Chrome Remote Desktop ora sul Web e app per Android e iOS

Il servizio consente di accedere da remoto ad un altro computer tramite il browser Chrome o un Chromebook; su desktop non serve piu' installare apposita app, funziona via web.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha comunicato che Chrome Remote Desktop è ora disponibile sul web. La nuova versione sfrutta le ultime tecnologie web per migliorare l’esperienza del servizio gratuito che consente di accedere da remoto ad un altro computer tramite il browser Chrome o un Chromebook. Questa esperienza, prima di oggi, era disponibile solamente tramite apposita estensione per il browser Chrome. Ora, questa app per desktop non è piu’ necessaria, Chrome Remote Desktop è disponibile tramite web app via browser web mentre resta disponibile anche tramite le applicazioni per dispositivi Android e iOS. 

Come si accede e utilizza il nuovo sito web Chrome Remote Desktop:
Gli utenti di Chrome Remote Desktop nuovi ed esistenti possono facilmente utilizzare la nuova versione web del servizio: bisogna accedere all’indirizzo web https://remotedesktop.google.com dal browser Chrome, utilizzare la scheda "Accesso remoto" per configurare l’accesso remoto dei dispositivi che si possiede o utilizzare i dispositivi che sono già stati configurati; è possibile utilizzare la scheda "supporto remoto" per ottenere supporto da un amico fidato o un familiare, o per fornire supporto a qualcun altro.

La app desktop sarà terminata, l’esperienza da PC sarà disponibile solo via web.
L’estensione per browser Chrome verrà presto eliminata, non essendo piu’ necessaria: non sarà più supportata dopo il 30 giugno 2019. Gli utenti esistenti che utilizzano l’estensione inizieranno a vedere le notifiche in-app che chiedono di passare alla versione web.

Chrome Remote Desktop dove resta disponibile.
Chrome Remote Desktop è multipiattaforma, è ora possibile fornire assistenza remota a utenti Windows, Mac e Linux o accedere ai computer personali desktop Windows (XP e versioni successive) e Mac (OS X 10.6 e versioni successive) in qualsiasi momento, il tutto dal browser web Chrome praticamente su qualsiasi dispositivo, inclusi i Chromebook. Resta anche possibile continuare ad utilizzare le app Chrome Remote Desktop per Android e iOS.

Google ha anticipato che arriverà il supporto per più monitor e per il trasferimento di file.

Impostazioni privacy