Apple modifica la sua Emoji della Faccia con Mascherina: ora nasconde un sorriso

Prima questa emoji veniva usata principalmente per rappresentare la presenza di una malattia, mentre dalla diffusione del Covid19 l'utilizzo di questo accessorio é diventato normalità , anche tra le persone che 'stanno bene'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple ha aggiornato la sua emoji "Faccia con mascherina", che non una novità di quest’anno ma diventata molto popolare dalla fine del primo trimestre del 2020 in conseguenza alla pandemia del Covid19. Come notato da Emojipedia, la nuova faccina si presenta sorridente, anzichè mostrarsi triste per rappresentare il volto di una persona malata.  

Differenza ‘prima’ e ‘dopo’ la modifica di Apple della sua emoji ‘Faccia con mascherina’

Prima di questo aggiornamento, la faccina con mascherina veniva utilizzata principalmente per esprimere una malattia, mentre dalla diffusione del nuovo Coronavirus la mascherina sappiamo che è buona cosa utilizzarla non solo se si è malati, è un accessorio che bisogna utilizzare anche se si sta bene per ridurre la possibilità di diffondere (nel caso di asintomatici che stanno bene ma hanno il virus nel corpo, ndr) o contrarre il Covid19. Una persona potrebbe, ad esempio, ricordare ad un amico di uscire senza dimenticarsi di indossare la mascherina. Ecco perchè Apple avrebbe pensato di modificare la sua emoji con la faccina con la mascherina per renderla più amichevole e sorridente.

"Se l’uso della mascherina deve diventare normalità per le persone indipendentemente dai sintomi, il simbolismo intorno all’uso della maschera non dovrebbe implicare che chi indossa una mascherina deve essere per forza malato. O almeno così dice la teoria…" scrive Emojipedia.

In effetti, facendo un confronto visivo tra la vecchia emoji con la nuova, gli occhi sono la parte che fa la differenza nell’interpretazione dell’espressione: la nuova emoji della faccina con mascherina è uguale alla emoji della faccina sorridente con guance arrossate solo con in più la mascherina che copre la bocca.

Differenza ‘prima’ e ‘dopo’ la modifica di Apple della sua emoji ‘Faccia con mascherina’ confrontata con la emoji della faccina che sorride e ha le guance arrossate

Al momento, la nuova emoji della faccia con mascherina è solo disponibile in versione beta per gli utenti Apple che hanno aggiornato il proprio iPhone con iOS 14.2 beta o il proprio iPad con iPadOS 14.2 beta, ma dovrebbe essere introdotta ufficialmente con le versioni finali di iOS 14.2 e iPadOS 14.2. Ci sarebbe però un problema di compatibilità multi-piattaforma: la modifica varrebbe solo per i dispositivi Apple con iOS 14.2 o iPadOS 14.2, il che significa che se una persona dal suo iPhone invia la nuova emoji ad una persona il cui smartphone è basato su Android o è un iPhone con una versione precedente del sistema operativo, il destinatario vedrà ancora la faccina con mascherina triste. Una soluzione a questo problema potrebbe essere un aggiornamento dell’emoji da parte dello Unicode Consortium, che regola gli standard delle emoji per tutti coloro che le vogliono utilizzare (Apple, Google, Facebook, Whatsapp, ecc.).

Impostazioni privacy