La Guida Vocale Dettagliata arriva in Google Maps

Google ha attivato in Maps la guida vocale dettagliata per aiutare le persone con disabilità  visive.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Con l’obiettivo di costruire un Google Maps più utile per tutti, il 10 ottobre, Giornata mondiale della vista, Google ha lanciato in Maps la Guida Vocale Dettagliata che offre alle persone la possibilità di ricevere una guida vocale più informativa e nuovi tipi di annunci verbali per quando si trovano in viaggio a piedi.

Si tratta della prima funzione in Google Maps ad essere stata creata da zero da e per le persone con problemi di vista. Google ha condiviso che ci sono 36 milioni di persone non vedenti in tutto il mondo mentre sono almeno 217 milioni le persone che hanno problemi di vista di livello da moderato a grave.

Ha fatto parte del team di Google che ha creato questa nuova funzione Wakana Sugiyama, coinvolta in maniera diretta nel progetto avendo lei stessa dei problemi alla vista: "sono fortunata ad aver avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con il team di Maps su questo progetto come consulente e tester iniziale, al di fuori del mio lavoro quotidiano come analista aziendale nell’ufficio di Tokyo. Con questa funzione, posso navigare per le strade di Tokyo con maggiore comfort e sicurezza".

La Guida Vocale Dettagliata arriva in Google Maps

Come funziona la Guida Vocale Dettagliata di Google Maps e come si attiva

Durante un viaggio a piedi con la guida vocale attivata, Google Maps fa capire in modo proattivo di essere sul percorso corretto, comunica la distanza fino alla prossima svolta e la direzione in cui si sta camminando. Avvicinandosi ai grandi incroci, la guida ricorda di attraversare con maggiore cautela. Se si lascia accidentalmente il percorso, una notifica vocale reindirizza su quello corretto.

Secondo Sugiyama, la guida vocale dettagliata, grazie ad aggiornamenti frequenti come quelli sopra citati, non solo aiutano una persona ipovedente ad arrivare su un punto B da un punto A, ma possono anche dare maggiore sicurezza quando viaggia da sola.

"Questo [nuovo strumento] potrebbe non sembrare straordinario per chi ha la vista, ma per le persone non vedenti o ipovedenti, ciò può aiutarci ad esplorare luoghi nuovi e sconosciuti" ha detto Sugiyama commentando la nuova funzionalità.

Oltre ad essere molto utile per coloro che hanno problemi di vista, questa nuova funzionalità può tornare utile per chiunque desideri avere un’esperienza "free-screen", ossia più libera dallo schermo, mentre camminano lungo un percorso. Infatti, funziona funzionare in modo simile agli annunci che si potrebbero ascoltare su un autobus.

La guida vocale dettagliata per la navigazione a piedi è disponibile in Google Maps su Android e iOS dal 10 ottobre 2019 in inglese negli Stati Uniti e in giapponese in Giappone, seguirà poi il supporto di altre lingue e paesi. Per attivare la funzione, bisogna entrare nelle impostazioni di Google Maps e selezionare "Navigazione", quindi nella parte inferiore dell’elenco si trova l’opzione per abilitare "Guida vocale dettagliata", sotto l’intestazione "Opzioni di camminata".

Impostazioni privacy