Whatsapp fa condividere il proprio Stato su Facebook, al momento ad alcuni utenti

Whatsapp espande a piu' utenti il test della nuova opzione 'Condividi sulla tua storia di Facebook' accessibile dal proprio Stato.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Whatsapp nello scorso mese di giugno ha iniziato a testare la possibilità per gli utenti di condividere il proprio Stato su Facebook. Lo aveva riportato The Verge, secondo cui il test era in corso con un piccolo gruppo di utenti dell’app Whatsapp per Android iscritti al programma Beta, il canale ufficiale che consente di provare in anteprima nuove funzionalità. Ora, GSMArena ha notato che su Twitter diversi utenti hanno iniziato a segnalare la disponibilità di questa nuova funzione nel loro Whatsapp, anche se un annuncio ufficiale non è ancora stato fatto – probabile che il test sia stato ampliato a piu’ utenti e che il rilascio per tutti sia vicino (è già online la pagina di FAQ ufficiale sul portale di supporto di Whatsapp).

Lo Stato di Whatsapp, per chi non conosce questa funzionalità, dal 2017 consente di condividere foto, testo e video sul proprio profilo per 24 ore, trascorse le quali i contenuti spariscono. Funziona come le Storie di Instagram.

Gli utenti di Whatsapp con abilitata la funzione di condivisione dello Stato di Whatsapp su altre applicazioni possono vedere la nuova opzione ‘Condividi su Facebook’ nella parte inferiore del proprio Stato, da usare per pubblicare quanto vi è contenuto sulla propria storia di Facebook o su un’altra app installata sullo smartphone come Instagram, Gmail o Google Foto.

A The Verge, Facebook ha chiarito che non c’è da configurare un collegamento tra il proprio account di Whatsapp con il proprio di Facebook, quindi non viene aperto un canale di scambio dati continuo tra i due profili. Per questo motivo la condivisione non puo’ essere automatica. Invece, per ogni aggiornamento di Stato di Whatsapp, l’utente ha la possibilità di manualmente selezionare l’opzione per condividerlo anche sulla propria storia di Facebook o su altra app. La condivisione avviene tramite l’utilizzo delle API di condivisione dei dati disponibili su iOS e Android per le app installate sul dispositivo.

Come si puo’ vedere nelle immagini qui sotto, quando si decide di condividere il proprio Stato di Whatsapp su Facebook si ha la possibilità di stabilire a quale pubblico renderlo visibile, ad esempio solo agli amici.

Whatsapp – esempio di condivisione dello Stato su Facebook

Permettere in Whatsapp di collegare il proprio account Facebook per rendere automatica la condivisione degli aggiornamenti dello Stato potrebbe sembrare una soluzione per semplificare il processo di sharing dei contenuti ma Facebook vuole evitare di tornare al centro di polemiche sulla privacy come avvenuto nel recente passato. Per ricordare, nel 2016, Whatsapp aveva aggiornato i termini e l’informativa sulla privacy del suo servizio invitando gli utenti ad accettarli: gli utenti meno attenti non si erano accorti che premendo quell”Accetto’ avevano acconsentito allo scambio di alcuni dati del loro account Whatsapp con quello di Facebook. Molte polemiche attorno a questa condivisione di dati tra i due servizi erano emerse, al punto che Facebook ha dovuto fare un passo indietro.

Il nuovo strumento di condivisione dello Stato di Whatsapp su Facebook non è equiparabile con la condivisione dei dati del 2016, questa volta l’utente ha la possibilità di sua spontanea volontà di scegliere se condividere i contenuti del suo Stato, ad ogni singolo aggiornamento.

Questa condivisione dello Stato su Facebook verrà introdotta per tutti gli utenti, i test finali sono in corso. Ricordiamoci che il piano di Facebook è quello di rendere Messenger, Instagram e Whatsapp interoperabili, ossia vuole che gli utenti di queste piattaforme potranno scambiarsi informazioni.

Nel frattempo, nel 2020 ci sarà un altro importante aggiornamento dello Stato di Whatsapp: arriveranno qui gli annunci pubblicitari, il primo metodo attraverso cui Facebook andrà a monetizzare la piattaforma di messaggistica che ha acquisito nel 2014.

Restando in tema di condivisione di contenuti tra Whatsapp e Facebook, lo scorso anno è emerso che quest’ultima aveva iniziato a testare una funzione di condivisione diretta per consentire ai propri utenti di condividere post dal social network via Whatsapp.

Come condividere gli aggiornamenti allo stato di WhatsApp su altre applicazioni come Facebook

Sulle app di Whatsapp per Android e iPhone è disponibile l’opzione di condividere gli aggiornamenti allo stato di WhatsApp nelle storie di Facebook e su altre applicazioni. P 

Per condividere l’aggiornamento allo stato nelle storie di Facebook: aprire WhatsApp, toccare Stato e creare un aggiornamento allo stato. A questo punto si possono vedere due opzioni di condivisione a seconda che si voglia condividere uno stato nuovo o vecchio.

Per condividere un nuovo stato: sotto "Il mio stato", toccare ‘Condividi nella storia di Facebook’. Se richiesto, toccare ‘Consenti’ o ‘Apri’ per aprire l’applicazione di Facebook. Nell’applicazione di Facebook, selezionare con chi si vuole condividere il proprio aggiornamento allo stato, quindi toccare ‘Condividi ora’. L’opzione ‘Condividi nella storia di Facebook’ scompare nel momento in cui si apre un’altra scheda.

Per condividere un vecchio stato: toccare "Il mio stato" sull’iPhone o ‘Altro’, accanto a ‘Il mio stato’ su Android. Toccare ‘Altro [simbolo dei tre puntini]’ accanto all’aggiornamento allo stato che si vuole condividere, quindi toccare ‘Condividi su Facebook’. Se richiesto, toccare ‘Consenti’ o ‘Apri’ per aprire l’applicazione di Facebook. Nell’applicazione di Facebook, selezionare con chi si vuole condividere il proprio aggiornamento allo stato, quindi toccare ‘Condividi ora’.

Una volta condiviso il proprio aggiornamento allo stato, si riaprirà WhatsApp.

Note:
– se si ha piu’ di un aggiornamento allo stato, è possibile scegliere quali aggiornamenti condividere nelle storie di Facebook.
– questa funzione è disponibile solo se si ha una delle seguenti applicazioni sul dispositivo: Facebook per Android, Facebook Lite per Android o Facebook per iOS

Per condividere l’aggiornamento allo stato su altre applicazioni: aprire WhatsApp, toccare Stato, creare un aggiornamento allo stato. Si trovano quindi due opzioni di condivisione a seconda che si voglia condividere uno stato nuovo o vecchio.

Per condividere un nuovo stato: sotto Il mio stato, toccare ‘Condividi’ [simbolo della condivisione]. L’opzione Condividi scompare nel momento in cui si apre un’altra scheda.

Per condividere un vecchio stato: toccare ‘Il mio stato’ sull’iPhone o ‘Altro’, accanto a Il mio stato su Android. Toccare quindi ‘Altro [simbolo dei tre puntini]’ accanto all’aggiornamento allo stato che si vuole condividere, quindi toccare ‘Condividi’. Nelle opzioni di condivisione, toccare l’applicazione su cui si desidera desideri condividere il proprio aggiornamento allo stato.

Impostazioni privacy