Facebook fa condividere musica da Spotify nei video e testa Watch Party per eventi in diretta TV

Facebook testa Watch Party per commentare eventi in diretta TV, partendo dalle partite di calcio, e rende possibile condividere intere canzoni da Spotify nei video personali.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Alla SXSW 2019, Facebook ha condiviso aggiornamenti sui nuovi modi in cui intende riunire le persone attorno a video e musica sul suo social media, dalla produzione di serie originali alle nuove funzionalità di Watch Party e altri modi per condividere la musica.

Watch Party per condividere eventi in diretta TV

Watch Party consente alle persone di guardare video su Facebook insieme in tempo reale e, dal lancio a livello globale lo scorso anno, Facebook ha registrato oltre 12 milioni di Watch Parties solo nei Gruppi, con i Watch Parties che ottengono 8 volte più commenti rispetto ai normali video condivisi nei gruppi. Secondo Facebook, c’è un’opportunità per Watch Parties per aiutare le persone a connettersi tra loro su contenuti che non sono su Facebook. Per questo, Facebook sta introducendo una nuova esperienza di Watch Party che consentirà alle persone di commentare insieme ciò che accade in diretta TV. Le persone già su Facebook parlano di eventi, show e programmi TV e con questa novità potranno farlo insieme in tempo reale in uno stesso gruppo. Inizialmente, Facebook testerà questa opportunità globalmente nei gruppi di Facebook durante eventi sportivi in ​​diretta come le partite di calcio della UEFA Champions League, dando agli appassionati di sport la possibilità di tifare, discutere e commiserarsi su Facebook mentre guardano le loro partite preferite.

Ecco come funziona: avviando un Watch Party, si vedrà una nuova opzione chiamata "in TV", con la possibilità di selezionare un evento che si sta svolgendo in quel momento. Da lì, Watch Party mostrerà il tabellino con gli eventi della partita dal vivo mentre i partecipanti del gruppo discutono e reagiscono in tempo reale insieme ad altri fan.

Facebook verificherà anche strumenti interattivi all’interno di questi Watch Party per rendere l’esperienza ancora più dinamica, come la possibilità per gli organizzatori di aggiungere domande trivia sulle statistiche dei giocatori, o fatti divertenti, e sondaggi live su quale squadra vincerà. Mentre viene testata questa novità con gli sport, Facebook spera di espanderla a tutti i tipi di eventi live e momenti culturali, come anche cerimonie di premiazione e cose del genere.

Demo di Watch Party per condividere eventi in diretta TV nei Gruppi su Facebook

Canzoni complete da Spotify su Facebook

Facebook collabora con la comunità musicale globale per consentire alle persone di includere la musica nei loro video che condividono su Facebook, e oggi le persone in oltre 40 paesi possono condividere video personali con la musica. Questa lista include India e Tailandia.

L’obiettivo di Facebook è di "connettere le persone con la musica e gli artisti che amano" hanno detto Rajwat e Hrivnak, "Abbiamo iniziato aiutando le persone a trovare nuovi modi per esprimersi e connettersi con artisti e altri fan attraverso funzionalità come Lip Sync Live, adesivi musicali su Stories su Facebook e Instagram e la possibilità per le persone di aggiungere canzoni al proprio profilo Facebook".

Facebook da oggi consente l’accesso a Spotify, così le persone possono ascoltare la canzone completa e scoprire di più di quell’artista. Facebook prevede di aggiungere il supporto anche di altri partner nel prossimo futuro.

Canzoni complete da Spotify su Facebook

Nuove produzioni originali per Facebook Watch

Facebook Watch è il luogo in cui comunità, conversazione e contenuti si incontrano. Dopo essere stata lanciata in tutti i paesi del mondo, alla fine del 2018 la piattaforma di video streaming Facebook Watch è stata aperta ai video di tutte le pagine e ha lanciato dozzine di contenuti originali locali realizzati per Facebook, attivando conversazioni tra le persone, tra cui il primo show globale che è stato un game show interattivo. Facebook Watch tre mesi fa circa oltre 400 milioni di utenti mensili e 75 milioni di persone ogni giorno passavano almeno un minuto su Watch – e in media questi 75 milioni di visitatori giornalieri trascorrevano più di 20 minuti in Watch. Facebook ha ora annunciato che sta investendo in contenuti che generano conversazioni e interazioni tra gli utenti, sia con amici, altri fan o persino con le star dello show. Facebook ha annunciato che porterà oltre 20 nuovi episodi di Red Table Talk ai fan, a partire da questo maggio.

Secondo Paresh Rajwat, Head of Video Products, e Tamara Hrivnak, Head of Music Business Development & Partnerships, di Facebook, le serie originali di Watch "dovrebbero trovare un accordo nel più ampio spirito culturale o servire un gruppo di persone con qualcosa che non possono ottenere altrove". Le donne di Red Table Talk – Jada Pinkett Smith, sua figlia Willow e la madre Adrienne – lo hanno fatto attraverso le loro conversazioni su cose come dipendenza, perdita, violenza domestica, rapporti di razza e altro, condividendo le loro verità e coinvolgendo il loro pubblico lungo il modo. Questa serie si è conclusa con il recente episodio con Jordyn Woods, che ha battuto record come l’episodio di Facebook Original più visto nelle prime 24 ore di disponibilità – 7,5 milioni di persone lo hanno guardato per più di un minuto nel primo giorno, con oltre 800.000 interazioni (Mi piace, commenti , reazioni, azioni) solo nelle prime 72 ore.

Facebook ha anche accolto un altro membro della famiglia Smith su Facebook Watch: il mese scorso, lo show Will Smith’s Bucket List ha debuttato come uno dei migliori debutti per una serie originale sulla piattaforma. Altri aggiornamenti recenti alla lista di produzioni originali di Facebook comprendono l’imminente SKAM Austin stagione 2 e The Real World di MTV.

Impostazioni privacy