Shazam, la popolare applicazione utilizzata da oltre 100 milioni di persone ogni mese per identificare canzoni, trovare testi e, da qualche tempo, scoprire la musica shazammata dagli artisti stessi, si è aggiornata su Android, dove ora consente di shazammare la musica attraverso le cuffie.
Con l’ultimo aggiornamento di Shazam per Android, è ora possibile dimenticarsi del microfono del proprio dispositivo per individuare i brani, con Shazam che è ora in grado di riconoscere la musica in riproduzione direttamente tramite le cuffie.
Inoltre, se si sta ascoltando musica tramite un’altra app e si vuole identificare le canzoni senza chiuderla, è possibile utilizzare le finestre a comparsa di Shazam e consultare il nome della canzone e i testi sincronizzati da cantare.
Shazam è nata come applicazione utile per conoscere il titolo e il nome dell’artista di una canzone sentita alla radio o da altra fonte, semplicemente attraverso l’audio catturato dal microfono del proprio smartphone. Ma puo’ capitare di dover ascoltare la radio con le cuffie, quindi puo’ tornare utile il riconoscimento della musica riprodotta attraverso sempre di piu’ le persone che ascoltano musica o la radio con le cuffie.
Per quanto riguarda il riconoscimento della musica in riproduzione da un’app, se si ascolta da app di streaming come Spotify, TIDAL o Apple Music la nuova funzionalità di Shazam di identificazione del brano senza doverla chiudere serve a ben poco, considerato che le informazioni della canzone che è in riproduzione già vengono chiaramente mostrate. Puo’ tuttavia tornare utile per leggere i testi della canzone sincronizzati (funzionalità che ricordiamo comunque essere già integrata in Apple Music e Amazon Music).
Queste novità sono disponibili come parte dell’app Shazam per Android che è disponibile dall’11 giugno 2019 dal Play Store. Per il momento non sappiamo se e quando la possibilità di shazammare la musica attraverso le cuffie arriverà anche su iOS.