Nello scorso mese di settembre Vodafone Italia ha annunciato di essere partner ufficiale di X Factor 2019, la tredicesima edizione del talent show di Sky che ha preso il via giovedì 12 settembre. Vodafone Italia ha voluto essere partner del programma per promuovere la tecnologia 5G di nuova generazione. All’annuncio, Vodafone aveva promesso di mettere la propria rete 5G a disposizione dei concorrenti e del pubblico attraverso "vere e proprie esperienze in 5G, avvicinando le più avanzate tecnologie alle persone e anticipando il futuro straordinario che ci aspetta” riprendendo le parole di Luca Casaura, Head of Brand and Advertising di Vodafone Italia.
Da qualche settimana è iniziata la fase dei ‘Live’ del programma, e nel corso del quarto Live, che si è tenuto il 14 novembre, un importante frutto di questa partnership è stato colto. Infatti, durante la quarta puntata live del talent di Sky è andata in onda la prima performance olografica live in Europa su rete 5G.
Tra gli ospiti della puntata, la cantautrice italiana Gianna Nannini si è esibita, da uno studio a Berlino, in ologramma sul palco dell’X Factor Dome di Monza sulle note del suo brano “Ragazzo dell’Europa” insieme ai concorrenti del talent. Per rendere possibile questa esibizione è stata utilizzata la rete 5G di Vodafone, sfruttando la capacità di questa tecnologia di trasmettere dati – in questo caso flussi video in alta definizione – rapidamente e con una bassa latenza, permettendo una interazione in tempo reale tra la cantante e i ragazzi in gara. Questo è quanto si è visto da casa ma come tecnicamente potrebbero essere andate le cose nella realtà non lo sappiamo: bastava far cantare nello studio di MIlano sulla base dell’audio proveniente dallo studio di Berlino dove stava Gianna Nannini, cosi’ anche in caso di piccola differita notarla non era possibile.
Ologramma di Gianna Nannini a X Factor
Ad ogni modo, la tecnologia 5G vanta effettivamente benefici destinati ad alimentare nuove modalità di interazione del pubblico all’interno dei live show musicali, di attualità e sportivi, non solo grazie agli ologrammi ma anche attraverso la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata.
Gli smartphone 5G attualmente disponibili nel catalogo di Vodafone sono: Xiaomi Mi Mix3 5G, Samsung Galaxy Note 10+ 5G, LG V50 5G, Huawei Mate 20 X 5G, Samsung Galaxy S10 5G. Vodafone ha attiva la sua rete 5G in alcune zone di Roma, Bologna, Milano, Napoli e Torino. Nell’attesa dell’ampliamento della copertura 5G, Vodafone ha attiva la sua rete 4.5G in alcune zone di Agrigento, Firenze, Palermo, Taranto, Genova, Livorno, Verona, Bari, Rimini, Cortina d’Ampezzo, Sauze d’Oulx, Sestriere, Courmayeur, Ayas, Gressoney-La-Trinitè, Pinzolo, Cavalese, Ortisei, Siror, Canazei, Rivisondoli, Roccaraso, Domus de Maria, Peschiera del Garda, Pietra Ligure, Vasto, Sorrento, Positano, Gallipoli, Scalea, Favignana, San Vito Lo Capo, Alghero, Siniscola.
X Factor 13 va in onda ogni giovedi, dal 12 settembre, su Sky Uno e in streaming su NOW TV, disponibile anche on demand e su Sky Go. Con la conduzione sempre affidata ad Alessandro Cattelan, la giuria di X Factor è stata rinnovata per 3/4 quest’anno, e comprende Mara Maionchi, Sfera Ebbasta, Samuel e Malika Ayane.