Apple Music e TV Plus insieme con un solo abbonamento a prezzo scontato, solo per studenti, anche in Italia

Apple lancia la sua prima offerta bundle con l'accesso a Apple Music e Apple TV Plus ad un unico prezzo scontato, peccato che vale solo per gli studenti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple ha lanciato il suo servizio di video in streaming su abbonamento Apple TV+ il primo giorno del mese di Novembre, ufficializzando cosi’ la sia sfida alla concorrente Netflix proponendo contenuti di qualità ed originali. Il costo dell’abbonamento è di 4,99 euro al mese come annunciato dalla stessa Apple nella conferenza stampa che ha tenuto all’inizio dello scorso mese di settembre. Apple TV Plus va ad affiancare il servizio di streaming musicale su abbonamento Apple Music disponibile dal 2015, che costa 9,99 euro al mese, oltre al servizio di videogiochi in streaming Apple Arcade lanciato lo scorso mese al costo di 4,99 euro al mese. Con Apple TV+, la società di Cupertino ha lanciato la sua prima offerta bundle che, ad un unico canone mensile, combina i servizi di streaming Apple TV+ e Apple Music. Questa prima offerta viene promossa sul sito di Apple, come da benner di copertina.

L’offerta, disponibile per un tempo limitato, viene riservata agli studenti che hanno sottoscritto, o che sottoscriveranno, il piano Apple Music al costo di 4,99 dollari al mese, i quali avranno incluso l’abbonamento a Apple TV+ senza costi aggiuntivi. L’offerta è disponibile negli Stati Uniti e in altri paesi dove Apple Music per Studenti e Apple TV+ sono disponibili, percio’ anche in Italia. Se separati Apple Music per Studenti e Apple TV+ verrebbero a costare 9,98 euro/dollari al mese – prezzo derivante dalla somma di Apple Music per studenti da 4,99 euro/dollari al mese e Apple TV+ da 4,99 euro/dollari al mese.

Per i non studenti, separati Apple Music e Apple TV+ costano 14,98 euro/dollari al mese – prezzo che deriva dalla somma di Apple Music da 9,99 euro/dollari al mese e Apple TV+ da 4,99 euro/dollari al mese. Non sappiamo se la società di Cupertino offrirà Apple Music+TV Plus insieme ad un prezzo speciale anche per i ‘non-studenti’.

Le note ufficiali dell’offerta Apple TV+ con Apple Music for Student:
 "L’offerta è disponibile solo per un periodo limitato e potrebbe terminare in qualsiasi momento. La possibilità di accedere gratuitamente a Apple TV+ termina se vengono meno i requisiti di idoneità o in caso di mancato rinnovo dell’abbonamento Apple Music per studenti. L’offerta è riservata agli studenti universitari e non si estende ai gruppi “In famiglia”."

Come attivare Apple TV+ gratis se si ha l’abbonamento Apple Music per studenti:
"Gli utenti con un abbonamento Apple Music per studenti potranno accedere gratuitamente a Apple TV+ per un periodo limitato. L’offerta è valida anche per gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento Apple Music per studenti prima del lancio di Apple TV+. Per poter accedere a Apple TV+, gli utenti con un abbonamento Apple Music per studenti devono registrarsi con il proprio ID Apple sull’app Apple TV o su tv.apple.com/it." 

Apple Music e Apple TV Plus costano insieme 4,99 euro per gli studenti

Nei giorni scorsi un rapporto del Financial Times (via Cnet) aveva riferito che Apple era in trattative con le etichette discografiche per riuscire a lanciare una unica offerta per rendere accessibili i suoi servizi su abbonamento di video e musica pagando un unico abbonamento a prezzo scontato rispetto al pagamento separato di Apple Music e Apple TV+. Non sappiamo quanto Apple paga le singole etichette musicali per gli streaming da Apple Music, certo è che 9,99 euro/4,99 euro sono prezzi che si allineano a quelli degli altri servizi di streaming di musica (anche Spotify, ad esempio, fa pagare agli studenti 4,99 dollari/euro). Come dimostrato dall’offerta fatta al momento solo per gli abbonati a Apple Music per Studenti, Apple non puo’ scontare l’abbonamento di Apple Music ma puo’ scontare interamente il canone del suo servizio di streaming di video, dal momento che i contenuti sono di sua proprietà e quindi puo’ stabilire il prezzo che vuole. Margini di sconto sul prezzo mensile di Apple Music in realtà ci potrebbero essere. Negli Stati Uniti, Amazon Music offre agli abbonati ad Amazon Prime il prezzo dedicato di 7,99 dollari al mese per Amazon Music Unlimited, quindi – solo per fare una ipotesi – Apple potrebbe far pagare la combo Music con TV+ scontando di 2 dollari il canone di Apple Music – dipende dalle case discografiche. Tuttavia, c’è da considerare che Amazon potrebbe prendere lo ‘sconto’ dall’abbonamento a Prime.

Il vantaggio di offrire un solo abbonamento, a prezzo scontato, comprensivo di Apple Music e TV+ dovrebbe permettere all’azienda di Cupertino di aumentare i fruitori dei propri servizi e di tenerli fidelizzati.  Nel frattempo, ricordiamo che i clienti che acquistano qualsiasi modello di iPhone, iPad, Apple TV, iPod touch o Mac hanno un anno gratis di Apple TV+, servizio che da Novembre offre una programmazione interessante con film, programmi e documentari originali, fra cui “The Morning Show”, “Dickinson”, “See”, “For All Mankind” e “La madre degli elefanti” accessibile tramite l’app Apple TV su iPhone, iPad, Apple TV, iPod touch, Mac e altre piattaforme, oppure online all’indirizzo tv.apple.com.

Impostazioni privacy