Google Feed diventa Discover

Cambia la homepage dell'app Google su Android, con una nuova sezione per scoprire nuovi contenuti dal web basati sui propri interessi.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha rinominato il Google Feed in Google Discover. Il servizio non cambia, consente sempre di conoscere contenuti nuovi e personalizzati poichè correlati agli argomenti che interessano all’utente.

Google ha introdotto il feed di Google – cio’ che compare aprendo la app Google sui dispositivi Android – per mostrare agli utenti contenuti pertinenti che rispecchiano i loro interessi, anche quando non stanno cercando qualcosa nel popolare motore di ricerca. Google Feed è cresciuto notevolmente nell’ultimo anno, e ci sono oggi piu’ di 800 milioni di persone che fanno uso del feed di Google ogni mese per tenersi aggiornati sui propri interessi. Il 24 settembre, Google ha lanciato quello che Karen Corby, Group Product Manager di Google Search, ha definito uno dei tre importanti cambiamenti "fondamentali nel modo in cui pensiamo a Ricerca", tra cui un nuovo nome, un nuovo look e un nuovo set di funzionalità.

Il nuovo nome e il nuovo aspetto di Google Feed
Dal lancio del feed di Google la società si è posta l’obiettivo di aiutare gli utenti a scoprire contenuti nuovi e inerenti alle cose che sono di loro interesse. Adesso, viene dato al feed un nuovo nome, Discover, in quanto "riflette meglio questa missione" ha spiegato Corby.

Con il nuovo nome arriva anche un nuovo design, progettato per semplificare agli utenti l’esplorazione dei propri interessi. Ci sono nuove intestazioni di argomenti che spiegano perché si sta visualizzando una determinata scheda in Discover e ogni volta che un argomento attira l’attenzione è possibile approfondirlo. Al fianco del nome di ogni argomento c’è un’icona ‘Discover’, visibile anche all’interno della sezione Cerca, per un insieme sempre crescente di argomenti. E’ posisbile toccare "Segui" per iniziare a vedere piu’ contenuti su quell’argomento.

standard

Nuovi contenuti, sempre piu’ personalizzati
Oltre al nuovo look in Google Discover gli utenti vedranno anche nuovi tipi di contenuti, come più video e nuovi contenuti visivi, oltre a contenuti e articoli sempre nuovi che magari non sono nuovi sul web ma sono nuovi per loro. Ad esempio, quando si sta pianificando il prossimo viaggio, Discover potrebbe mostrare un articolo con i migliori posti dove mangiare o cose da vedere che è stato pero’ pubblicato tre mesi prima. Secondo Google questo puo’ anche tornare utile quando ci si dedica ad un nuovo hobby o si approfondisce un interesse di lunga data. Infatti, gli algoritmi di Discover sono stati messi a punto per prevedere il livello di esperienza degli utenti su un argomento e aiutarli a sviluppare ulteriormente tali interessi. Ad esempio, se si sta imparando a suonare la chitarra, si potrebbero vedere contenuti per principianti sugli accordi di apprendimento; al contrario, se si è già un abile musicista si potrebbero vedere video su tecniche più avanzate.

Dal momento che Discover è tutto rivolto agli utenti e ai loro interessi, Google ha lavorato per sviluppare nuovi modi perchè possano personalizzare ciò che vedono nel loro feed. E’ anche possibile toccare una icona per indicare che si vogliono più o meno contenuti su un argomento visualizzato.

Google Discover

Notizie uguali per tutti da Google News
Per quanto concerne le notizie, Google ritiene che tutti devono avere accesso alle stesse informazioni, motivo per cui Discover utilizza la stessa tecnologia di Google News per offrire una varietà di articoli sulle ultime novità filtrate per argomenti.

Una lingua per ogni argomento
Con questa riprogettazione Google ha anche voluto rendere Discover più utile per le persone che parlano più lingue. Ad esempio, si potrebbero voler utilizzare ricette in spagnolo e leggere notizie sportive in inglese, quindi Discover è in grado di mostrare i contenuti nella lingua preferita per ciascun interesse. Questa personalizzazione di lingua viene resa disponibile inizialmente per l’inglese e lo spagnolo negli Stati Uniti ma Google prevede di espanderla "presto" in altre lingue e paesi.

standard

Discover la nuova homepage di google.com
La home page di Google è sempre stata un luogo in cui fare domande e cercare le informazioni che interessano. Dalle prossime settimane, cercare in Discover sarà come cercare in google.com su tutti i browser mobili. Google ha detto che si puo’ pensare a Discover come "la nuova home page mobile in cui non solo è possibile cercare ma anche scoprire informazioni utili e pertinenti da tutto il web per gli argomenti che interessano di più".

"Discover è unico perché è un passo avanti: ti aiuta a scoprire cose che non hai nemmeno iniziato a cercare" ha dichiarato, concludendo che "ci auguriamo che questa esperienza aggiornata ti sia d’aiuto per scoprire il tuo prossimo hobby e sviluppare ulteriormente i tuoi interessi con Ricerca". 

Impostazioni privacy