Huawei ha lanciato in Italia lo smartphone P40 lite E, l’ultimo arrivato nella P40 Series del produttore cinese.
Lo smartphone Huawei P40 Lite E monta una tripla fotocamera posteriore che include un obiettivo principale da 48MP con apertura f/1,8 , un ultra grandangolare da 8MP con campo visivo di 120 gradi per scatti panoramici, foto di gruppo e riprese video grandangolari, e un sensore da 2MP (se per macro o per la profondità di campo non è chiaro, il sito web ufficiale riporta la prima cosa, il comunicato stampa la seconda).
Il design di Huawei P40 Lite E è ispirato "all’imprevedibilità della rifrazione della luce", dice Huawei, e viene costruito con tecnologia nanotexture per produrre sul retro un effetto 2,5D, come "un portale multicolore verso uno spazio infinito". Ad ogni modo, il device misura 159.81×74.13×8.13mm, ha un rapporto schermo-a-corpo del 90,15 per cento, e pesa circa 176 grammi (batteria inclusa).
Huawei P40 Lite E Midnight Black
Huawei P40 Lite E viene fornito con un display Punch FullView di 6,39 pollici, forato nell’angolo alto sinistro per ospitare la fotocamera frontale da 8MP. Il pannello display è di tipo LCD IPS, ha risoluzione HD+ (720×1560 pixel, 269ppi), ratio 19.5:9.La fotocamera frontale rimane coperta, sotto lo schermo, ospitata nel foro che misura 4,5mm di larghezza.
Lo smartphone viene alimentato da un chipset octa-core Huawei Kirin 710F (4x Cortex-A73 Based 2,2 GHz + 4x Cortex-A53 Based 1,7 GHz) con GPU Mali G51-MP4 e da una batteria da 4000mAh con autonomia stimata fino a 22 ore di riproduzione video, 111 ore di riproduzione musica o 20 ore di navigazione internet. Per le memorie, ammonta a 4GB la RAM mentre a 64GB lo storage, questo espandibile con microSD per un massimo di altri 512GB. Lo slot per l’eventuale scheda esterna è dedicato, affianca i due slot per SIM.
Per garantire maggiore sicurezza, il P40 lite E di Huawei integra un sensore per le impronte digitali posteriore. La connettività comprende il supporto per WiFi (b/g/n a singola banda 2,4 GHz), bluetooth 5.0, micro USB, GPS e ingresso per jack audio da 3.5mm.
Huawei P40 Lite E esegue fuori dalla scatola Android Open Source 9 con interfaccia utente EMUI 9.1, senza accesso ai servizi Google e al Play Store. Questo telefono fa uso dei Huawei Mobile Services (HMS) e include AppGallery come store dove trovare nuove applicazioni. Lo smartphone include ottimizzazioni a livello di sistema come l’Extendable Read-Only File System (EROFS) e la tecnologia Full Scene Acceleration per migliorare le prestazioni, dello storage e delle app.
Huawei P40 Lite E Aurora Blue
Per gli appassioanti di fotografia, Huawei P40 Lite E viene fornito con tecnologia di riconoscimento della scena basata sull’AI capace di identificare automaticamente oltre 500 scene e 21 categorie in tempo reale, correggendo e ottimizzando l’immagine di conseguenza. La modalità notturna supporta la stabilizzazione per scatti a mano libera con un’esposizione fino a sei secondi. Una volta rilevato lo scatto in controluce, la fotocamera attiva automaticamente la modalità HDR, capace di combinare fino a tre fotogrammi scattati in rapida successione per creare una foto con una gamma dinamica più elevata. Infine, l’acquisizione video a 480 fps permette di realizzare video in slow-motion a 1/16 della velocità normale. La fotocamera frontale supporta la modalità Ritratto, che è in grado di produrre foto applicando ottimizzazioni personalizzate in base al volto del soggetto, esaltandone i dettagli, e supporta Face Unlock 2.0 per lo sblocco del dispositivo tramite il riconoscimento del volto.
Riguardo prezzi e disponibilità, Huawei propone in Italia il P40 Lite E nei colori Midnight Black e Aurora Blue, con gradienti blu e verdi, al prezzo consigliato di 199,90 euro. Chi acquista lo smartphone riceve in omaggio 15GB su Huawei Cloud per archiviare foto, video e file personali, e un mese di VIP Membership da utilizzare per il nuovo servizio di streaming musicale Huawei Music.