Gli utenti che stanno ancora fruendo della vecchia versione di Youtube per desktop (antecedente a quella del 2017) inizieranno a vedere una notifica con l’invito a "passare al nuovo Youtube" con rimando all’indirizzo www.youtube.com/new. In questa notifica sarà anche specificato se la versione del browser che si sta utilizzando è compatibile con il nuovo Youtube, con l’invito eventualmente ad aggiornarlo. A seconda del browser che si utilizza si potrebbe non avere accesso proprio alla piu’ recente versione 2020 del nuovo Youtube per desktop ma comunque una successiva a quella introdotta nel 2017 che ha lanciato ‘il nuovo Youtube’.
Questo l’annuncio integrale, tradotto in italiano:
"Nell’agosto 2017 abbiamo lanciato un nuovo look per YouTube sul desktop che ha introdotto il Material Design e nuove funzionalità come il Tema Scuro (…). Nota: fino ad ora, le persone avevano ancora la possibilità di rinunciare alla nuova esperienza e continuare ad utilizzare la versione precedente di YouTube sul desktop. (…) la versione precedente scomparirà a marzo e potrai accedere solo alle versioni desktop più recenti per goderti il meglio di YouTube. Se stai utilizzando una versione precedente, vedrai una notifica che ti dice ‘Passa al nuovo YouTube’. Potrebbe anche essere necessario aggiornare il browser se non è compatibile con la nuova versione (in questo caso ti faremo sapere nel messaggio di notifica!)"
Come è cambiata l’interfaccia utente di Youtube negli ultimi anni si puo’ vedere nella GIF qui sotto.
Youtube su desktop come e’ cambiato dal 2005 al 2020
Youtube cambia veste e logo: Novita’ 2017 per desktop e mobile
Youtube cambia veste e logo: Novita’ 2017 per desktop e mobile
Nell’agosto del 2017, l’interfaccia utente della piattaforma Youtube è stata aggiornata su desktop per introdurre un nuovo look che ha introdotto il Material Design e nuove funzionalità come il Tema Scuro. In questi ultimi tre anni le persone hanno avuto la possibilità di scegliere se fruire della nuova versione o ripristinare quella precedente: da Marzo 2020 questa scelta non si potrà piu’ fare, il passaggio al nuovo Youtube sarà obbligato. L’annuncio è stato fatto con un post condiviso da un impiegato di Google nella community online ufficiale di Youtube (via 9to5Google).