Nel presentare uno studio sulle abitudini degli statunitensi di guardare la TV e suggerimenti per utilizzare al meglio Android TV, Google ha anticipato una nuova funzionalità in arrivo per Google Assistant: il supporto per le routine su Android TV.
Cosa significa, nel concreto? Prossimamente, gli utenti di Google Assistant potranno impostare una routine nell’app Google Home che consentirà all’Assistente Google anche di eseguire azioni su smart TV o set-top-box alimentati da Android TV. Naturalmente sarà possibile sui dispositivi Android TV con l’Assistente Google integrato, che dovrebbero essere tutti quelli con la versione software almeno Android 8 Oreo.
Ad esempio, sarà possibile impostare una routine che al comando "showtime" farà abbassare le luci, chiudere i balconi automatici e avviare un film all’Assistente stando comodamente seduti sul divano. E se mentre si sta guardando un film sul televisore e suonano all’improvviso alla porta, si potrà dire all’Assistente Google di mostrare sul grande schermo chi c’è alla porta, se si ha una videocamera intelligente che supporta l’Assistente.