Spotify su Android, controller sulla schermata di blocco non funziona causa bug

Ecco come provare temporaneamente a risolvere il controller delle ultime versioni di Spotify per Android che resta bloccato sulla lookscreen.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Negli ultimi giorni l’applicazione Spotify ha dei problemi nel funzionare sugli smartphone Android, sia Samsung che di altri produttori. Lo ha confermato Sammobile, che ha condiviso una possibile, temporanea, soluzione al bug segnalato da diversi utenti – abbiamo provato e anche a noi e confermiamo che non funziona sul nostro smartphone Samsung Galaxy.

Il problema riscontrato da molti utenti di Spotify sui loro device Android è il seguente: i controlli della riproduzione non funzionano sulla schermata di blocco (cosi’ come nella schermata Always-On-Display sui telefoni Samsung Galaxy dove è disponibile). Di conseguenza, per poter passare al brano successivo/precedente o mettere in pausa/play sono costretti a sbloccare il telefono/tablet, quindi usare i controlli nella barra delle notifiche oppure aprendo l’app completa.

Il problema sarebbe causato da un bug inserito nell’ultima versione di Spotify per Android – o forse addirittura nelle ultime due, visto che un aggiornamento è stato distribuito anche oggi – in quanto fino ad alcuni giorni da i controlli funzionavano bene. Sammobile ha riferito che il problema riguarderebbe non solo alcuni smartphone Samsung Galaxy ma anche alcuni modelli di smartphone di altri marchi, tra cui LG e Huawei. Pertanto, tranquilli utenti Spotify: il bug dovrebbe risolversi con un prossimo aggiornamento dell’app Spotify per Android, che non dovrebbe tardare di arrivare considerati quanti utenti sono coinvolti. E tranquilli proprietari di uno smartphone Samsung: il problema non è il telefono.

Spotify ha detto a SamMobile di essere a conoscenza del bug e che sta lavorando su un aggiornamento per ripristinare il controller della musica nella schermata di blocco. Tuttavia, se non si vuole attendere, è possibile temporaneamente raggirare il bug disattivando l’ottimizzazione della batteria per l’app Spotify, ecco come fare: aprire le Impostazioni del telefono, cercare ed entrare in ‘Ottimizza uso della batteria’, aprire il menu toccando l’icona in alto a sinistra, quindi premere la voce ‘tutto’, quindi cercare l’app Spotify e disattivare l’ottimizzazione della batteria specificatamente per l’app Spotify facendo scorrere lo switch su ‘off’, quindi riavviare il telefono. Nota: a seconda del modello di dispositivo che si ha, e della versione di Android installata, i vari passaggi potrebbero differire.

Spotify – risolvere il problema del controller che non funziona nella schermata di blocco

Impostazioni privacy