Facebook ha perso 15 milioni di utenti negli Stati Uniti negli ultimi due anni, secondo le stime di Edison Research (via Cnet), secondo cui nel 2017 il 67% della popolazione totale degli Stati Uniti di età superiore ai 12 anni ha utilizzato Facebook, percentuale poi scesa nel 2018 al 62% e nel 2019 al 61% pari a circa 172 milioni di utenti.
Si dice che Instagram è diventata la piattaforma per i giovani, mentre Facebook è per i vecchi, e dai dati emersi sembra proprio vero. Risulta che siano i giovani utenti statunitensi ad aver abbandonato Facebook piu’ di altri negli ultimi due anni. Nel 2017, il 79% degli americani di età compresa tra 12 e 34 (circa 82 milioni di utenti) usava Facebook, nel 2018 erano il 67% e nel 2019 il 62% (circa 65 milioni di utenti).
Tendenza che non sorprende: sempre piu’ giovani usano Instagram (che è sempre di proprietà di Facebook), il cui utilizzo è aumentate dal 64 percento nel 2017 al 66 percento nel 2019, secondo Edison Research. Stabile invece l’utilizzo di Snapchat, usato dal 62% degli americani di età compresa tra 12 e 34 mentre Twitter dal 29% nel 2019 (percentuale scesa dal 36% nel 2017). Tra gli utenti di età pari o superiore ai 55 anni, l’uso di Facebook è aumentato dal 49% nel 2017 e dal 2018 al 53% nel 2019.
Facebook resta comunque la piattaforma di social media più popolare per gli americani di almeno 12 anni e di età compresa tra i 12 e i 34 anni.
Edison Research ha condotto lo studio intervistando via telefono 1.500 persone americane a caso di almeno 12 anni nei mesi di Gennaio e Febbraio 2019.
Nell’ultimo rapporto ufficiale di Facebook, relativo all’ultimo trimestre del 2018, la società ha riportato un quadro differente: un aumento dal 2016 al 2018 degli utenti attivi mensili negli Stati Uniti e in Canada.