Android 10 Q fa condividere la password del WiFi tramite codice QR

Ai vostri ospiti in casa, o clienti in ufficio, non dovrete piu' far copiare la lunga e intricata password della rete WiFi, dovranno solo inquadrare col device un codice QR.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google sta sviluppando la prossima iterazione del suo sistema operativo mobile, Android Q, arrivando a rilasciare la terza beta di Android 10 in occasione della conferenza per gli sviluppatori I/O 2019. Tra le funzionalità trovate in queste build c’è una novità che consentirà agli utenti di condividere piu’ facilmente le impostazioni del WiFi: tramite codice QR.

In un ufficio, o anche solo a casa vostra, quando arriva un ospite e chiede "posso connettermi al tuo WiFi" o si puo’ usare il comodo pulsantino ‘WPS‘ sul router e l’omonima opzione sullo smartphone per associare i due device, oppure, come avviene piu’ comunemente, si condivide la lunga e complicata password della rete WiFi fatta di numeri e lettere, maiuscole e minuscole. Grazie ad Android Q, i tempi per la condivisione di una rete WiFi si restringono.

La prossima volta che qualcuno vi chiederà di connettervi al vostro WiFi, dovrete semplicemente aprire le Impostazioni WiFi sul vostro dispositivo aggiornato ad Android Q (è sottinteso che il vostro deve avere le impostazioni della rete salvate perchè è connesso in quel momento o lo è stato in passato), quindi fare tap sopra il nome della rete da condividere e premre ‘condividi’ per vedere comparire sullo schermo un codice QR; il vostro ospite dovrà entrare nelle Impostazioni WifI del suo dispositivo (anche questo deve avere Android Q o versione successiva), quindi premere su ‘Aggiungi Rete’ e poi l’opzione per scansionare un codice QR, quindi inquadrare con la fotocamera il codice QR che gli starete mostrando sullo schermo del vostro device. In pochi istanti il device dell’ospite sarà connesso alla vostra rete WiFi.

La condivisione delle Impostazioni di una rete WiFi sarà disponibile nativamente solo sui dispositivi con Android aggiornato alla versione 10 ‘Q’ o successiva.

Android 10 Q velocizza distribuzione degli aggiornamenti di sicurezza

Android 10 Q velocizza distribuzione degli aggiornamenti di sicurezza

Android 10 Q supporta telefoni pieghevoli e 5G, Tema Scuro e Sottotitoli in tempo reale

Android 10 Q supporta telefoni pieghevoli e 5G, Tema Scuro e Sottotitoli in tempo reale

Android Q arriva con Deep Press, il 3D Touch per Android

Android Q arriva con Deep Press, il 3D Touch per Android

Android 10 Q, versione finale in Estate dopo 6 build Beta

Android 10 arrivato dopo 6 build Beta di Android Q: ripercorriamo lo sviluppo

Impostazioni privacy