YouTube ha introdotto gli annunci a visione verticale nella sua piattaforma.
A livello globale, oltre il 70% del tempo di visualizzazioni su YouTube avviene sui dispositivi mobili, secondo il rapporto YouTube Internal Data Global con i dati raccolti a livello globale tra aprile 2017 e marzo 2018 tenendo conto di dispositivi mobili intesi come smartphone e tablet. Per coinvolgere efficacemente questi spettatori con le campagne TrueView e Universal App, Google si è rivolta agli inserzionisti dicendo che "è importante adattarsi ai loro comportamenti di visualizzazione e creare una varietà di diversi annunci video, compresi i video quadrati e verticali" ha detto Ali Miller, Group Product Manager di Google Ads.
Il 12 settembre, come comunicato in una pagina del supporto di Google Ads, la società di Mountain View ha quindi lanciato gli annunci video verticali per "offrire agli spettatori un’esperienza mobile più fluida". Con gli annunci video verticali per le app Universal App e TrueView su YouTube gli inserzionisti possono caricare un video verticale da usare come annuncio per promuovere servizi e prodotti.
Quando un utente visualizza l’annuncio sul proprio dispositivo mobile, il player si espande a seconda delle dimensioni del video. Sia nel caso dei video quadrati che in quello dei video verticali, quando un utente interagisce con l’app YouTube, ad esempio scorrendo i contenuti correlati sotto il video, il video player può comprimere gli annunci fino a proporzioni di 16:9. In questo modo il video viene ritagliato in basso e in alto, il che consente all’utente di interagire con i contenuti scelti nella parte inferiore dello schermo.
"Gli annunci video verticali forniscono una grande e bella tela per consegnare il tuo messaggio sui dispositivi mobili e consentire il coinvolgimento con i tuoi clienti in un modo che soddisfi le loro preferenze di visualizzazione" spiega Google Ads rivolgendosi agli inserzionisti. Secondo la società di Mountain View, i video annunci verticali rappresentano anche un ottimo modo per integrare i video orizzontali: "consigliamo di combinare risorse video verticali e orizzontali alla stessa campagna per il massimo impatto in termini di Brand Lift".
Ecco un esempio di come potrebbe comparire un annuncio verticale su Youtube:
Esempio di video annuncio verticale su Youtube
Di recente, il brand Hyundai ha realizzato annunci video verticali per promuovere su YouTube un nuovo modello di SUV, utilizzando la funzione in combinazione con le risorse video orizzontali. Il risultato è stato un aumento del 33% in termini di brand awareness (consapevolezza del marchio) e un rialzo di quasi il 12% in considerazione.
Tre sono i principali vantaggi dei video quadrati e verticali, secondo Google: garantiscono una maggiore varietà di asset della creatività; quando gli spettatori tengono il telefono in verticale il video verticale (stretto e lungo) offre agli inserzionisti uno spazio più ampio per pubblicare i messaggi relativi al prodotto; e si adattano alla naturale tendenza degli utenti di guardare i video in modalità verticale.