cultura, creando tendenze che diventano mainstream" ha detto Mosseri rivolgendosi agli utenti del suo Instagram, aggiungendo che "I compleanni sono un buon momento per riflettere su dove siamo stati e dove stiamo andando. Da quando abbiamo iniziato, le persone sono venute su Instagram per connettersi con i loro amici, esplorare i loro interessi e divertirsi. E così è nata una comunità globale, una comunità che ha fatto di più e contava di più di quanto avessimo mai sognato".
Dalla moda, al cibo, all’intrattenimento, ai viaggi, le persone su Instagram "hanno plasmato il mondo che li circonda" ha detto Mosseri, prima di ricordare quelli che sono stati i momenti più importanti sulla piattaforma:
• nel 2014, l’astronauta Steven R. Swanson ha condiviso il primo selfie caricato su Instagram dallo spazio;
• nel 2019, un piccolo uovo ha ottenuto oltre 19 milioni di like su Instagram, battendo il record della modella statunitense Kylie Jenner;
• Beyoncé ha scioccato tutti con la foto rivelazione della gravidanza che è diventata un momento iconico;
• la foto del calciatore dell’Australia Football League Tayla Harris che ha dato il via ad una conversazione nazionale sul sessismo nello sport;
• lo sbarco del Papa su Instagram con il nome @Franciscus
2012: Activism su IG. Diddy ricorda Treyvon Martin
2014: primo selfie su Instagram dallo Spazio
2014: foto del matrimonio di Kim K
2016: Michael Phelps annuncia il suo ritiro
2017: Beyonce annuncia su Instagram di essere incinta
2018: BlackTap milkshake craze
2019: l’uovo piu’ condiviso al mondo
Instagram nel corso degli anni ha anche riunito le persone l’una intorno all’altra per supporto e connessione, alimentando conversazioni importanti tra cui #setembroamarelo, #iweigh, #realconvo, #366daysofkindness ed è servita per alimentare discussioni su questioni importanti come il razzismo sistemico e l’ingiustizia, aiutando a diffondere movimenti come #blacklivesmatter, #metoo, #lovewins e molti altri.
"Sono orgoglioso di dove siamo oggi, ma penso molto a dove stiamo andando" dice Mosseri. "In questo momento, stiamo assistendo a enormi cambiamenti nel modo in cui le persone creano e apprezzano la cultura. Uno dei più profondi è lo spostamento del potere dall’organizzazione all’individuo. Gli atleti sono probabilmente più importanti delle squadre. Gli artisti possono mostrare il loro lavoro senza gallerie o musei. I musicisti hanno modi per raggiungere le persone senza etichette. La cultura è la raccolta di storie che raccontiamo e crediamo che tutti abbiano qualcosa da dire. Ma spesso sono i giovani e i creator a innescare queste conversazioni. Stabiliscono le tendenze; segnalano il passo successivo. Per stare al passo con il futuro, dobbiamo adattarci anche noi".
Le novità annunciate da Instagram nel giorno del suo decimo compleanno.
Nei prossimi mesi, gli utenti di Instagram potranno notare alcuni importanti cambiamenti, come lo shopping che sarà presto disponibile anche su IGTV, mentre un test della stessa funzione sarà avviato nei prossimi mesi su Reels, e alcuni miglioramenti alla sezione dedicata alla messaggistica. Gli sviluppatori stanno anche trovando nuovi modi per aiutare i creator a guadagnarsi da vivere e le piccole imprese a vendere i loro prodotti tramite la piattaforma. Inoltre, Instagram sta lavorando sulla creazione di nuove funzionalità volte a combattere il bullismo, affrontare e migliorare l’equità, e aiutare le persone a sentirsi supportate.
Ma ecco le immediate novità:
• Mappa delle storie: una mappa e un calendario privati delle storie condivise negli ultimi tre anni, che permettono di rivivere e ricordare i propri momenti migliori. La funzione consente di condividere, scaricare e salvare le storie nei propri highlights.
• Timeline di prodotto: una timeline che ripercorre i momenti chiave della storia di Instagram.
• Aggiornamenti su shopping: per semplificare l’esperienza di acquisto anche nei video, oltre che supportare i creator nel far crescere la propria attività tramite la piattaforma, nei prossimi giorni lo shopping sarà disponibile anche su IGTV, mentre un test della stessa funzione sarà avviato nei prossimi mesi su Reels.
• A partire da oggi, in Italia apparirà un’icona “Reels” direttamente sulla schermata principale di Instagram.
• Easter egg: Instagram ha aggiunto la possibilità di ripristinare una delle icone precedenti dell’app, rispetto a qualla attuale, a partire da quella originale che rappresenta una vecchia ‘Polaroid’. QUI spieghiamo come fare.
Instagram: esempio di Mappa delle storie
Tiered Warning e Comment Cover
Esempio di Shopping su IGTV
"Sappiamo che aggiornare un’app utilizzata da oltre un miliardo di persone è una grande responsabilità, ma è importante adattarsi" dice Mosseri, concludendo: "Sono entusiasta di come questi cambiamenti aiuteranno la nostra comunità a creare nuove ondate di cultura".