Shoploop, piattaforma unica per scoprire e acquistare prodotti online – un progetto Google

Shoploop é una piattaforma di e-commerce che aiuta gli utenti a scoprire i prodotti, vedere come funzionano nella realtà  in un formato video divertente e acquistarli in pochi passaggi.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha presentato Shoploop, un nuovo modo divertente di fare acquisti online. Il progetto arriva da Area 120, il laboratorio interno di Google per progetti sperimentali, ed è stato presentato in un post sul blog dell’azienda di Mountain View da chi lo ha ideato, Lax Poojary.

Shoploop nasce da questa esperienza di vita condivisa da Poojary:
"L’anno scorso ero in metropolitana a New York City per condurre ricerche sugli utenti per Touring Bird, un progetto a cui stavo lavorando con Area 120. (…) Una giovane pendolare accanto a me stava scorrendo sul suo dispositivo, passando da un’app di social media, YouTube e un negozio online. Per curiosità, le ho chiesto cosa stesse facendo. Si è scoperto che aveva visto qualcuno promuovere un prodotto di trucco sui social media e voleva approfondirlo, quindi ha guardato recensioni su YouTube per vedere il funzionamento nella vita reale e se piaceva ad altre persone, quindi lo ha cercato su un sito di e-commerce per acquistarlo. Ciò ha richiesto l’utilizzo di almeno tre diverse app o siti web."

Da questa esperienza a Poojary è arrivata l’intuizione originale di creare una piattaforma unica per scoprire, valutare e acquistare prodotti attraverso una esperienza più interattiva del semplice scorrimento di immagini, titoli e descrizioni su un sito di e-commerce tradizionale. Servendo come aiuto per scoprire il funzionamento di prodotti nella vita reale in modo divertente e diretto risparmiando tempo, tutti i video di Shoploop durano meno di 90 secondi.

Video: come funziona la piattaforma Shoploop

Lo scopo di Shoploop è "aiutare le persone a sperimentare l’aspetto dei prodotti che stanno acquistando nella vita reale senza andare in un negozio fisico" ha spiegato Poojary.

Ad esempio, una persona può mostrare l’utilizzo di una crema per il viso in una diretta video per mostrare come riesce a far andare via dei brufoli, mentre un’altra persona può condividere suggerimenti pratici e consigli su come utilizzare le varie funzionalità di un particolare modello di rasoio elettrico per tagliarsi i capelli. 

Una volta trovato un prodotto che interessa, e dopo aver visto il video di come funziona dal vivo, l’utente può salvare il prodotto per acquistarlo in un secondo momento o fare clic direttamente sul sito web del commerciante per completare l’acquisto subito. E’ possibile anche seguire i creatori su Shoploop preferiti e condividere video piaciuti con amici e familiari.

Shoploop – demo 1

Shoploop – demo 2

Shoploop – demo 3

Insomma, questo Shoploop si presenta come una versione di Youtube incentrata sui video brevi che mostrano come funzionano dei prodotti, con link diretti a siti di e-commerce per acquistarli. 

Attualmente, la piattaforma si sta concentrando sui creatori di contenuti, editori e proprietari di negozi online nel settore della bellezza in categorie come trucco, cura della pelle, capelli e unghie. Poojary ha detto che l’obiettivo è fornire loro una piattaforma in cui possano esaminare e consigliare prodotti e aiutare gli altri a fare acquisti direttamente dai loro video. Resta, tuttavia, il problema dei creators di oggi: promuovono prodotti che, spesso, ricevono gratuitamente, quindi viene meno l’obiettività delle recensioni stesse.

E’ possibile vedere come funziona Shoploop visitando il sito web shoploop.app sul proprio dispositivo mobile. Il sito attuale è ottimizzato per dispositivi mobili – non ci sono applicazioni da scaricare – mentre gli sviluppatori stanno lavorando per rendere accessibile la piattaforma anche su computer desktop.

Impostazioni privacy