Apple e Oprah Winfrey hanno lanciato il progetto "Book Club di Oprah", che attraverso Apple Books e Apple TV+ collegherà una comunità di lettori di tutto il mondo a storie che "contano davvero per gli autori più stimolanti di oggi". Winfrey, stimata produttrice, attrice, conduttrice di talk show, filantropa e CEO di OWN, collaborerà con Apple per creare un "club di libri" globale con il "potere di trasportare e trasformare le persone, trasformando ogni libro in un’opportunità di auto-scoperta e riunire il mondo attraverso la lettura".
Il progetto si divide in due parti. La prima è una sezione all’interno di Apple Books nella quale vengono proposti libri digitali (e audiolibri) selezionati da Oprah Winfrey – l’ultimo è “The Water Dancer” di Ta-Nehisi Coates. La seconda è lo show di Winfrey realizzato in esclusiva per Apple TV+, il servizio di video su abbonamento di Apple che verrà lanciato l’1 Novembre a livello globale: in questo stesso giorno lo show "Oprah’s Book Club" debutterà con la prima puntata in cui Oprah intervista Ta-Nehisi Coates. Questa conversazione su "The Water Dancer" sarà registrata di fronte ad un pubblico dal vivo presso la Apple Carnegie Library a Washington, DC il prossimo mese.Nel tempo, Winfrey intervisterà gli autori delle selezioni del suo Book Club in varie località, con un nuovo episodio della serie disponibile ogni due mesi su Apple TV+.
Selezione Book Club di Oprah su Apple Books
Per ogni selezione di Oprah’s Book Club venduta su Apple Books, Apple fornirà un contributo all’American Library Association per supportare le biblioteche locali e finanziare programmi in grado di incentivare la lettura di libri fin dalle tenere età.
"Poche persone al mondo possono riunirci come Oprah, la cui compassione e grazia che celebra il potere dei libri non ha eguali", ha commentato Tim Cook, amministratore delegato di Apple. "È nostro onore fornire una nuova piattaforma per il Book Club di Oprah e supportare l’American Library Association nell’aprire i cuori e le menti alla gioia della lettura."
“Sono quello che sono oggi grazie all’esperienza di imparare a leggere in tenera età. La lettura mi ha aperto un mondo intero oltre la strada sterrata rossa e il portico di mia nonna in Mississippi ", ha dichiarato Oprah Winfrey. “Voglio farlo per tutti. E l’opportunità di farlo con Apple, di parlare alle persone di tutto il mondo dei piaceri, dell’eccitazione, della tensione, del dramma che un buon libro può portarti … Non so cosa sia meglio di così. "
I lettori di tutto il mondo possono facilmente scoprire il Book Club di Oprah attraverso l’app Apple Books, dove possono saperne di più sull’ultima selezione di libri e sfogliare le selezioni precedenti. Il pubblico di tutto il mondo – anche in Italia – puo’ guardare "Oprah’’s Book Club" a partire dal 1 ° novembre esclusivamente su Apple TV+, per 4,99 dollari al mese con una prova gratuita di sette giorni, sull’app Apple TV, iPhone, iPad, Apple TV 4K, Apple TV HD, Apple TV (3a generazione), iPod touch e Mac.
Il pubblico puo’ guardare Oprah’s Book Club, una nuova serie esclusiva su Apple TV Plus, a partire dal 1 novembre 2019, con la prima puntata che presenta un’intervista all’autore di ‘The Water Dancer’ Ta-Nehisi Coates