Nel corso della conferenza stampa Galaxy Unpacked 2020 che si è tenuta lo scorso 5 agosto per la presentazione della serie Galaxy Note20, del Galaxy Z Fold2 e altri prodotti Galaxy, Samsung ha annunciato il suo nuovo piano di offrire supporto per "fino a tre generazioni del sistema operativo Android" per alcuni suoi telefoni Galaxy. Ora l’azienda sudcoreana ha dettagliato, tramite un comunicato stampa ufficiale, cosa aspettarsi di preciso.
Samsung ha confermato la nostra supposizione: il piano di estendere il ciclo di vita di alcuni prodotti Galaxy garantendo una generazione in più di aggiornamenti del sistema operativo Android, rispetto ad un tempo, arriva dal fatto che le persone tendono a tenere per più tempo uno stesso dispositivo.
Samsung ha confermato il proprio impegno "in tre generazioni di aggiornamenti del sistema operativo Android" per i seguenti dispositivi smartphone/tablet/pieghevoli della famiglia Galaxy:
– Serie Galaxy S: Galaxy S20 Ultra 5G, S20 Ultra, S20+ 5G, S20+, S20 5G, S20, S10 5G, S10+, S10, S10e, S10 Lite e dispositivi della serie S in arrivo
– Serie Galaxy Note: Galaxy Note20 Ultra 5G, Note20 Ultra, Note20 5G, Note20, Note10+ 5G, Note10+, Note10 5G, Note10, Note10 Lite e prossimi dispositivi della serie Note
– Dispositivi Galaxy pieghevoli: Galaxy Z Fold2 5G, Z Fold2, Z Flip 5G, Z Flip, Fold 5G, Fold e dispositivi della serie Z in arrivo
– Serie Galaxy A: Galaxy A71 5G, A71, A51 5G, A51, A90 5G e alcuni dispositivi della serie A in arrivo
– Tablet Galaxy: Galaxy Tab S7+ 5G, Tab S7+, Tab S7 5G3, Tab S7, Tab S6 5G, Tab S6, Tab S6 Lite e dispositivi della serie Tab S in arrivo
Samsung precisa che la disponibilità degli aggiornamenti e delle funzionalità del sistema operativo Android può variare in base al dispositivo e al mercato. Il programma di aggiornamento dipenderà da "fattori inclusi ma non limitati alla complessità dell’aggiornamento, del modello, della penetrazione del mercato e altro ancora".
"Samsung si impegna a supportare i nostri utenti affinché possano godere appieno delle ultime esperienze mobili mentre utilizzano i dispositivi Galaxy", ha commentato Janghyun Yoon, Senior Vice President e Head of Software Platform Team del Mobile Communications Business di Samsung Electronics. "Poiché le persone si aggrappano ai loro dispositivi più a lungo, stiamo lavorando per portare una protezione sicura e nuove interessanti funzionalità ai dispositivi già nelle loro mani. Supportando fino a tre generazioni di aggiornamenti del sistema operativo Android, stiamo estendendo il ciclo di vita dei nostri prodotti Galaxy e promettendo di fornire un’esperienza mobile semplice e sicura che sfrutti le ultime innovazioni non appena saranno disponibili ".
Ad esempio, la linea Galaxy S20, annunciata a febbraio 2020 con Android 10, riceverà il supporto per tre aggiornamenti del sistema operativo a partire da Android 11 (e quindi anche Android 12 e Android 13). La linea Galaxy S20 sarà anche i primi dispositivi Galaxy a ricevere l’aggiornamento ad Android 11 entro la fine dell’anno, con altri dispositivi che seguiranno poco dopo. Seguendo questo ragionamento, la serie Galaxy S10 arrivata con Android 9 e poi aggiornata ad Android 10 potrà ricevere anche Android 11 e Android 12.
Per altri dispositivi Galaxy, che non rientrano nell’elenco ufficiale sopra riportato, Samsung si impegna a fornire gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo Android fino a quando le specifiche hardware consentono di fornire un’esperienza mobile adeguata.
Inoltre, Samsung intende fornire Samsung Knox, piattaforma di sicurezza end-to-end dell’azienda sudcoreana, aggiornamenti di sicurezza regolari di Android (mensili o trimestrali a seconda della popolarità/importanza del singolo modello sui dispositivi Samsung inclusi ma non limitati alle serie S, Note, A, J, M e Tab) e aggiornamenti delle funzionalità di app proprietarie per la maggior parte dei dispositivi Galaxy il più rapidamente possibile.