Google Nest WiFi, nuovo sistema WiFi modulare con router e punti di accesso con altoparlante e Assistente integrati

Ufficiale la seconda generazione di router WiFi modulare di Google, stavolta migliore e composta da due dispositivi diversi, tra cui un punto di accesso con altoparlante e l'Assistente integrati.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha annunciato una versione aggiornata del suo sistema WiFi modulare ‘Google Wifi‘ al suo evento Made by Google del 15 ottobre. Il nuovo sistema Nest WiFi arriva tre anni dopo il debutto di Google WiFi negli Stati Uniti e un anno dopo il debutto in Italia. Nato  in risposta al fatto che "le case non sono state costruite per il Wi-Fi" come ha detto Sanjay Noronha, Product Manager di Google Nest, il sistema Google WiFi era stato presentato nel corso dell’evento #madebygoogle del 4 ottobre 2016 come router domestico progettato in modo che piu’ dispositivi possano collegarsi tra loro e scambiare informazioni attraverso una rete wireless domestica potente.

Google Nest WiFi – video presentazione

Nel progettare il nuovo Nest Wifi, Google ha preso tutto ciò che gli utenti hanno amato dell’originale Google WiFi negli ultimi quattro anni, migliorandolo per offrire un sistema che comprende un solo router potente che serve da centrale e uno o piu’ punti di accesso Wifi con integrato l’Assistente. Il sistema Nest Wifi è quindi composto da due diversi tipi di dispositivi: c’è il router Nest Wifi che serve da base e si collega direttamente al modem di casa, poi c’è almeno un punto di accesso Nest Wifi che espande la copertura dove serve.

Sistema Nest WiFi con un router e un punto di accesso WiFi

Cosa cambia tra il vecchio e il nuovo sistema? Il multi-pack del sistema originale Google Wifi includeva più router completi uguali che si connettevano l’un l’altro in modalità wireless, mentre il sistema Nest Wifi si compone di un router primario e, chi vuole espandere il sistema, potrà farlo associando dei router accessori con questi ultimi che hanno anche l’Assistente Google e un altoparlante incorporati.

Solo i punti di accesso Nest Wifi hanno un altoparlante e l’Assistente Google integrati, non ci sono nel router principale. E’ possibile fare tutto ciò che Nest Mini può fare con i punti di accesso WiFi Nest, perchè hanno tutto cio’ che il Nest Mini ha, con in piu’ le capacità di un ripetitore di segnale WiFi.

Nest Wifi è più potente di Google Wifi, offrendo una velocità fino a due volte superiore e una copertura fino al 25 percento migliore. Un sistema di due punti di accesso può fornire copertura per una casa di 3.800 piedi quadrati. Il sistema è scalabile, quindi è possibile aggiungere più punti di accesso WiFi in seguito (o acquistare un pacchetto da tre per iniziare). I possessori già di una rete Google Wifi possono facilmente aggiungere Nest Wifi ad essa per una copertura aggiuntiva.

Come il sistema Google WiFi anche il nuovo sistema Nest WiFi si configura e gestisce nell’app Google Home, la stessa dove si possono trovare tutti gli altri dispositivi connessi supportati (come gli smart speaker Google Home/Nest). 

App Google Home per gestire Nest WiFi

La configurazione iniziale di Nest Wifi è semplice: si collegano i dispositivi, si scarica l’app Google Home e si seguono in essa le istruzioni per l’installazione in pochi minuti. Una volta configurato il sistema si puo’ gestire la rete nell’app insieme agli altri dispositivi connessi supportati. L’app consente anche di condividere la password Wi-Fi con gli ospiti, di assegnare priorità ai dispositivi connessi, di testare la velocità della rete, di configurare una rete ospite o modificare la password. Gli utenti del sistema Nest WiFi che in casa dispongono di un display intelligente Nest, come Nest Hub Max, hanno la possibilità di condividere la rete e la password dell’ospite direttamente sullo smart display.

Prezzi e Disponibilita’.
Google ha progettato Nest Wifi con un design con bordi morbidi e arrotondati e in tre colori: Snow (bianco), Sand (rosa) e Mist (grigio). Nest Wifi è realizzato con materiali sostenibili: l’involucro del router è realizzato in plastica riciclata post-consumo al 45 percento, mentre l’involucro è in plastica riciclata post-consumo al 40 percento.

Nest Wifi sarà disponibile in otto mercati globali nel 2019, prima negli Stati Uniti dove è preordinabile dal 15 ottobre con disponibilità dal 4 novembre: un pacchetto di due con un router e un punto di accesso WiFi costa 269 dollari, mentre un pacchetto di tre con un router e due punti di accesso WiFi costa 349 dollari.
AGGIORNAMENTO 29.05.2020: Nest WiFi disponibile in Italia dal 29 maggio 2020.

Specifiche tecniche Google Nest WiFi

Copertura Router Wifi: fino a 120 metri quadrati per router
Copertura Punto di accesso Wifi: fino a 90 metri quadrati per punto di accesso
Router Wifi e punto di accesso Wifi: Wi-Fi mesh 802.11s espandibile; è possibile aggiungere ulteriori router e punti di accesso per case di qualsiasi dimensione; supporta configurazioni a stella e daisy chain
Ottimizzazione Wi-Fi automatica: Roaming client automatico 802.11k/v, Band steering proattivo (indirizza i dispositivi verso i canali con le migliori prestazioni), Rete autoriparante, Beamforming di trasmissione
Connettività smart home: Thread IEEE 802.15.4 (a 2,4 GHz) [funzionalità non ancora disponibile], bluetooth Low Energy (BLE)
Prestazioni: Il router e il punto di accesso possono gestire fino a 100 dispositivi connessi ciascuno; Video stream multipli in 4K simultanei
Sicurezza Router Wifi: Crittografia WPA3, Aggiornamenti automatici della sicurezza, Trusted Platform Module
Sicurezza Punto di accesso Wifi: Crittografia WPA3, Aggiornamenti automatici della sicurezza
Router Wifi: AC2200 MU-MIMO Wi-Fi, 4×4 (5 GHz), 2×2 (2.4 GHz)
Punto di accesso Wifi: AC1200 MU-MIMO Wi-Fi, 2×2 (2,4 GHz/5 GHz)
Router Wifi e punto di accesso Wifi: Wi-Fi dual-band simultaneo (2,4/5 GHz) conforme allo standard IEEE 802.11a/b/g/n/ac
Altoparlante e microfoni del Punto di accesso Wifi: Audio a 360° con driver da 40mm, Bluetooth 4.2, Microfoni a lungo raggio per l’Assistente Google
Sensori Punto di accesso Wifi: controlli a sfioramento capacitivo
Processore: CPU ARM quad-core a 64 bit da 1,4 GHz; Motore hardware ML ad alte prestazioni
Memoria Router Wifi: 1 GB di RAM, 4 GB Flash
Punto di accesso Wifi: RAM da 768 MB, 512 MB Flash
Porte e connettori Router Wifi: Due porte Gigabit Ethernet; Jack di alimentazione coassiale
Porte e connettori Punto di accesso Wifi: Jack di alimentazione coassiale
Alimentazione: Alimentatore da 15W
Dimensioni e peso Router Wifi: Diametro 110mm, Altezza 90,4mm, Peso 380g
Dimensioni e peso Punto di accesso Wifi: Diametro 102,2mm, Altezza: 87,2mm, Peso 350g
Compatibilità: I router e i punti di accesso Nest Wifi sono compatibili anche con le versioni precedenti dei dispositivi Google Wifi
Requisiti: Modem e connessione a Internet a banda larga attiva; Ogni dispositivo deve trovarsi vicino a una presa elettrica; Account Google; Dispositivo mobile compatibile (i requisiti minimi del sistema operativo sono indicati all’indirizzo g.co/nestwifi/req); Per utilizzare i punti di accesso Nest Wifi è necessario un router Nest Wifi o Google Wifi 

Impostazioni privacy