Lg ha iniziato il 2020 vendendo meno smartphone per la fornitura ridotta dai partner cinesi a causa di COVID-19

LG nel primo trimestre del 2020 una diminuzione delle vendite di smartphone ma prevede che il suo imminente LG Velvet 5G segnerà  una nuova direzione grazie ad un nuovo approccio estetico e tecnologie competitive.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

LG Electronics ha riportato un fatturato consolidato nel primo trimestre 2020 (gennaio-febbraio-marco 2020) di 14,73 trilioni di KRW (12,45 miliardi di dollari americani) e un utile operativo di 1,09 trilioni di KRW (921,47 milioni di dollari americani). Nel periodo i ricavi sono diminuiti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma gli utili operativi sono aumentati del 21,1% rispetto al trimestre 2019. E’ la seconda volta nella storia dell’azienda in cui gli utili operativi trimestrali hanno superato i 1.000 miliardi di KRW. Un margine operativo del 7,4% che si afferma come il più alto nella storia di LG per il primo trimestre.

Per quanto concerne il business dei dispositivi mobili della casa coreana, LG Mobile Communications Company ha registrato nel primo trimestre del 2020 un fatturato di 998,6 miliardi di KRW (843,9 milioni di dollari americani), con una perdita operativa diminuita a 237,8 miliardi di KRW (200,96 milioni di dollari americani) rispetto al trimestre precedente. Le vendite diminuite di circa il 34% rispetto ai primi tre mesi del 2019 per Lg sono una conseguenza delle interruzioni di fornitura da parte dei partner cinesi, le cui fabbriche avevano ridotto o sospeso la produzione completamente a causa dell’emergenza coronavirus Covid-19. Lg prevede che il suo prossimo smartphone top di gamma, LG Velvet 5G, che lancerà in Corea nel secondo trimestre, "segnerà una nuova direzione dell’azienda grazie a un nuovo approccio estetico e tecnologie competitive".

LG Home Appliance & Air Solution Company ha registrato nel primo trimestre ricavi per 5,42 trilioni di KRW (4,58 miliardi di dollari americani) e un utile operativo di 753,5 miliardi di KRW (636,8 milioni di dollari americani). Ricavi quasi invariati rispetto al primo trimestre del 2019 che compensano il rallentamento della domanda globale durante la pandemia con l’aumento delle vendite in Corea di elettrodomestici a vapore come lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie e il sistema di cura dei capi LG Styler. L’utile operativo (superiore del 3,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso) e il margine operativo sono stati i più alti nella storia di LG, grazie all’impegno di ridurre i costi e all’aumento dell’interesse per i prodotti premium.

LG Home Entertainment Company ha registrato nel primo trimestre ricavi pari a 2,97 trilioni di KRW (2,51 miliardi di dollari americani), con un calo del 4,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso a causa delle limitazioni dell’offerta e del rallentamento della domanda globale. In un anno è aumentato del 31,7% l’utile operativo a 325,8 miliardi di KRW (275,32 milioni di dollari americani). Con la pandemia che ha fatto calare la domanda di mercato, Lg ha deciso di puntare sulle vendite online, ottimizzando l’input di risorse e la gestione degli asset per migliorare la redditività in futuro.

LG Vehicle Component Solutions Company ha registrato nel primo trimestre un fatturato di 1,32 trilioni di KRW (1,11 miliardi di dollari americani), in calo del 2,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con una perdita operativa di 96,8 miliardi di KRW (81,8 milioni di dollari americani) a causa dell’interruzione dell’attività delle case automobilistiche nordamericane ed europee. Per minimizzare il rischio portato dalla pandemia in corso, la società accelererà i processi di ottimizzazione della supply chain tenendo conto della riduzione della domanda da parte delle case automobilistiche e continuerà a migliorare la propria struttura aziendale con ulteriori risparmi sui costi nel secondo trimestre.

LG Business Solutions Company ha registrato nei primi tre mesi del 2020 un fatturato di 1,71 trilioni di KRW (1,44 miliardi di dollari americani), con aumenti del 3,5% rispetto all’anno precedente e del 18,8% rispetto al trimestre precedente grazie all’aumento delle vendite di moduli fotovoltaici e prodotti IT come i notebook LG Gram. L’utile operativo di 212,2 miliardi di KRW (179,3 milioni di dollari americani) è aumentato del 26,3% in un anno e del 159% dal trimestre precedente grazie all’aumento delle vendite di moduli fotovoltaici, alla redditività stabile dei display informativi e alle innovazioni nel campo produttivo. Per ridurre al minimo le ulteriori interruzioni a causa della pandemia, Lg sta espandendo le strategie di vendita online dei prodotti IT per acquisire un maggiore interesse dai mercati del telelavoro e dell’apprendimento a distanza.

Riguardo i tassi di cambio del 1Q 2020, i risultati trimestrali di LG Electronics non sottoposti a revisione si basano sugli IFRS (International Financial Reporting Standards) per un periodo di tre mesi che termina il 31 marzo 2020. Gli importi in won coreani (KRW) sono convertiti in dollari statunitensi (dollari americani) al tasso medio del trimestre corrispondente – 1.183,33 KRW per dollari americani. 

Impostazioni privacy