Lenovo con Qualcomm annuncia il primo PC 5G al mondo

'Progetto Senza Limiti' integra la piattaforma di calcolo Qualcomm Snapdragon 8cx 5G, la prima al mondo a 7nm progettata appositamente per PC in grado di offrire connettività  5G.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In occasione della conferenza stampa al Computex 2019, Qualcomm ha annunciato insieme a Lenovo il primo PC 5G al mondo. "Project Limitless / Progetto Senza Limiti” integra una forte collaborazione tecnologica tra Qualcomm, per la connettività 5G, e Lenovo, per l’ambito PC, per portare innovazione nell’ecosistema dei PC Always On, Always Connected, i tipi di PC dotati di connettività mobile integrata per poter essere sempre online, anche in assenza di WiFi (ma serve una SIM con piano dati). Project Limitless è supportato dalla piattaforma di calcolo Qualcomm Snapdragon 8cx 5G, che è la prima piattaforma al mondo a 7nm progettata appositamente per PC in grado di offrire connettività 5G.

"La nostra collaborazione con Lenovo offrirà un’esperienza utente rivoluzionaria in ambito PC sia per i consumatori che per le aziende attraverso la connettività a bassa latenza abilitata dal 5G", ha affermato Alex Katouzian, senior vice president and general manager, mobile business unit, Qualcomm Technologies, Inc. "Attività che richiedono un uso intensivo della larghezza di banda – come il download e il caricamento di file di grandi dimensioni attraverso una connessione wireless – possono essere esponenzialmente più veloci, grazie alle prestazioni eccezionali e all’efficienza energetica della piattaforma. Questo cambierà il modo in cui gli utenti interagiscono, si connettono e comunicano con i loro dispositivi di calcolo."

La piattaforma di calcolo Snapdragon 8cx 5G è la piattaforma Snapdragon più potente mai progettata, con prestazioni elevate, durata della batteria elevata con autonomia di piu’ giorni (la durata della batteria varia in modo significativo con le impostazioni, l’utilizzo e altri fattori) e connettività di ultima generazione LTE multi-gigabit oltre a supporto per applicazioni e sicurezza aziendali. La piattaforma monta il modem Qualcomm Snapdragon X55 5G, una soluzione multimodale a chip singolo che, insieme al front-end RF di Qualcomm, consente ai produttori di portare la connettività 5G a nuovi e innovativi fattori di forma di PC.

"In Lenovo, non innoviamo solo per la tecnologia. Tutto ciò che facciamo è migliorare l’esperienza delle persone ", ha dichiarato Johnson Jia, vicepresidente senior e general manager del Consumer Business of Intelligent Devices Group, Lenovo. "Con il vero 5G in un PC, si tratta di soddisfare le esigenze di velocità degli utenti: trasferimenti di file e streaming più veloci in 4K, 8K e persino AR/VR; chat video sempre più veloci e di alta qualità in movimento; aggiornamenti dello schermo ancora più veloci per i giochi mobile. Quando diciamo connettività senza limiti, intendiamo: gli utenti di PC 5G in tutto il mondo risparmieranno tempo, rimarranno produttivi o otterranno l’intrattenimento online praticamente ovunque, in qualsiasi momento. "

La piattaforma Snapdragon 8cx 5G include il modem Snapdragon X55 5G, che integra il supporto per LTE categoria 22, raggiungendo velocità di download massime fino a 2,5 Gbps, per la connettività 4G più veloce disponibile oggi. La piattaforma è compatibile praticamente con qualsiasi banda utilizzata dagli operatori globali in qualsiasi regione, quindi gli utenti possono fare affidamento sul proprio PC Always On, Always Connected per rimanere connessi quasi ovunque nel mondo.

"La collaborazione con Lenovo per il ‘Project Limitless / Progetto Senza Limiti’ 5G-enabled è l’ultimo esempio di come Qualcomm inventi tecnologie innovative che trasformano il modo in cui il mondo si connette, calcola e comunica" si legge in una nota di Qualcomm, che promette ai consumatori molto altro dalla partnership con Lenovo all’inizio del 2020.

Impostazioni privacy