Youtube Music scarica in automatico la musica preferita con Smart Downloads

Smart Downloads, quando abilitata, consente all'app YouTube Music su Android di scaricare automaticamente fino a 500 canzoni tra quelle a cui é stato messo il 'Mi piace'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha aggiornato la sua app YouTube Music per iOS e Android per semplificare l’ascolto dei brani preferiti quando non è disponibile una connessione ad internet, introducendo la funzione chiamata Smart Downloads. Come anticipata da Engadget 9to5google, consente all’app YouTube Music di scaricare automaticamente le canzoni a cui è stato messo il Mi Piace o inserite nelle playlist.

Il massimo numero di brani che l’app puo’ scaricare automaticamente è 500 ma nelle impostazioni è possibile scegliere un limite inferiore. Se il numero di ‘Mi Piace’ supera questa cifra, Smart Downloads va a scegliere in maniera ‘intelligente’ i brani che presume possano essere piu’ ascoltati dall’utente.

Smart Downloads, che è disponibile in esclusiva per gli abbonati a YouTube Music Premium (o a Youtube Premium, che include YouTube Music Premium), effettua il download dei brani solo quando il dispositivo è connesso ad internet tramite rete WiFi, non tramite rete mobile, e preferibilmente durante le ore notturne, non di giorno.

Smart Download va ad affiancare, e non a sostituire, Offline Mixtape, la funzione di YouTube Music che crea un mix di brani che si adattano al profilo di interessi musicali di ciascun utente e che viene scaricato sul telefono per l’ascolto offline.

Smart Download dovrebbe essere disponibile per tutti gli abbonati a Youtube Music con l’aggiornamento dell’app per Android rilasciato il 25 giugno 2019 ma, per alcuni utenti, questa funzionalità potrebbe essere abilitata in un momento successivo. La disponibilità è prevista anche in Youtube Music per iOS.

Smart Downloads in YouTube Music per Android

Impostazioni privacy