Tinder ha annunciato attraverso il suo blog una serie di nuove funzionalità destinate a rafforzare la sicurezza dei propri utenti.
Tre sono le principali novità annunciate: l’integrazione con l’app di sicurezza personale Noonlight, che offrirà un servizio di sicurezza unico nel suo genere che collega gli utenti ai servizi di emergenza personali; lo strumento Foto Verifica (Photo Verification), che confronterà una foto in posa scattata in tempo reale con le foto del profilo, aiutando a verificare l’autenticità di un match e aumentare la fiducia dei membri nei profili; e un nuovo Centro Sicurezza (Safety Center) facilmente accessibile in-app.
"Ogni giorno, milioni di nostri membri si affidano a noi per presentarli a nuove persone e ci impegniamo a creare funzionalità di sicurezza innovative basate sulla migliore tecnologia che soddisfino le esigenze dei daters di oggi", ha affermato Elie Seidman, CEO di Tinder. "Sono orgoglioso di condividere questi aggiornamenti, che rappresentano un passo importante nel portare avanti il ​​nostro lavoro di sicurezza su una scala senza eguali."
L’integrazione di Noonlight riguarderà i membri di Tinder negli Stati Uniti. L’integrazione, su richiesta, consentirà ai membri di condividere i dettagli sugli appuntamenti imminenti tramite la funzione Cronologia (Timeline) di Noonlight, come chi stanno incontrando, dove e quando, con la possibilità di attivare facilmente e in modo discreto i servizi di emergenza se si sentono a disagio o hanno bisogno di assistenza tramite l’app Noonlight.
"Noonlight agisce come una guardia del corpo silenziosa in situazioni in cui sei solo o incontri qualcuno per la prima volta", ha dichiarato Brittany LeComte, co-fondatrice e CCO di Noonlight. “Ora, grazie alla nostra integrazione con Tinder, può fungere da soluzione rapida per i daters, aiutando a scoraggiare comportamenti scorretti e aiutando i membri ad incontrare i match con maggiore sicurezza. È una misura di sicurezza aggiuntiva unica nel suo genere per aiutare a proteggere i membri di Tinder anche quando portano le loro interazioni dall’app alla vita reale".
Integrazione di Noonlight con Tinder
Lo strumento Verifica Foto (Photo Verification) in Tinder assicurerà che ogni match sia chi dice di essere. La funzione consente ai membri di autenticarsi automaticamente attraverso una serie di foto al proprio volto in tempo reale che vengono confrontate con le foto del profilo esistenti utilizzando la tecnologia AI assistita dall’uomo. I profili verificati mostreranno un segno di spunta blu in modo che i membri possano fidarsi della loro autenticità. La funzione viene attualmente testata in mercati selezionati e continuerà a diventare più ampiamente disponibile nel 2020.
Funzione ‘Foto Verifica’ di Tinder
Tinder fornirà inoltre ai daters un completo Centro Sicurezza, una sezione in aggiornamento dell’app dedicata a tenere informati i membri sulle funzionalità e risorse e strumenti di sicurezza che hanno a disposizione. Disponibile a portata di mano ai membri tramite il menu principale e le chat, questo Safety Center è stato sviluppato in collaborazione con il Match Group Advisory Council e sarà presto lanciato negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia e Germania, prima di essere localizzato per altri mercati nel corso dell’anno 2020. In futuro, i contenuti del Centro sicurezza saranno personalizzati per fornire un’esperienza più pertinente per i daters.
Anteprima del Centro Sicurezza in-app di Tinder
Queste funzionalità verranno inoltre implementate nel portafoglio di piattaforme di incontri di Match Group nei prossimi mesi. Match Group è un fornitore di prodotti per incontri disponibili in oltre 40 lingue per utenti in tutto il mondo. Il portafoglio di marchi di Match Group comprende Tinder, Match, PlentyOfFish, Meetic, OkCupid, OurTime, Pairs, e Hinge, nonché una serie di altri marchi, ciascuno progettato per aumentare la probabilità degli utenti di trovare una connessione significativa con altre persone.
Tinder si attiva per prevenire lo scambio di messaggi offensivi
Tinder sta implementando una funzionalità per i membri in mercati selezionati che rileva se è stato inviato un messaggio offensivo. Lo strumento "Questo ti dà fastidio?" ("Does This Bother You?") è alimentato dall’apprendimento automatico e aiutato dalla comunità di Tinder. Funziona in questo modo: quando un membro di Tinder risponde "sì" alla domanda "Questo ti dà fastidio?", Dopo aver ricevuto un messaggio potenzialmente inappropriato da un match, avrà la possibilità di segnalare la persona per il suo comportamento offensivo dimostrato. Presto verrà introdotta anche la funzionalità "Annulla" che chiederà ai membri di Tinder se vorrebbero riconsiderare un messaggio contenente un linguaggio potenzialmente offensivo prima che venga inviato.