Lo smartphone Google Pixel 4a (4G) è ora disponibile in Italia, dopo l’annuncio all’inizio dello scorso mese di agosto. Doveva essere presentato lo scorso 12 maggio in occasione dell’inizio della conferenza per sviluppatori I/O 2020, come conferma la data ’12 maggio’ presente sul materiale promozionale del prodotto, ma a causa della pandemia di Covid-19 il debutto è stato posticipato.
Nel maggio dello scorso anno, Google ha introdotto il Pixel 3a permettendo di accedere ad alcune delle funzionalità presenti sulla serie premium Pixel 3 ad un prezzo più conveniente. Quest’anno Pixel 4a fa lo stesso, tenendo conto di alcune innovazioni introdotte con la serie Pixel 4 alla fine dello scorso anno.
E mentre non c’è un Pixel 4a XL, Google pochi giorni fa ha annunciato l’arrivo di Pixel 4a 5G e Pixel 5, i primi telefoni Pixel di Google abilitati alla connettività 5G. Il modello che è ora disponibile in Italia, e che andremo ad approfondire qui di seguito, è la versione 4G.
Tutte le caratteristiche di Google Pixel 4a
Google Pixel 4a in un corpo monoscocca in policarbonato che misura 144.8×69.4×8.2mm e pesa circa 143 grammi ospita un display OLED flessibile di 5,81 pollici (147,6mm) di diagonale con risoluzione FHD+ (1080×2340 pixel, 443ppi), supporto HDR (24bit, certificazione UHDA), rapporto di aspetto 19.5:9 e funzionalità display ‘sempre attivo’. Il telefono è rivestito da vetro Corning Gorilla Glass di 3a generazione.
Ad alimentare lo smartphone trovano posto una batteria da 3140mAh con supporto per la ricarica rapida da 18W (su cavo USB-C) e un chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 730 (64-bit; 2.2 GHz + 1.8 GHz) con GPU Adreno 618 e modulo di sicurezza Titan M. La memoria RAM ammonta a 6GB (LPDDR4x) mentre lo storage ammonta a 128GB (con spazio di archiviazione illimitato in alta qualità su cloud con Google Foto).
Google Pixel 4a – teaser ufficiale
Google Pixel 4a – focus fotocamere
Il comparto fotografico di Google Pixel 4a propone, su retro, un obiettivo da 12.2MP con apertura focale F1.7, messa a fuoco automatica con tecnologia Dual Pixel a rilevamento di fase, stabilizzazione ottica ed elettronica delle immagini, campo visivo di 77 gradi, pixel da 1.4um. Nella parte frontale, Pixel 4a in un foro angolare (a sinistra) ospita un obiettivo grandangolare da 8MP F2.0 con messa a fuoco fissa, trasmettitore di flusso NIR, proiettore di punti NIR, 2 fotocamere NIR, campo visivo di 84 gradi e pixel da 1.22um. Con la fotocamera posteriore è possibile registrare video alla massima risoluzione 4Ka30fps.
Google promette la stessa esperienza fotografica di Pixel 4, avendo accesso a funzionalità come HDR+ con doppio controllo dell’esposizione, modalità Ritratto, ripresa dall’alto, modalità Foto Notturna.
Google Pixel 4a
Google Pixel 4a – software fotocamera
La connettività del Pixel 4a comprende USB Type-C 3.1 Gen1, ingresso per jack audio da 3.5mm, Wi-Fi ac 2×2 MIMO dual-band, Bluetooth 5.1 + LE (A2DP; codec HD AptX, AptX HD, LDAC, AAC), NFC, Google Cast, GPS (GLONASS, Galileo, QZSS), 4G LTE. Il telefono, che supporta nanoSIM e eSIM, ha due altoparlanti stereo e un sensore di impronte digitali ‘Pixel Imprint‘ (sul retro al centro).
Il sistema operativo eseguito da Pixel 4a fuori dalla scatola è la più recente versione di Android 10 (con un minimo di 3 anni di aggiornamenti del sistema operativo) con la versione più recente dell’Assistente Google, presentata lo scorso anno. Con il lancio di Pixel 4a, l’esperienza migliorata dell’Assistente è ora disponibile anche in tedesco, francese, spagnolo e italiano, oltre all’inglese, a cui si aggiungeranno altre lingue prossimamente.
Google Pixel 4a – sfondi esclusivi che ‘nascondono’ il foro angolare
Google Pixel 4a – demo della nuova versione dell’Assistente Google
Oltre a funzionalità come Recorder, che ora si collega a Google Documenti per salvare e condividere in modo trasparente trascrizioni e registrazioni (solo in inglese), Pixel 4a include l’app ‘Personal Safety‘ (Sicurezza Personale), introdotta su Pixel 4 lo scorso ottobre negli Stati Uniti, che utilizza i sensori del telefono per rilevare rapidamente se gli utenti hanno avuto un grave incidente automobilistico e verifica con loro se hanno bisogno di contattare servizi di emergenza.
Pixel 4a integra anche Live Caption, che offre sottotitoli in tempo reale (solo in inglese) per i contenuti video e audio riprodotti dal dispositivo. Novità con il lancio di Pixel 4a (e in arrivo sui telefoni esistenti Pixel 2, 3, 3a e 4) è che Live Caption ora sottotitola automaticamente le chiamate vocali e video.
Niente Motion Sense, il radar che consente di saltare brani musicali, sospendere allarmi e silenziare telefonate solo agitando la mano vicino al telefono resta un’esclusiva della serie Pixel 4.
Google Pixel 4a – prezzi e disponibilita’
In Italia, Google Pixel 4a è stato disponibile in preordine sul Google Store online italiano sin dall’annuncio all’inizio del mese di agosto, mentre è disponibile dall’inizio di ottobre al prezzo di 389 euro. Pixel 4a viene proposto solo in Just Black con una finitura opaca e pulsante di accensione colorato. Custodie in tessuto realizzate appositamente per Pixel 4a sono disponibili in tre colori (blue confetti, basically black e static gray) ciascuna al prezzo di 45 euro. Negli Stati Uniti, lo smartphone è disponibile dal 20 agosto.
Gli acquirenti di Pixel 4a possono provare gratuitamente tre mesi di YouTube Premium, Google Play Pass e Google One – se non hanno già usufruito in passato di una prova gratuita.