Halide porta la modalità ritratto completa su iPhone XR

Halide, applicazione disponibile sullo store di Apple, si aggiorna e porta la modalità  ritratto completa su iPhone XR.

Scritto da

pierpier

il

Oggi vi segnaliamo quella che probabilmente è la miglior applicazione per sfruttare le potenzialità della fotocamera del vostro Smartphone iOS, l’app in questione si chiama Halide ed è disponibile sull’app store al seguente indirizzo all’attuale prezzo di 6,99 euro, e li vale tutti.

Non è un articolo sponsorizzato e non è una pubblicità richiesta, è semplicemente una condivisione con i nostri utenti che utilizzano un iPhone e che cercano una soluzione per colmare le diverse lacune presenti sotto questo aspetto.

Fotocamera Apple vs Halide iPhone XR Ritratto oggetti

Partiamo dalla prima funzione che è poi quella che ci ha spinto a comprare e provare l’app, la modalità ritratto completa per iPhone XR.

Chi ha acquistato questo Smartphone, che tra l’altro abbiamo recensito e lodato al seguente indirizzo, sa che sul retro si trova un sensore singolo che Apple non permette di sfruttare a pieno in quanto la modalità ritratto sugli iPhone viene sfruttata con una combinazione di due sensori per scontornare i soggetti.

Fotocamera Apple vs Halide iPhone XR Ritratto oggetti

iPhone XR in realtà non è privo della sfocatura dello sfondo sia nella parte anteriore che sul retro ma in quest’ultimo caso la funzionalità è presente solamente inquadrando in primo piano, e quindi in volto, persone, niente animali, oggetti o persone di spalle per esempio.

La soluzione viene proprio da Halide che grazie ad un complesso algoritmo porta la modalità ritratto per tutti i soggetti, animali e per gli oggetti inquadrati!

Fotocamera Apple vs Halide iPhone XR Ritratto oggetti

Abbiamo testato questa funzione disponibile in realtà da diverse settimane ed i risultati sono soddisfacenti, soprattutto perchè tutto viene integrato in un semplice scatto, non serve attendere l’elaborazione o fare movimenti particolari.

La sfocatura non è netta e profonda come in altri casi ma sicuramente visibile ed apprezzabile, al momento non è possibile modificare il grado di sfocatura ma l’app foto di Apple riconosce la foto come scattata con effetto ritratto, le immagini vengono scontornate molto bene.

Halide iOS

Voi direte, vale la pena spendere 6,99 euro solo per questo? No certamente, ecco perchè ci sono molte altre funzioni dedicate a tutti gli utenti iOS e quindi non solo a quelli che usano iPhone XR come per esempio la possibilità di utilizzare la messa a fuoco manuale, di cambiare velocemente i valori dell’esposizione, di visualizzare i dati registrati dalla fotocamera e di scattare in RAW in contemporanea alla classica jpg, da non sottovalutare quest’ultima opzione se modificate gli scatti.

Molto ben riuscita anche la griglia di scatto che ci comunica quando siamo perfettamente in linea illuminandosi di giallo.

Le funzioni non mancano, l’applicazione si aggiorna di frequente e tutto funziona davvero bene, manca la modalità video ma parliamo di un’app sviluppata per le foto.

Impostazioni privacy