Facebook testa funzione simile a TikTok per creare e condividere video brevi e divertenti

Alcuni utenti hanno già  la possibilità  di provare in anteprima la nuova funzione, che seguirà  'Reels' introdotta su Instagram recentemente.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

TikTok è tra le app più popolari del momento, è quella che consente di fare video brevi e divertenti grazie ad una serie di strumenti di editing video e audio. Potrebbe presto essere vietata negli Stati Uniti, provenendo dalla Cina ed essendo considerata un rischio per la privacy degli utenti. E dal momento che sono soprattutto bambini e giovani ad utilizzarla, i dubbi che ha il governo americano nei confronti del comportamento di quest’anno, su come utilizza i dati degli utenti, è più che lecito. Nell’attesa di scoprire se l’app sarà bandita per gli statunitensi (e chissà se altri paesi seguiranno l’esempio), è emerso che Facebook sta testando l’integrazione nel suo social network principale una nuova funzionalità per consentire agli utenti al condivisione di video di breve durata, qualcosa presumibilmente nello stile di TikTok.

Facebook ha in più occasioni copiato funzionalità da altre applicazioni, come è stato il caso delle ‘Storie’ prese da Snapchat e integrate ora in Instagram, Facebook e Messenger. Proprio poche settimane fa, Facebook ha introdotto in Instagram la funzione ‘Reels‘ che consente di creare e modificare brevi video da condividere con gli amici. Non ci sarà da sorprendersi se qualcosa di simile a TikTok arriverà in Facebook.

La segnalazione del test della nuova funzionalità arriva da @MattNavarra su Twitter (via 9to5mac), che ha condiviso le immagini di anteprima che si possono vedere qui sotto.

standard

Instagram – che ricordiamo è di proprietà di Facebook – ha già lanciato ufficialmente una funzionalità simile a TikTok, chiamata ‘Reels‘. Questa consente di creare video divertenti da condividere con gli amici o con chiunque su Instagram; è possibile registrare e modificare video multi-clip di 15 secondi con audio, effetti e nuovi strumenti creativi. E’ possibile condividere i reels con i propri follower sul Feed personale e, se si ha un profilo pubblico, renderli disponibili alla più ampia community di Instagram attraverso un nuovo spazio in Esplora. Maggiori informazioni su Instagram Reels QUI.

Stando a quanto riportato da 9to5mac, uno studio sull’utilizzo delle app ha rilevato che TikTok è popolare tra i bambini quasi quanto YouTube. Un sondaggio condotto su 60.000 famiglie in Stati Uniti, Regno Unito e Spagna ha rilevato che i bambini di età compresa tra 4 e 15 anni trascorrono 80 minuti al giorno guardando i video di TikTok, solo cinque minuti in meno rispetto al tempo speso su YouTube.

Impostazioni privacy