Poste Italiane consente, a partire dal 18 dicembre 2018, ai possessori di una Postepay Evolution di effettuare pagamenti con il proprio smartphone in tutti i negozi che accettano pagamenti contactless con carte Mastercard e in tutte le App in cui è accettato Google Pay.
E’ importante precisare che il supporto riguarda solo le carte Postepay Connect, Postepay Evolution e Postepay Evolution Business mentre non è supportata la carta Postepay Standard. La ‘Evolution’ è il ‘modello’ piu’ recente di carta prepagata di Poste Italiane, l’unica che ha anche un codice IBAN associato.
Per poter attivare il servizio bisogna essere titolari di una carta Postepay Evolution e/o Evolution Business attiva/e. Bisogna inoltre: avere uno smartphone Android abilitato alla tecnologia NFC e con una versione del sistema operativo pari o superiore alla 5.0 e scaricare e installare sullo smartphone dal Google Play Store l’app Postepay (requisito facoltativo se la richiesta di attivazione del servizio parte dell’app Google Pay) o Google Pay. Bisogna anche avere un numero di cellulare associato alla propria Postepay (viene inviato via SMS un codice per la verifica dell’identità).
Non è obbligatorio avere l’app Postepay installata sullo smartphone, si puo’ semplicemente associare la propria Postepay al servizio GPay tramite la app Google Pay scaricabile dal Play Store. Se invece si ha già la app Postepay installata si puo’ abilitare GPay dentro di questa.
Al momento, in Italia Google Pay viene supportato dalle banche: PostePay, Nexi e le Banche Partner, Banca Widiba S.p.a, Banca Mediolanum, N26, Wirecard, Revolut, HYPE, Banca Iccrea, UniCredit SPA. Poste Italiane in precedenza aveva reso disponibile i pagamenti contactless solo sui dispositivi Android con SIM Poste Mobile con NFC. Google Pay è il primo servizio di mobile payment compatibile con Postepay tra quelli disponibili in Italia – Apple Pay, Samsung Pay, ecc.
A seguire la guida completa di come abilitare ed utilizzare una PostePay con Google Pay.
Google Pay: come si configura e utilizza
https://www.pianetacellulare.it/Guide/Android/47552_Google-Pay-in-Italia-guida-pagare-smartphone-negozi-banche-c.php
Come si paga in negozio con GPay
Come configurare e usare la Postepay con Google Pay
Cos’è Google Pay?
Il servizio consente, a chi ha una Postepay Evolution e/o una Postepay Evolution Business, di effettuare pagamenti con il proprio smartphone in tutti i negozi che accettano pagamenti contactless con carte Mastercard e in tutte le App in cui è accettato Google Pay.
Chi può accedere al servizio?
Per poter attivare il servizio bisogna essere titolari di una carta Postepay Evolution e/o Evolution Business attiva/e. Bisogna inoltre:
• Avere uno smartphone Android abilitato alla tecnologia NFC e con una versione del sistema operativo pari o superiore alla 5.0.
• Scaricare e installare sullo smartphone dal Google Play store I’App Postepay (requisito facoltativo se la richiesta di attivazione del servizio parte dell’app Google Pay).
• Avere un numero di cellulare associato alla propria Postepay.
Come posso attivare il servizio?
Per attivare la tua carta al servizio Google Pay si puo’ alternativamente utilizzare:
La app Postepay:
1. Accedi in App con le tue credenziali.
2. Seleziona la carta che desideri abilitare.
3. Richiedi l’attivazione al servizio seguendo le istruzioni indicate sulla schermata.
4. Imposta un metodo sicuro per lo sblocco dello smartphone (es. impronta digitale, sequenza, password, ecc)
La app Google Pay:
1. Appoggia la tua Postepay sul retro del dispositivo con sensore NFC abilitato (per leggere automaticamente PANe data di scadenza) o inserisci manualmente i dati della carta (nome Titolare, PAN della Carta (codice di 16 cifre), data di scadenza, CVC2) che vuoi abilitare.
2. Conferma la tua identità inserendo nell’app il codice (OTP) che riceverai via SMS sul numero associato alla tua Postepay.
3. Imposta un metodo sicuro per lo sblocco del smartphone (Es. impronta digitale, sequenza, password, ecc).
Se hai bisogno di altre informazioni puoi contattare il Servizio Clienti dall’Italia chiamando il numero verde 800.00.33.22 e dall’estero chiamando il +39 02.8244.33.33
Come pago con Google Pay?
Una volta abilitata la carta Postepay al servizio basterà:
• Per i pagamenti inferiori o uguali a 25€: avvicinare lo smartphone al POS Contactless con schermo acceso
• Per i pagamenti superiori a 25€ o qualora richiesto: sbloccare lo smartphone con la modalità sicura da te scelta in precedenza e avvicinare il tuo smartphone al POS Contactless
• Con il telefono sbloccato, inoltre, potrai usare la tua Postepay attivata al servizio per pagare in tutte le app che accettano Google Pay
Dove trovo la lista dei pagamenti fatti con Google Pay?
Potrai visualizzare la lista dei pagamenti effettuati con la tua Postepay tramite Google Pay, insieme a tutte le altre transazioni, in App Postepay, sul sito Postepay.it e sugli ATM Postamat.
Quanto costa il servizio?
Attivare e utilizzare Google Pay con la Postepay non comporta nessun costo aggiuntivo.
Come disattivare il servizio?
E’ possibile rimuovere la Postepay dal servizio Google Pay in qualsiasi momento: dall’app Postepay, oppure dall’app e dal sito di Google Pay, oppure tramite il Servizio Clienti dall’Italia chiamando il numero verde 800.00.33.22 e dall’estero chiamando il +39 02.8244.33.33
Ricordati che…
In caso di furto o smarrimento del tuo smartphone puoi:
a. Contattare il Servizio Clienti dall’Italia chiamando il numero verde 800.00.33.22 e dall’estero chiamando il +39 02.8244.33.33 e chiedere la disattivazione del servizio Google Pay e/o il blocco della tua Postepay.
b. Accedere al sito web Google Pay da altri dispositivi e rimuovere la tua Postepay dal servizio.
Se cambi il tuo smartphone devi eliminare dal tuo vecchio telefono tutte le informazioni personali, incluso Google Pay
Come pagare con la Postepay con Google Pay nei negozi abilitati
Postepay configurata nell’app Google Pay
Postepay configurata nell’app Google Pay